Nella settimana dal 2 all' 8 maggio Trenitalia lancia, in occasione della Festa della mamma, la promozione Speciale 2X1: viaggi in due pagando un solo biglietto al prezzo base.
L'offerta è valida su tutti i treni nazionali nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e in 1^ in 2^ classe. Sono esclusi i treni regionali, il livello di servizio Executive e i servizi cuccette, VL ed Excelsior.
L'offerta è acquistabile fino alle ore 24 di due giorni prima della partenza del treno sul sito di Trenitalia, presso le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio abilitate, le self service o telefonando al Call Center.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Fabio Cannavaro e Gennaro Gattuso, in vista della Finale che si disputerà a Roma il 21 maggio, porteranno oggi nella Capitale la TIM Cup, viaggiando a bordo del nuovo treno Frecciarossa 1000
Milano, 2 maggio 2016
Il Presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, ha consegnato oggi a Milano il trofeo della TIM Cup a Fabio Cannavaro e Gennaro Gattuso.
I due campioni del mondo, entrambi vincitori della TIM Cup, che durante la loro carriera hanno indossato anche le maglie delle squadre finaliste di quest’anno, Milan e Juventus, si sono diretti poi dalla sede della Lega Serie A alla stazione Centrale di Milano. Insieme al giornalista Pierluigi Pardo, le due leggende partiranno quindi alla volta di Roma, a bordo del nuovo treno Frecciarossa 1000, per accompagnare il trofeo nella Capitale, dove si disputerà la Finale della TIM Cup 2016, sabato 21 maggio con inizio alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico.
Maurizio Beretta, Presidente Lega Serie A: “Oggi parte il viaggio finale della TIM Cup. Voglio ringraziare Fabio Cannavaro, Gennaro Gattuso e le due società finaliste, Milan e Juventus, per l’entusiasmo con cui hanno aderito a questa iniziativa. La TIM Cup fa ormai parte del patrimonio consolidato del nostro calcio, la nuova formula ha rivitalizzato questa competizione dal punto di vista dell’attenzione e degli ascolti televisivi. Siamo grati a Cannavaro e Gattuso per la passione per il calcio e la lealtà sportiva che hanno sempre trasmesso, contribuendo ad esaltare il nostro campionato. Ringrazio le Ferrovie, in particolare il brand Frecciarossa che ci accompagna in questo viaggio ed è di supporto a molte squadre nel corso della stagione”.
Fabio Cannavaro: “Ho vinto la Coppa due volte con la maglia del Parma, entrambi i successi sono stati molto gratificanti. Ora il trofeo della TIM Cup è ancora più bello di quando l’ho sollevato io. In Finale si affronteranno due squadre fortissime, le migliori di questi ultimi anni. In generale il calcio giocato non mi manca, io e Rino abbiamo vinto molti titoli durante la nostra carriera, ora abbiamo intrapreso un nuovo percorso professionale”.
Gennaro Gattuso: “Sono molto orgoglioso di aver vinto questa Coppa nel 2003. Quando indossavo la maglia del Milan mi sentivo capitano, tifoso e presidente. Per me è stato un sogno durato 14 anni e questa maglia me la sono sempre sentita addosso. Il calcio è sempre stato la mia vita e ho avuto la fortuna di trasformare quella che era la mia più grande passione in un lavoro”.
Nel corso di una chiacchierata esclusiva, che sarà realizzata nella carrozza executive durante il viaggio, Cannavaro e Gattuso ripercorreranno i momenti salienti della loro vita calcistica, rievocando tutti i successi più importanti, dalla TIM Cup agli Scudetti, dalla Supercoppa TIM alle vittorie europee, fino al coronamento delle loro prestigiose carriere con il Mondiale del 2006.
Le parole dei due protagonisti, intervistati da Pierluigi Pardo, saranno raccolte in un video, disponibile a puntate nei prossimi giorni sui canali social ufficiali della Serie A TIM (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Google+), che potrà essere commentato attraverso l’hashtag dedicato #FinaleTIMCup.
Fabio Cannavaro e Gennaro Gattuso, che arriveranno a Roma in sole 2 ore e 55 minuti, lasceranno la Coppa presso la sala dell’esclusivo FrecciaClub di Termini, dove rimarrà esposta per una settimana.
Con il Frecciarossa, treno ufficiale di Milan e Juventus, il calcio viaggia ad alta velocità.
Il nuovo Frecciarossa 1000, emblema dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana, è il frutto di un investimento di 1,6 miliardi di euro da parte di Trenitalia. Veloce, sicuro, confortevole, ecologico e completamente interoperabile, il Frecciarossa 1000 è stato progettato e costruito per toccare la velocità massima di 400 km/h e quella commerciale di 360 km/h. Il treno è capace di viaggiare su tutte le linee AV dell’Unione Europea e accorciare sempre più le distanze, in Italia e in Europa.
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
fax 06-44104536
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
News
INPS - Voucher telematici: nuove modalità di acquisto
Modificate le modalita di acquisto dei voucher telematici (Circolare Inps n.68/2016)
Documenti
Newsletter Fiscale e Societaria di Federturismo Confindustria n. 17/2016 (periodo dal 23 al 29 aprile 2016)
Rassegna Stampa
Enit punta sugli Emirati: "Segmento importante, oggi vale 325 milioni"
TTGITALIA
TripAdvisor lancia "instant booking" anche in Italia: da oggi gli alberghi si prenotano sul sito di recensioni
EVENT REPORT
Bianchi: riapertura Antiquarium pompeiano risultato investimenti in cultura
GUIDA VIAGGI
Christillin-Enit: presenza a Dubai grande opportunità per l'Italia
GUIDA VIAGGI
Italia a Dubai per catturare i nuovi turisti del Medio Oriente
TRAVELNOSTOP
Mibact: Bon Valsassina verso dg archeologia, arti, paesaggio
TRAVELNOSTOP
Ciset e Banca d'Italia, il turismo internazionale tiene
TURISMO & ATTUALITA
Torino diventa un brand, lanciato un bando internazionale
TTGITALIA
Turismo e autotrasporti in allarme: ecco quanto può costare lo stop al valico del Brennero
La STAMPA
Franceschini pensa a un circuito di teatri antichi: capofila sarà Siracusa
TRAVELNOSTOP
Tassa soggiorno, Corte Conti: la deve pagare anche hotel in crisi
TRAVELNOSTOP
Lidi aperti tutto l'anno, Costa disponibile a nuova legge delega
TRAVELNOSTOP
Osservatorio
Osservatorio Compagnie Alberghiere: Marzo 2016
Rilevazione Dati Statistici delle Compagnie Alberghiere relativi al mese di Marzo - Dato privato
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
News
MiBact - 1º maggio 2016: apertura straordinaria musei
Torna l'iniziativa ministeriale #Domenicalmuseo
Congiuntura Flash: aprile 2016
Analisi mensile del Centro Studi Confindustria
Il Consiglio Generale di Confindustria approva la nuova squadra di presidenza e l'Advisory Board
La squadra sarà in carica per il quadriennio 2016 - 2020
Rassegna Stampa
PALMUCCI - Confindustria Alberghi accusa: "Troppa burocrazia e poca promozione, il turismo va sostenuto"
IVG.it
Milano punta sul turismo del weekend con il progetto 'Budget no stress'
TTGITALIA
Profiler e telecamere a riconoscimento facciale negli aeroporti europei: in arrivo il nuovo piano di sicurezza varato dalla UE
EVENT REPORT
Bianchi: bene risultati su turismo, ora è il turno di investire
TRAVELNOSTOP
Wte, torna l'expo dei siti Unesco a Padova
L'AGENZIA DI VIAGGI
Hna rileva Carlson Hotels: nuovo colpo della Cina negli Stati Uniti
TTGITALIA
Alitalia-Etihad, Ue dà l'ok anche su proprietà e controllo
TRAVELNOSTOP
Milano, parola d'ordine "semplificazione" con lo Sportello Unico
GUIDA VIAGGI
Direct booking di Tripadvisor è disponibile in Italia: si chiamerà "prenotazione rapida"
Webitmag travel report
Terrorismo. Sottosegretario Bianchi: bene Alfano. Attenzione ad allarmismi portano solo danni al turismo
MiBact
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
News
ISTAT: Gli effetti dei provvedimenti fiscali sulle imprese
Effetti dei principali provvedimenti in materia di tassazione dei redditi delle imprese
Privacy: telecamere "intelligenti" e videosorveglianza "lunga" con adeguate garanzie
Autorizzato per particolari motivi di sicurezza un sistema di riconoscimento basato su modelli comportamentali
Rassegna Stampa
PALMUCCI - Aica, Palmucci: il maltempo non frena il turismo
WebItMag
ISTAT. Sottosegretario Bianchi: bene dati su turismo. Ora accelerare crescita con investimenti
Comunicato Stampa MiBACT
Aeroporti europei. Telecamere, detective e Pnr: come cambia la sicurezza
TTGITALIA
Il viaggio come antidoto all'intolleranza: chi vede il mondo è più aperto verso gli altri
EVENT REPORT
Per gli stagionali del turismo contributi a rischio
TRAVELNOSTOP
Malta, in arrivo la tassa di soggiorno
TTGITALIA
Business travel: Cina primo mercato mondiale
GUIDA VIAGGI
STARHOTELS: L'ospitalità vetrina della Dolce Vita
Centro Studi Confindustria - Esportare la Dolce vita
MultiMedia
La7 - Tagadà - Puntata del 25 aprile 2016
Intervista al Presidente Palmucci. Servizio "Quando gli hotel non si meritano la stella"
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Il Regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 ottobre 2013 ha istituito il nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU), in vigore dal 30 ottobre 2013, con decorrenza ultima per la completa applicazione dal 1° maggio 2016.
Con la Circolare 8/2016, le Dogane forniscono una prima disamina delle principali novità introdotte dalla nuova normativa dell’Unione e si impartiscono direttive procedurali e operative relative a taluni profili di immediato impatto per gli Uffici delle dogane e per gli operatori.
Per quanto riguarda la nautica, una delle novità più rilevanti è l’introduzione della garanzia per i regimi sospensivi, precedentemente considerata facoltativa dall’abrogato Reg. (CE) 2913/1992, e resa obbligatoria in Italia dalla legge nazionale (TULD). In questo modo gli operatori dei Paesi concorrenti, quali ad es. la Francia, non erano chiamati a fornire la garanzia fideiussoria per i lavori eseguiti sulle unità da diporto battenti bandiera extracomunitaria.
Con la nuova norma europea, la costituzione della garanzia è richiesta obbligatoriamente per tutti i Paesi per l’accesso ai regimi speciali soggetti ad autorizzazione, ferme restando alcune ipotesi in cui è possibile concedere una riduzione o l’esonero, alle condizioni fissate, anch’esse, dalla norma sovranazionale (art. 95, par. 2, e art. 95, par. 3 del CDU).
L’art. 95 (punti 1 e 2) CDU stabilisce che un operatore economico può beneficiare di una riduzione e/o esonero ove dimostri un adeguato livello di affidabilità. Sebbene sia evidente la coincidenza dei requisiti e delle condizioni richieste con quelli al cui soddisfacimento è subordinato il riconoscimento dello status di AEO (Authorized Economic Operator), è anche chiaro che non è obbligatorio essere un AEO per accedere a tali benefici.
L’Associazione, tramite alcune Aziende associate sta intanto verificando la pratica per il conseguimento dell’AEO, valutandone costi, tempi e criticità, per offrire successivamente a tutti i Soci ogni indicazione utile.
Genova, 27 aprile 2016
Contatti:
UCINA Confindustria Nautica - Ufficio Stampa
Chiara Castellari
Tel +39 010 5769812
press@ucina.net
www.ucina.net
Rispetto all’estate 2015
1. + 24% corse al giorno
2. + 40% di fermate
3. + 25% posti a sedere raggiungendo 50.000 posti/giorno
4. nasce il primo servizio di assistenza ai passeggeri regionali con 7 presidi di Customer Care
Genova, 26 aprile 2015
Quel che si è scritto sui media in merito al servizio ferroviario regionale alle Cinque Terre ha bisogno di essere corredato da alcuni dati e informazioni indispensabili alla formazione di opinioni scevre da pregiudizi.
Rispetto alla massima offerta ferroviaria, realizzata nell’estate del 2015, Regione Liguria e Trenitalia Regionale hanno aumentato il numero di corse del 24%, il numero di fermate del 40%, i posti a sedere del 25%, arrivando a offrire circa 50mila posti al giorno. E’ nato un servizio ad hoc, il “5 terre express”, che ha consentito la separazione dei flussi turistici da quelli dei pendolari, con un evidente vantaggio anche per questi ultimi. In accordo con la Regione Liguria questa sorta di metropolitana è stata potenziata con altre 21 corse regionali che, anziché transitare, nei weekend fermano in tutti e cinque i borghi spezzini recependo anche le istanze dei residenti. Ogni ora da ogni stazione partono tre corse verso La Spezia e tre verso Levanto, realizzando un servizio che non conosce analogie se non in alcune aree metropolitane ad altissima frequentazione.
La domanda cresce: gli incassi delle biglietterie e self service tra La Spezia e Levanto sono aumenti del 35% rispetto al ponte del 25 aprile 2015 e del 4% rispetto a Pasqua 2016, che già aveva fatto registrare il record assoluto. Anche il Parco ha registrato un nuovo record di vendite il 24 aprile, fatto che dovrebbe far piacere a tutti gli operatori. Nell’ultimo ponte festivo le tre biglietterie di La Spezia, Monterosso e Levanto erano aperte per la massima capacità possibile: La Spezia quattro sportelli, Monterosso e Levanto due sportelli nelle ore di massima affluenza, in più circa 40 agenti Trenitalia erano presenti nelle stazioni per assistenza, informazioni, controllo dei biglietti.
Il modello di mobilità ferroviaria messo a punto con la Regione Liguria è quanto di meglio sia possibile ipotizzare ed è capace di rispondere anche alla forte crescita della domanda, a condizione che gli altri sistemi di trasporto via mare siano operativi. Quando questi ultimi diminuiscono i propri servizi, ad esempio per le avverse condizioni meteo, sono inevitabili le ripercussioni sulla regolarità delle corse ferroviarie, causate dal repentino aumento di passeggeri sulle banchine e dal conseguente allungamento dei tempi di salita e discesa. Durante l’ultimo ponte non ci sono stati ritardi ascrivibili a guasti infrastrutturali o ai treni.
Per gestire meglio questi picchi Trenitalia ha quindi deciso, in accordo con la Regione, che nei prossimi fine settimana disciplinerà l’accesso alle stazioni, evitando così eccessivi affollamenti sui marciapiedi e i conseguenti ritardi ai treni.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
News
Newsletter di Federturismo Confindustria n.14/2016
a cura di Federturismo Confindustria
Il turismo internazionale in gennaio 2016
Dati definitivi della Banca d'Italia relativamente al 2015
Documenti
Newsletter Fiscale e Societaria di Federturismo Confindustria n. 16/2016
a cura di Federturismo Confindustria
Il Turismo in Parlamento (periodo 18 - 22 aprile 2016)
a cura di Federturismo Confindustria
Rassegna Stampa
Franchising alberghiero, Italia terza in Europa
TTGITALIA
Futuro e tecnologia. La lezione del turismo
TTGITALIA
Bilancia turistica italiana in attivo di 13,5 miliardi di euro: in aumento la spesa degli stranieri, 5 le regioni "pigliatutto"
EVENT REPORT
L'ecommerce italiano vale 16,6 milardi di euro, il turismo traina gli acquisti online con il 47% del mercato
EVENT REPORT
Italia in coda ai rivali europei per introiti da turismo
TRAVEL QUOTIDIANO
PALMUCCI Aica: bene i ponti nonostante il maltempo
TRAVEL QUOTIDIANO
ATM 2016, anche il turismo arabo è a caccia di viaggiatori low cost
L'AGENZIA DI VIAGGI
Genova, boom per il weekend del 25 aprile. Acquario da record
WEBITMAG
Hotel Chains 2016: cresce il franchising alberghiero, camere raddoppiate dal 2013
WEBITMAG
Incoming: il gran ritorno di francesi, inglesi e tedeschi
TTGITALIA
PALMUCCI: Aica sul ponte del 25 aprile: "Segnale positivo per l'estate"
TTGITALIA
PALMUCCI: Ponti di primavera, il maltempo non frena i turisti
TRAVELNOSTOP
100 mln per migliorare la viabilità verso Fiumicino
TRAVELNOSTOP
PALMUCCI: Ponte 25 aprile: il maltempo non frena il turismo
GUIDA VIAGGI
PALMUCCI (AICA): 25 aprile positivo, nonostante il tempo
IL GIORNALE DEL TURISMO
Comunicati Stampa
Ponti di primavera bel tempo si spera
Comunicato Stampa
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Il 20 aprile, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, si è riunito il primo tavolo di lavoro per la stesura dei decreti delegati per la riforma del codice della nautica.
Il lavoro dei Tavoli tecnici istituiti presso il Ministero riguarderà l’emanazione di singoli decreti attuativi riguardanti la semplificazione degli adempimenti a carico dei diportisti, quelli delle unità destinate al noleggio, il Registro internazionale, le patenti, le dotazioni di sicurezza, la regolamentazione dell’attività di locazione dei natanti, la destinazione d’uso per la piccola nautica delle strutture demaniali idonee per il ricovero a secco di piccole unità, la cultura del mare nei piani formativi scolastici. Il primo tavolo è stato sulla formazione, seguirà a breve quello sulla sicurezza e sulla patente nautica.
(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)
Secondo uno studio realizzato da Aniasa, l’associazione che riunisce le maggiori compagnie d’autonoleggio operanti in Italia, nel 2015 il noleggio veicoli a breve termine ha registrato un incremento del giro d’affari (+5,4%) e del numero di noleggi (+5,7%) realizzati presso gli aeroporti. Lo sviluppo delle attività di locazione è andato ben al di là dell’aumento del flusso di passeggeri registrato nel 2014 (+4%). Lo studio ha fotografato lo stato di salute delle attività di rent a car nel 2015 e le dinamiche del business nei principali 37 aeroporti nazionali. Nel dettaglio il fatturato del comparto che opera negli scali italiani è stato di circa 724 milioni di euro (in crescita del 5,4% rispetto al 2014) con un aumento dei giorni di noleggio che hanno raggiunto quasi quota 19 milioni (+9,3%). La clientela ha pure beneficiato di un calo dei prezzi di noleggio (-4% rispetto all’anno precedente). A trainare lo sviluppo, sono stati i mesi estivi, quando il settore ha visto un incremento del giro d’affari nei desk aeroportuali pari al 7,6%. Se a Fiumicino c’è stata una sostanziale parità tra rentals e passeggeri (+5%), a Ciampino il +19% dei noleggi ha superato il +16% del traffico. E se a Milano Linate si è registrato un perfetto equilibrio tra noleggi e passeggeri (+7%), a Malpensa la leggera crescita dei rentals si è scontrata con un marginale calo dell’1% del traffico. Discorso a parte merita Firenze, dove lo scorso anno al boom dei contratti di locazione sottoscritti, quasi 84mila (+15% rispetto al 2014), ha fatto da contraltare una crescita “dimezzata” dei flussi in transito. Spostando l’obiettivo sugli aeroporti del sud Italia e delle isole, il raffronto evidenzia la crescente capacità degli operatori del breve termine di intercettare i passeggeri appena atterrati. A Napoli e Palermo le performance dei noleggiatori nel 2015 hanno mostrato indici decisamente più positivi (nel capoluogo partenopeo addirittura la crescita dei rentals ha triplicato quella dei passeggeri) di quelli registrati dalle compagnie aeree. Tra le curiosità emerse dallo studio Aniasa, colpisce la frequentazione dei desk dei rent a car negli aeroporti italiane: lo scorso anno oltre 8.400 passeggeri-clienti al giorno, pari a 350 utenti l’ora.
(Per maggiori informazioni: www.aniasa.it)