Secondo i dati elaborati da Global Blue e presentati nel corso del  Forum ‘Shopping Tourism’ organizzato da Risposte Turismo a Firenze il 23 novembre,  l’Europa continua ad essere una delle mete di shopping predilette dai turisti internazionali. In particolare, dal 2011 al 2018, il mercato del Tax Free Shopping ha raddoppiato il suo volume ed  in Italia i turisti cinesi si confermano la prima nazionalità con il 30% del mercato. Milano è la prima destinazione al mondo associata allo shopping dai turisti che viaggiano nel nostro Paese davanti a città del calibro di Parigi, Londra e New York.. Nella top ten anche Roma (5°) e Firenze (8°). Le tre città, assieme a Venezia, valgono più di 2,6 miliardi di euro all’anno di indotto turistico. 

A Milano inoltre si concentra oltre un terzo (35%) degli acquisti in Tax Free Shopping dei turisti extra europei (fonte Global Blue, periodo gennaio-agosto 2018)

Da gennaio 2018 a ottobre 2018, gli acquisti dei Globe Shopper in Italia sono stati dedicati soprattutto a ‘Moda e Abbigliamento’ (circa il 73% del totale delle vendite tax free), ma restano sempre apprezzati anche ‘Orologi e Gioielleria’ (poco meno del 15% del totale).

I cinesi sono la prima nazionalità con il 30,5% del mercato superati da una parcellizzazione di nazionalità minori definite sotto la categoria ‘Others’ che pesano complessivamente il 46,7%.

(Per maggiori informazioni: http://www.risposteturismo.it/stf-eventirt/)