Menu
  • Confindustria Assotravel

    "Agenzie di viaggio e turismo"
    L'Europa come meta turistica numero uno nel mondo.

    Per maggiori informazioni:

    Confindustria Assotravel
    Tel. 06/5903666
    info@assotravel.it

    Le nostre notizie e attività

    "Il blog del viaggiatore" :

     I vettori Usa: modifiche dei voli senza penale

     la prossima vacanza? Sulla Luna!

    Biglietto aereo: Il dizionario delle tasse.

    "Agenzie di viaggio e turismo" :

    Obama pronostica la chiusura delle agenzie di viaggio che...rispondono!

    "Turismo responsabile" :

     Discriminazione Alitalia!

    L'assessorato al turismo del Lazio ha organizzato il 9 aprile 2011 a Fiuggi, presso le Terme Bonifacio VIII, Sala Mescita, dalle ore 09.30 alle ore 17.30, un Convegno/ Studio sul tema della “Ospitalità Diffusa".

    “Siamo estremamente lieti di constatare che il confronto aperto e imprenditoriale con le aziende partner del settore agenzie di viaggio dia dei risultati piccoli, ma significativi."

    Il presidente di Confidustria Assotravel Andrea Giannetti è molto critico nei confronti della cosiddetta tassa di “scopo” che i sindaci delle città italiane possono introdurre.

    Anche quest’anno Confindustria Assotravel conferma il suo impegno a difesa dei bambini promuovendo le iniziative di ECPAT (End Child Protitution, Pornography and Trafficking) per il Natale 2010.

    Assotravel infatti ha invitato tutti gli operatori del settore ad aderire alla campagna “Insoliti Regali 2010”, l’iniziativa sociale che prevede la distribuzione di biglietti di auguri per il prossimo Natale e il cui ricavato andrà a sostenere la causa della tutela dei diritti dei bambini (per consultare il catalogo nel sito ECPAT clicca qui). Quest’anno sarà inoltre possibile fare regali concreti per i bambini cambogiani (biscotti, fagioli, riso) e regali sportivi per i bambini sudafricani (palloni, divise, ciabatte e sapone). Attraverso il “Progetto Amore” potranno essere adottati bambini a distanza dando loro la possibilità di andare a scuola e di avere beni di prima necessità.

    Convegno E.B.I.T. sulla formazione professionale come leva di sviluppo del Turismo

    In occasione del decennale della costituzione dell’ Ente Bilaterale Industria Turistica si è svolto a Roma venerdì 9 luglio presso la sede della Confindustria un convegno su “La formazione professionale come leva di sviluppo del Turismo “.

    Il meeting ha voluto fare il punto sullo sviluppo delle attività coordinate con Fondimpresa.

    Ha aperto i lavori Emilio Fargnoli, Presidente E.B.I.T. sulle tre argomentazioni che saranno oggetto di attenzione da parte dell’ Ente e cioè le potenzialità dei Fondi Professionali, lo Sviluppo dei Fondi di Sostegno al reddito, non essendoci fondi di ammortizzatori sociali, e l’ alta mobilità del settore per la stagionalità a cui è sottoposto.

    Stefano Poeta, Direttore CST Assisi, coordinatore responsabile della ricerca “Per un lavoro competente – La formazione professionale come leva di sviluppo del Turismo” ha illustrato l’ andamento delle aziende del settore nei riguardi della formazione. E’ emerso che circa il 70% delle aziende (singole o catene) fanno uso della formazione professionale con affiancamento a lavoratori già esperti nel settore e che utilizzano per la formazione in massima parte fondi propri, che inoltre il 93% attua attività formative soprattutto relative ad obblighi di legge (sicurezza sul luogo di lavoro etc) e che il tempo medio destinato alla formazione per il prossimo anno si auspica si attesti intorno a 30 ore per dipendente. Inoltre emerge una esigenza di veicolare l’ informazione sulle fonti di finanziamento e di fornire un supporto alle imprese per la definizione di un piano di formazione.

    Il Presidente di Confindustria Assotravel Andrea Giannetti, Delegato alle Relazioni Industriali e Affari Sociali per Federturismo Confindustria, ha ribadito la necessità di collaborazione con Fondimpresa nell’ ottica di rendere flessibili e certe le garanzie per l’ erogazione dei fondi e attivazione delle risorse all’ interno delle aziende. Ricordando l’importanza della bilateralità come area non conflittuale tra aziende e sindacati attraverso la quale si possono individuare interventi formativi, ma non solo, di interesse comune per garantire la crescita di produttività ed in ultima analisi il miglioramento del PIL

    Fondimpresa, ha spiegato Michele Lignola, Direttore Generale, accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l' Inps.

    Le risorse finanziarie che affluiscono nel "Conto formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali. Le aziende possono utilizzare i cosiddetti Avvisi attraverso i quali si possono apprendere le modalità del finanziamento.

    Concludendo, Giorgio De Pascale , Vice Presidente E.B.I.T., ha sottolineato il compito dell’ ente bilaterale che vuole promuovere l’azione sinergica finora attuata ed essere un facilitatore per l’ accesso ai finanziamenti alle imprese in un ottica di valorizzazione delle risorse.

    Per poterci contattare:

    Confindustria Assotravel | Viale Pasteur, 10 | 00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    www.confindustria.assotravel.it | email: info@assotravel.it

     

    Questi gli argomenti trattati di recente dal nostro Servizio realizzato in collaborazione con lo studio Rescigno (legale), lo studio Cirone (fiscale), "Progetto Fisco" e newsletter legale di Federturismo.

    Vi segnaliamo che gli approfondimenti sono disponibili presso i nostri uffici e sono riservati alle sole aziende associate. Inoltre, per quanto riguarda la consulenza ad hoc, i nostri esperti sono a disposizione delle imprese associate per eventuali approfondimenti su tutti i temi fiscali e tributari e di diritto del lavoro.

    In primo piano

    La normativa riferita al principio di territorialità delle operazioni IVA

    La normativa riferita al principio di territorialità delle operazioni IVA è stato modificata in seguito al recepimento nel nostro ordinamento della direttiva n. 2008/8/CE.
    Per le prestazioni “ business to business “ - B2B – è stata introdotta la regola territoriale basata non più sul luogo di domicilio del prestatore bensì su quello del soggetto passivo/committente, mentre per le prestazioni “ business to consumer” - B2C - è stato mantenuta la regola basata sul luogo di domicilio del prestatore.I diritti di agenzia riscossi da soggetti residenti – privati e non – sono sempre assoggettati ad Iva, in quanto trattasi di generiche prestazioni di servizio.Per le aziende associate è disponibile presso i nostri uffici la tabella in cui sono state riportate le fattispecie più frequenti nell'attività posta in essere da agenzia intermediaria, con i relativi obblighi fiscali.

     

    Serivizio a cura del Dottor Roberto Cirone, Responsabile Area Fiscale Assotravel

    Diritto del lavoro

     

    Vi segnaliamo che gli approfondimenti sono disponibili presso i nostri uffici e sono riservati alle sole aziende associate.

    • Corte Costituzionale: maternità fuori dal rapporto di lavoro e contribuzione figurativa.
    • Apprendistato, sospensione del rapporto di lavoro per maternità e congedo parentale.
    • Tutela del reddito per i collaboratori coordinati e continuativi.
    • Sgravio contributivo sulla contrattazione di II livello.
    • Ulteriori risorse per gli ammortizzatori in deroga.
    • INPS: chiarimenti in materia di disoccupazione.
    • Sostituzione di lavoratori in maternità.
    • Ministero del lavoro: Trattamenti straordinari di integrazione salariale e mobilità per Agenzie di viaggio e turismo ed operatori turistici.

     

    Inoltre le scadenze fiscali del mese di giugno sono disponibili per le aziende associate e richiedibili al seguente indirizzo serviziolegale@assotravel.it.

     

    Per contattare Assotravel:

    Viale Pasteur, 10  00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    info@assotravel.it

     

    Roma 20 maggio 2010



    Giunto alla 3a edizione, TOSM è l’expo che per tre giorni radunerà al Lingotto Fiere di Torino il top del settore ICT con convegni, workshop e circa 5000 partecipanti attesi.

    TOSM è rivolto ad aziende, professionisti ed operatori dell’ICT, grazie al potenziamento della formula vincente degli incontri B2B fra sistema di offerta e clienti.
    L’obiettivo è regalare agli espositori una fitta agenda di “appuntamenti” con importanti key player nazionali e internazionali. Una formula rinnovata che oltre a posizionare TOSM tra gli eventi B2B più importanti del settore, facilita e velocizza le opportunità di business delle aziende coinvolte.

    TOSM con i suoi numeri si conferma luogo ideale d’incontro per aziende IT e ICT, produttrici e fornitrici di innovazione, e aziende che cercano nuove soluzioni per mantenere e acquisire competitività.

    In quest'ambito Assotravel conferma il proprio ruolo di punto di riferimento e di riflessione sul tema della tecnologia applicata al turismo che si esprime attraverso l'attività del Responsabile Information Technology dell'Associazione Cesare Andrisano, promotore dell'accordo tra Assotravel e lo Smau, l'importante e completa piattaforma di incontro tra domanda e offerta nel mondo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a supporto del business.

    Autore di webtravelblog.it, coordinatore nonchè relatore dei seminari sul web 2.0 organizzati dall'Associazione nelle principali città italiane, Cesare Andrisano, sarà ospite al salone dell'ICT di Torino affrontando l'importante tema "ICT e Turismo: un binomio inscindibile" (26 maggio, ore 17:15 Pad. 1 – Sala 3).


    Per poterci contattare:
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it

    Il 10 giugno si terrà a Milano il Forum Economico Italo – Croato, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico dei due Paesi. Nel pomeriggio incontri d’affari con imprenditori croati.

    L’iniziativa è organizzata dal Ministero italiano dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia, del Lavoro e delle Imprese della Repubblica di Croazia, in collaborazione con ICE, Promos, Camera dell’Economia Croata e Regione Lombardia.

    Per Confindustria Assotravel parteciperà il Dottor Sebastiano Mazzucchelli, Rappresentante Assotravel Lombardia.

    Per maggiori dettagli cliccare qui


    Per poterci contattare:
    Confindustria Assotravel
    Viale Pasteur, 10
    00144 Roma
    Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
    sito web: www.confindustria.assotravel.it
    email: info@assotravel.it