COMUNICATO STAMPA
UCINA Confindustria Nautica
Si è svolto oggi a Roma un incontro tra il vice Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, UCINA Confindustria Nautica e Fiera di Genova avente ad oggetto la 55° edizione del Salone Nautico Internazionale. All’incontro erano presenti il Presidente di Ucina Carla Demaria, il Direttore Generale Marina Stella, e Fiera di Genova anche in rappresentanza delle istituzioni genovesi. Confermato l'appoggio del Ministero al Salone Nautico nell'ambito del piano straordinario Made in Italy 2015.
"Esprimiamo soddisfazione per l'incontro con il vice Ministro - ha affermato il Presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria - durante il quale abbiamo potuto analizzare in dettaglio i progetti Salone 2.0, la mostra Italian Waywes, l'accordo con Volvo Ocean Race e il progetto di accoglienza di Genova. Al termine dell’incontro è emerso un forte allineamento sull'importanza della manifestazione genovese come unico evento dedicato alla nautica da diporto, confermata anche dal supporto ricevuto da Regione Liguria e città di Genova".
Il vice Ministro ha apprezzato la capacità progettuale dell'Associazione, il riferimento è non solo all'arrivo della flotta della Volvo Ocean Race che rappresenta una grande novità, ma anche alle altre iniziative che riguardano il Salone e la sua capacità di valorizzare il Made in Italy mostrandone il design, la storia e la capacità industriale, con i progetti che nei prossimi mesi passeranno alla forma esecutiva.
“Siamo soddisfatti per il riconoscimento del 55° Salone Nautico Internazionale – dichiara il Presidente di Fiera di Genova Sara Armella – tra i più importanti eventi di promozione del made in Italy e siamo certi che il progetto proposto saprà innovare e rafforzare la formula del Salone con molte importanti iniziative per le aziende e gli appassionati di nautica”
“Genova – conclude Carla Sibilla Assessore al Turismo del Comune di Genova – con questa formula si conferma la capitale del mare, un rinnovato entusiasmo e molta energia caratterizzano la 55° edizione del Salone Nautico”.
Genova, 7 aprile 2015
Contatti:
UCINA - Ufficio Stampa
Antonio Vettese
vettese@ucina.net
Tel +39 335 7366723
Chiara Castellari
castellari@ucina.net
Laura Colombo
press@ucina.net
Tel +39 010 5769812
Rassegna Stampa
PALMUCCI - Un nuovo incentivo per il settore alberghiero
Turismo Come
PALMUCCI - Aica, Tax Credit incentivo per il settore
Il Giornale del Turismo
PALMUCCI - Tax Credit Digitalizzazione, accordo Confindustria Alberghi-HermesHotels
Il Velino
PALMUCCI - Confindustria Alberghi: Tax Credit va nella giusta direzione
Guida Viaggi
PALMUCCI - Aica, accordo con HermesHotels per la digitalizzazione
TTG
PALMUCCI - Tax Credit Digitalizzazione. Un nuovo incentivo per il settore alberghiero
Quality Travel
PALMUCCI - Accordo tra Confindustria Alberghi ed HermesHotels
Primo Magazine
PALMUCCI - Tax Credit Digitalizzazione, un nuovo incentivo per il settore alberghiero. Accordo tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi ed HermesHotels
By Internews
PALMUCCI - Confindustria Alberghi: Tax Credit va nella giusta direzione
About Hotel
PALMUCCI - Confindustria Alberghi anticipa tax credit digitalizzazione e firma con HermesHotels
Travelnostop
PALMUCCI - Confindustria Alberghi: Tax Credit va nella giusta direzione
Libero Gossip
PALMUCCI - Tax Credit Digitalizzazione. Un nuovo incentivo per il settore alberghiero Accordo tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi ed HermesHotels
Noodls
Rassegna Stampa
Impennata delle ricerche per gli alberghi di Milano in vista di Expo
TTGITALIA
Riapre domani l'aeroporto di Rimini, da Mosca il primo volo
TTGITALIA
Accordo Friuli-Explora, la regione diventa destinazione Expo
TTGITALIA
Censis: si afferma l'economia della disintermediazione digitale, internet è nella vita quotidiana del 70% degli italiani
EVENT REPORT
Il Touring club premia le Bandiere arancioni 2015
TRAVEL QUOTIDIANO
Enit: buone aspettative per l'incoming in vista di Expo
TTGITALIA
Indagine Enit: per primavera attesa crescita flussi internazionali
GUIDA VIAGGI
Enit-Radaelli: "Siamo di fronte ad un anno di svolta"
GUIDA VIAGGI
trivago, lago di Garda meta degli stranieri a primavera
GUIDA VIAGGI
A Host albergatori da tutto il mondo per tendenze su design per accoglienza
TRAVELNOSTOP
Enit: con Pasqua ed Expo arrivi in crescita dai mercati oltreoceano
TRAVELNOSTOP
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Confindustria Alberghi e Federturismo: stupisce proclamazione sciopero
Aska News
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Confindustria Alberghi e Federturismo: stupisce proclamazione sciopero
Yahoo Finanza
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Confindustria Alberghi e Federturismo: stupisce proclamazione sciopero
Contatto News
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Confindustria Alberghi e Federturismo: stupisce proclamazione sciopero
Free News Pos
Comunicati Stampa
Tax Credit Digitalizzazione. Un nuovo incentivo per il settore alberghiero Accordo tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi ed HermesHotels
Accordo tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi ed HermesHotels
Il decreto attuativo per il Tax Credit Digitalizzazione rende operativo un provvedimento per il settore alberghiero anche se, per poter disporre delle agevolazioni, si dovranno attendere le informazioni specifiche relative a tempi e modalità di accesso che il Ministero si è impegnato a comunicare entro 60 giorni.
Un intervento atteso che, se pur molto limitato nelle risorse disponibili, punta nella giusta direzione mirando a ridurre il gap rispetto ai nostri competitor.
Su questi temi Associazione Italiana Confindustria Alberghi è impegnata da tempo e, tra l’altro, proprio lo scorso 25 marzo, ha siglato un accordo con HermesHotels società che opera, da oltre 10 anni, nell’ambito dell’e-distribution attraverso la fornitura di prodotti tecnologici dedicati all’hotellerie.
Obbiettivo dell’accordo è garantire alle Aziende associate tariffe agevolate per la fornitura di format specifici a supporto delle innumerevoli attività digitali tipiche della gestione alberghiera.
Oggi, per essere competitivi sul mercato online, occorre dotarsi di tecnologie volte all’ottimizzazione della forza lavoro, minimizzazione dell’errore umano e incremento del fatturato con una politica di revenue management articolata in tutti i canali di distribuzione – dichiara Vittorio Deotto, Director of Business Development di HermesHotels.
È un’opportunità che mettiamo a disposizione delle aziende e che arriva quasi in contemporanea con il tanto atteso decreto attuativo per il Tax Credit dedicato al turismo digitale – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Un’occasione, questa, che arricchisce il panorama delle offerte ai soci e che nello specifico tende a voler migliorare tutti quegli aspetti legati alla digitalizzazione.
Il mercato è sempre più caratterizzato da realtà mediatiche che influenzano l’incontro tra domanda ed offerta. Il nostro obbiettivo è rendere concorrenziali le aziende sul fronte 2.0 ponendo strumenti validi in grado di utilizzare al meglio le opportunità del web.
Per maggiori informazioni
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
tel. +39.06.5924274 cell. +39.338.3132093
fax +39.06.54281933
http://www.alberghiconfindustria.it | relazioniesterne@alberghiconfindustria.it
News
Uffizi, Franceschini incontra i sindacati
Siglato protocollo d'intesa, revocato sciopero di Pasqua
Expo 2015, Alfano: è grande sfida di identità degli 8000 campanili
Il ministro dell'Interno a Firenze alla giornata dedicata all'evento Expo 2015: «L'Italia lo affronta in piena sicurezza»
Circolari
CREDITO D'IMPOSTA PER LA DIGITALIZZAZIONE
Il Decreto con le modalità applicative per fruire del credito d'imposta per la digitalizzazione, destinato agli esercizi ricettivi.
Rassegna Stampa
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Sciopero dell'industria turistica il 15 aprile: perché?
Travelnostop
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Sciopero CCNL dell'Industria Turistica del 15 aprile, le perplessità di Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Federturismo Confindustria
Turismo & Attualità
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Sciopero CCNL dell'Industria Turistica. Dubbi di Confindustria
Travelling Interline
Anci pronta all'Expo tra eventi e gemellaggi comuni-paesi stranieri
TRAVELNOSTOP
Il palinsesto di ExpoinCittà ha raggiunto i 17mila eventi, il Fuori Expo genererà un volume d'affari di 2 miliardi di euro
EVENT REPORT
Maxifinanziamento a Sac, 80 milioni per l'aeroporto di Catania
TTGITALIA
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Perplessità su sciopero del 15 aprile
Il Giornale del Turismo
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Aica e Federturismo Confindustria: "Lo sciopero del 15 aprile ci preoccupa"
TTG
Approvato il nuovo statuto Enit
IL GIORNALE DEL TURISMO
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Sciopero CCNL dell'industria turistica il prossimo 15 aprile
Hospitality News
Uffizi, revocato sciopero di Pasqua, intesa sindacati-Franceschini
TRAVELNOSTOP
Eures: ecco gli impieghi nel turismo più ricercati dagli italiani
TTGITALIA
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Sciopero CCNL dell'industria Turistica: perché?
Lo Strillo
PALMUCCI - Il potere attrattivo dei grandi eventi, Expo 2015 e Giubileo Straordinario
About Hotel
PALMUCCI - Hotel, il test del turismo globale
Il Sole 24 Ore
Comunicati Stampa
SCIOPERO CCNL DELL'INDUSTRIA TURISTICA: PERCHÉ? La dichiarazione di sciopero delle OO.SS. giunta alla vigilia di un incontro programmato da tempo
Il 24 marzo nel corso dell’Assemblea di Federterme il Presidente Jannotti Pecci ha illustrato lo stato dell’arte del sistema termale ed i programmi insieme ai risultati dell’indagine annuale sui bilanci delle imprese termali.
Sono 376 le aziende termali italiane: il 40,7% è ubicata al Nord-Est, il 36,2% nel Mezzogiorno, il 15,1% al Centro e l’8 % nel Nord-Ovest.
Nel 2014, si è registrato un modesto ma significativo incremento di mezzo punto di aumento dei clienti degli stabilimenti idropinici e idrotermali, in leggero aumento sul 2013 ma è cambiata la loro età media. E’ scesa al 47% la quota degli anziani (cioè delle persone con almeno 65 anni di età) mentre è salita la quota dei bambini e ragazzi fino a 17 anni, 10%, e al 43% quella degli adulti, da 18 a 64 anni.
Le donne ( con un 54% del totale) sono ancora la componente più rilevante della clientela anche se di recente il divario tra i due sessi si è ridotto, soprattutto per effetto delle strategie di marketing e di diversificazione dell’offerta adottate dagli stabilimenti termali.
A fine 2014 si sono registrati segnali di ripresa delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (che sono gratuite, con ticket ed esenzioni) con indicatori di inversione di tendenza, rispetto alla caduta a picco di 14 milioni 832 mila registrata nel 2013 e rispetto ai 17 milioni e 560 mila del 2010.
I ricavi totali del settore – calcolati al lordo del ticket sui cicli di cura e delle imposte gravanti sulle vendite – ammontano (nel 2013) a 745,3 milioni di euro (rispetto agli 810 del 2008).
L’Assemblea ha anche approvato il bilancio preventivo 2015 ed eletto i Revisori dei conti: Francesco Paolo La Barbera (presidente), Giuseppe Di Costanzo, Michele Petretto. Supplenti sono Giovanni Corona e Sergio Berardi.
(Per maggiori informazioni:www.federterme.it)
Assomarinas, in collaborazione con VIS S.r.l, che cura il sistema gestionale "Navis" installato presso la maggior parte dei porti turistici italiani, ha lanciato in questi giorni "Italian Marinas Tour". Una convenzione, nata su suggerimento di alcuni porti associati, che prevede un accordo biennale di offerta di un pacchetto di 10 pernottamenti presso i porti turistici italiani da offrire su internet ad un numero limitato di clienti italiani e stranieri, con la finalità di stimolare la navigazione lungo le coste italiane.
UCINA Confindustria Nautica: Carla Demaria è il nuovo Presidente dell’Associazione che riunisce le aziende dedicate alla nautica da diporto. Eletta con un ampio quorum ha presentato un innovativo programma di lavoro dal titolo “Etica, Solidarietà, Rinnovamento”.
Si è svolta oggi a Santa Margherita Ligure l’Assemblea Elettiva di Ucina Confindustria Nautica, durante la quale con larga maggioranza è stata eletta nuovo presidente Carla Demaria, che già faceva parte del Consiglio Direttivo in qualità di presidente e socio di Monte Carlo Yachts con sede a Monfalcone. Su un totale di 1128 voti disponibili, in Assemblea ne erano rappresentati 884, pari a circa l’80%, una percentuale che conferma una ampia base elettiva. I favorevoli sono stati 879.
Significativo il titolo del suo programma presentato ai Soci, “Etica, Solidarietà, Rinnovamento”, che anticipa una ampia revisione dello Statuto e l’intensità dei programmi di lavoro dei prossimi mesi: quella di Carla Demaria è una voce forte che arriva in un momento importante per la vita associativa.
“Dopo l’uscita di alcune aziende – ha affermato il neo Presidente - siamo ridimensionati ma rafforzati nella difesa dei valori democratici che devono ispirare un’organizzazione associativa e di rappresentanza di interessi delle imprese. Non credo nella contrapposizione tra grandi e piccoli e sono convinta che le differenze possano essere trasformate in confronto. Con le modifiche che ho proposto allo Statuto si amplierà la partecipazione decisionale dei Soci attraverso l’accorciamento della catena della governance. Inoltre ognuno dei sette settori che abbiamo individuato avrà una sua precisa rappresentatività”.
Nelle intenzioni del neo Presidente resta fondamentale la missione statutaria di UCINA per rappresentare, difendere e promuovere tutta la filiera della nautica italiana, sia in Italia sia all’estero.
L’attività istituzionale di Ucina potrà contare su di un advisory board che sarà di supporto alle decisioni e costituito da rappresentanti del mondo accademico delle professioni imprenditoriali.
Nel programma sono inoltre previsti l’avvio di nuovi progetti di ampio respiro internazionale che beneficeranno di una maggiore integrazione con la confederazione europea della nautica EBI (European Boating Industry) e un allargamento della base associativa a seguito di nuovi servizi resi disponibili che accresceranno il vantaggio del rapporto associativo.
Carla Demaria ha confermato il ruolo centrale del Salone Nautico di Genova, di cui prosegue l’organizzazione a ritmo serrato: “che resta la miglior vetrina per la nostra industria nautica, per tradizione e conoscenza del pubblico. In termini di layout si possono esporre le barche e creare eventi per il pubblico come per altri saloni nel mondo è impossibile fare. Per la nostra Associazione farlo bene significa anche rappresentare e tutelare la categoria”.
Carla Demaria è nata a Torino, si è formata in Italia ed è uno dei manager di riferimento della nautica mondiale. Oggi è Presidente di Monte Carlo Yachts, azienda che fattura oltre 50 milioni di Euro e con oltre 300 dipendenti diretti in Italia, è Presidente di Benetau Italia e General Manager del marchio Beneteau.
Ha lavorato per vent’anni nel Gruppo Azimut Benetti, ricoprendo posizioni di sempre maggiore responsabilità: Sales Manager nel 1988, Direttore Vendite e Marketing nel 1990, membro dello Steering Committe dal 1996 e Direttore di Azimut Capital nel 2000. Nel 2002 è divenuta Presidente e Amministratore delegato di Atlantis Spa (ex Gobbi).
Nel 2008 ha lasciato il gruppo Azimut Benetti per fondare con Beneteau Group la nuova realtà Montecarlo Yachts, destinata a costruire yacht di fascia alta in Italia e con design italiano.
E’ entrata una prima volta nel Consiglio Direttivo di Ucina nel 2006, è stata vicepresidente nel 2008. E’ tornata in Consiglio Direttivo nel 2014.
Santa Margherita Ligure, 27 marzo 2015
Contact:
UCINA - Ufficio Stampa
Antonio Vettese
vettese@ucina.net
Tel +39 335 7366723
Chiara Castellari
castellari@ucina.net
Laura Colombo
press@ucina.net
Tel +39 010 5769812
News
Squinzi: segnali promettenti, ma la ripresa è fragile
Intervento del presidente Squinzi pubblicato dal Sole24 Ore.
"La nuova Conciliazione del Jobs Act"
Collana "Lavoro e Turismo" n. 2/2015 di Federturismo Confindustria
Circolari
TFR IN BUSTA PAGA: PUBBLICAZIONE DEL DPCM N.29 DEL 20 FEBBRAIO E PRIME INDICAZIONI OPERATIV
Con la pubblicazione del DPCM 20 febbraio 2015, n.29 sulla GU dello scorso 19 marzo è stata data attuazione alla previsione introdotta dalla Legge di Stabilità 2015 riguardante la "monetizzazione" del TFR in busta paga
Rassegna Stampa
PALMUCCI - «È un segnale di attenzione»
Il Sole 24 Ore
Agli stranieri piace il Lago di Garda. Bene anche Torino, Genova e Milano
TRAVELNOSTOP
Firenze, la nuova pista dell'aeroporto pronta nel 2017
GUIDA VIAGGI
Turismo Campania: con Germania segno più
Turismo & Attualità
Hrg: notevole disparità nelle tariffe degli alberghi
GUIDA VIAGGI
Il Lago di Garda prima meta per i turisti stranieri secondo Trivago
TTGITALIA
Tci: "Le Bandiere arancioni creano un aumento dei flussi turistici"
TTGITALIA
Milano Congressi e il 'problema' Expo: la città perde eventi nel 2015
TTGITALIA
Vendite da record per Expo, quasi 9 milioni di biglietti
TTGITALIA
Le aziende italiane vanno verso la social business collaboration: investimenti a +20%
EVENT REPORT
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Il valore di un albergo: logiche e criteri di stima
Trader Link
Eventi
Valorizzare l'offerta alberghiera ed immobiliare 'Luxury Brand'
Roma, 21 aprile 2015