News
Conclusa la prima fase del Bando Isi 2015
Conclusa la fase di compilazione e salvataggio delle domande di accesso ai finanziamenti
Fondo di solidarietà bilaterale alternativo per i lavoratori in somministrazione
Pubblicato il decreto del Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro dell'Economia relativo al Fondo di Solidarietà bilaterale alternativo per i lavoratori in somministrazione
Rassegna Stampa
Sharing economy e turismo: il Parlamento prepara nuove regole
L'AGENZIA DI VIAGGI
Iata, a marzo rallenta il traffico aereo. Medio Oriente al top, cala il Nord America
L'AGENZIA DI VIAGGI
Expo, l'impatto economico è di 31,6 miliardi: servizi alle imprese e turismo fra i settori a maggiore indotto
EVENT REPORT
Hotels.com: vacanze a 4 stelle in Italia spendendo meno che all'estero
WEBITMAG
Ehma, Pierre Ferchaud è l'Hotel Manager Of The Year 2015
TRAVELNOSTOP
Franceschini: finora troppi tabù hanno impedito investire in cultura
TRAVELNOSTOP
INTERVISTA T&A- L' Enit " leggera" di Gianni Bastianelli
TURISMO & ATTUAILITA
Sea conferma l'ad Pietro Modiano. 2015 «positivo per il gruppo»
TRAVEL QUOTIDIANO
PALMUCCI - Le vacanze bianche a pieni giri
Il Sole 24 Ore
Cittadine costiere più belle d'Italia, vince la Sicilia con Sciacca
TTGITALIA
Alberghi italiani, qualità a più basso costo secondo Hotels.com
IL GIORNALE DEL TURISMO
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
News
Italia Patria della Bellezza
Newsletter Aprile 2016
TAX Credit digitalizzazione e riqualificazione (artt. 9 e 10 DL. 83/2014)
Avviso MIBACT: Entro il 13 maggio p.v. la pubblicazione dell'elenco delle domande ammesse all'agevolazione fiscale
Circolari
NUOVO CONTO TERMICO 2.0 - IN VIGORE DAL 31 MAGGIO 2016
Dal 31 maggio 2016 entrerà in vigore il Conto Termico 2.0 previsto dal DM 16/02/2016; tale provvedimento, che sostituisce il DM 28 dicembre 2012, introduce nuovi incentivi semplificati ed aggiornati
Rassegna Stampa
Bianchi, Mibact: "Ingiusta la tassa sui turisti extra Ue"
GUIDA VIAGGI
Expo 2015: 3,6 milioni di euro di volume d'affari per il turismo
TTGITALIA
Quasi 32 mln di pax negli scali italiani in primi 3 mesi 2016
TRAVELNOSTOP
American Express diventa agenzia online con una piattaforma di prenotazione viaggi aperta a tutti i sistemi di pagamento
EVENT REPORT
Tui debutta nell'hôtellerie con Tui Blue
TTGITALIA
Google: il tempo è il valore più importante per gli utenti, viaggiatori inclusi
TRAVEL QUOTIDIANO
Trivago: le 10 mete estive che sono cresciute di più
TURISMO & ATTUAILITA
Aeroporti di Milano a caccia di partner per il lungo raggio
TTGITALIA
I brand alberghieri che valgono di più al mondo sono Hilton e Marriott
WEBITMAG
Stop a Schengen per altri sei mesi: le ripercussioni sul turismo
WEBITMAG
Eventi
SAVE THE DATE - Hotel 2020: modelli di business e contratti di gestione
Roma, giovedì 16 giugno ore 10.30
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Roma, 5 maggio 2016
Tariffe agevolate per chi si sposta con Trenitalia in occasione delle prossime elezioni amministrative e degli eventuali turni di ballottaggio.
Gli elettori che raggiungeranno in treno la sede del seggio in cui sono iscritti potranno ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno nel livello Standard deiFrecciarossa e in 2a classe sugli altri treni, riduzioni del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity, InterCity Notte e servizio cuccette.
Per i treni regionali è prevista, invece, una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto.
Le elezioni sono in programma il 5 giugno nei comuni interessati delle Regioni a statuto ordinario, e in Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. Gli eventuali turni di ballottaggio si terranno il 19 giugno.
Date diverse sono previste in Trentino Alto Adige, dove si vota l’8 maggio (eventuale ballottaggio il 22 maggio), e in Valle d’Aosta il 15 maggio (eventuale ballottaggio 29 maggio).
Gli elettori che rientrano dall’estero potranno usufruire della tariffa “Italian Elector” (viaggi internazionali da/per l’Italia).
I biglietti a tariffa agevolata sono acquistabili, esibendo un documento d’identità e la tessera elettorale, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio convenzionate.
Ricordiamo che per il viaggio di ritorno è necessaria la timbratura della tessera elettorale che attesta l’avvenuta votazione. Documenti e biglietti devono essere esibiti contestualmente al personale di Trenitalia che effettua i controlli.
Informazioni di dettaglio sulle norme che disciplinano l’uso dello speciale biglietto ferroviario previsto per le consultazioni elettorali sono disponibili su trenitalia.com alla pagina Viaggi degli elettori e fsnews.it, oltre che nelle biglietterie Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
News
Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali - pubblicazione in GU
Il Regolamento entrerà in vigore il prossimo 24 maggio e si applicherà a decorrere dal 25 maggio 2018
Grandi opportunità con il Convention Bureau Italia!
News da Convention Bureau Italia
Circolari
PREVENZIONE INCENDI DELLE STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE UBICATE IN EDIFICI TUTELATI DALLO STATO E APERTE AL PUBBLICO
Predisposta dal Dipartimento dei vigili del fuoco una linea guida per la corretta l'applicazione della disciplina della deroga (Lettera circolare n. 0003181/16)
Rassegna Stampa
Tassa sui turisti: l'Europa chiede 4 miliardi di euro ai viaggiatori
TTGITALIA
American Express vende viaggi: arriva la piattaforma di prenotazione
TTGITALIA
Il turismo si fa social: gli italiani chiedono aiuto al web prima di partire
TTGITALIA
Le location dell'estate, ecco quelle più richieste
TTGITALIA
Venere.com-Politecnico: svolta digital per le agenzie di viaggi italiane
L'AGENZIA DI VIAGGI
Enit: «L'Italia all inclusive piace al mercato arabo»
L'AGENZIA DI VIAGGI
Galletti: alberghi giocano parte importante in risanamento ambientale
TRAVELNOSTOP
Francia, il Senato inquadra la sharing economy
About Hotel
262 mila visitatori nei musei il 1º maggio, +60% sul 2015
TRAVELNOSTOP
Dorina Borletti riceve la delega Unesco da Franceschini
TRAVELNOSTOP
Effetto terrorismo: l'impatto degli attacchi su occupazione e tariffe alberghiere in 4 città europee
EVENT REPORT
Il Veneto riforma l'accoglienza turistica
GUIDA VIAGGI
Nasce American Express Travel, nuova piattaforma di prenotazione online
WEBITMAG
Osservatorio Trivago, la top ten delle mete estive: exploit di Jesolo
WEBITMAG
Le città europee dell'Art Nouveau, la gallery del Guardian
TTGITALIA
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
News
Cooperazione internazionale tra forze di polizia italo-cinesi per assistere turisti cinesi
L'iniziativa coinvolge poliziotti cinesi insieme a Polizia di Stato e Carabinieri
Rassegna Stampa
Le 33 priorità di Franceschini: dove e come sarà speso il miliardo del Mibact
L'AGENZIA DI VIAGGI
Berlino contro Airbnb: multe fino a 100mila euro
L'AGENZIA DI VIAGGI
Nasce Google Trips, la nuova app per i viaggi che legge le email e suggerisce gli itinerari come un vero assistente
EVENT REPORT
In Italia offerte di lavoro a +33%, eventi e marketing tra i settori con il maggior numero di posizioni aperte
EVENT REPORT
Franceschini: un miliardo per turismo e patrimonio culturale
TRAVEL QUOTIDIANO
1 Mld per la cultura, Franceschini: cittadella di Alessandria sarà grande progetto di respito internazionale
MiBact
1 Mld per la cultura, Franceschini: a Genova grande progetto di riqualificazione del waterfront
MiBact
1 Mld per la cultura, Franceschini: Porto Vecchio di Trieste è una delle sfide più importanti per il Paese
MiBact
1 Mld per la cultura, Franceschini: la rinascita de l'Aquila prosegue con i cantieri della cultura
MiBact
Berlino scende in campo contro Airbnb: stop all'affitto di case intere
TTGITALIA
Dal M5S proposta di legge per regolare Airbnb &co
TRAVELNOSTOP
Berlino, stop a Airbnb: "Ai turisti solo camere, non intere case"
LA REPUBBLICA.IT
Come sarà l'app Google Trips, l'assistente di viaggio integrato con Gmail e Google Maps
WEBITMAG
Franceschini, 1 miliardo di euro per il piano strategico turismo cultura
TURISMO & ATTUAILITA
Poliziotti cinesi a Roma e a Milano per aiutare i turisti
TTGITALIA
Settore fieristico in Italia, un business da 60 miliardi di euro
TTGITALIA
Viaggi con bambini, il 19% degli italiani parte con un figlio minorenne
TRAVELNOSTOP
Promozione per i musei scientifici, entrano nel sistema museale italiano
TRAVELNOSTOP
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
- attivi:
o per il Leonardo Express e per il Cinque Terre Express
o per i pendolari del Lazio a Tiburtina – Termini – San Pietro
- in progressiva estensione nelle altre Regioni
Nuovi servizi di customer care, pensati per circa un milione e seicentomila passeggeri che, quotidianamente,usufruiscono dei servizi regionali di Trenitalia.
La prima fase sperimentale interessa i pendolari del Lazio, nelle tre stazioni romane di Tiburtina, Termini e San Pietro, e i passeggeri del Leonardo Express, mentre, in Liguria, ne beneficiano i passeggeri del Cinque Terre Express. Ma il servizio diventerà progressivamente una realtà strutturale in tutt’Italia.
La novità, lanciata da Trenitalia in Liguria e in Lazio, intende sviluppare un ulteriore canale per essere vicini ai passeggeri e migliorare la loro esperienza di viaggio. In Liguria, l’assistenza clienti è stata attivata per il Cinque Terre Express - il nuovo servizio che ogni 20 minuti attraversa il Parco Patrimonio Mondiale dell’Umanità - con sette punti di assistenza, nelle cinque fermate all’interno del Parco e nelle stazioni di Levanto e La Spezia. Attualmente i team sono attivi nei fine settimana e in occasione delle festività, ovvero quando l’afflusso di visitatori raggiunge l’apice.
In Lazio invece i servizi di customer care sono stati attivati su due livelli. A beneficio dei pendolari nelle stazioni di Tiburtina, Termini e San Pietro, e per i passeggeri del Leonardo Express, il convoglio no stop che in poco più di mezz’ora collega il centro di Roma con l’aeroporto Leonardo da Vinci, con partenze ogni 15 minuti nelle ore di punta. Le postazioni si trovano in prossimità dei binari 23 e 24 di Roma Termini e all’interno dell’aeroporto di Fiumicino, appena fuori l’uscita dell’area ritiro bagagli del Terminal 3, il più frequentato di tutto l’hub romano. Nelle prossime settimane si aggiungerà un secondo punto di accoglienza nel Terminal 1, dedicato agli arrivi nazionali.
Secondo Orazio Iacono, direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, “i nuovi servizi di customer care per il milione e seicentomila passeggeri che ogni giorno utilizzano i nostri servizi regionali ci danno un’opportunità in più per ascoltare le esigenze, le richieste, le domande dei viaggiatori, cui cerchiamo di dare una risposta pronta, attraverso l’impegno e l’entusiasmo dei nostri operatori. Precisa ancora Iacono - Si tratta di un’operazione innovativa, che fa da apripista a un nuovo approccio verso i passeggeri dei servizi regionali che ben si inserisce nel quadro di rilancio di questa tipologia di trasporto, su cui stiamo focalizzando sforzi, risorse ed energie. Nel 2017 il servizio di customer caresarà diffuso ulteriormente a beneficio dei pendolari di Trenitalia”.
Roma, 3 maggio 2016
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
Il bello e ben fatto nautico protagonista della presentazione della ricerca di Confindustria “Esportare la dolce vita”
E’ stata presentata a Milano, presso la sede del Touring Club Italiano, la settima edizione di “Esportare la dolce vita”, la pubblicazione annuale del Centro Studi di Confindustria, in partnership con Prometeia, che analizza le prospettive di crescita dei più significativi beni del «bello e ben fatto» italiano (“bbf”) nei mercati emergenti reputati a maggior potenziale per l’export italiano.
Tra questi beni, quest’anno il Centro Studi ha scelto di concentrarsi sul sistema alberghiero italiano di fascia alta e sulla nautica come vetrine di promozione dei prodotti made in Italy.
In particolare, per quanto riguarda la nautica, è stata valorizzata l’unicità di un bene come lo yacht, prodotto di eccellenza del made in Italy, che funge, in particolare nei Paesi emergenti, da “vetrina mobile” di tutta una serie di prodotti del “bello e ben fatto” nei settori dell’arredo, del tessile e del design. A rappresentare, per tutti, questa unicità il cantiere Sanlorenzo che dal 1958 produce imbarcazioni realizzate su misura secondo lo stile e le esigenze di ogni singolo armatore. In questi ultimi 10 anni ha coinvolto oltre a designer come Rodolfo Dordoni, Antonio Citterio/Patricia Viel e Piero Lissoni, le aziende di arredamento più rappresentative della qualità e del gusto contemporaneo italiano.
Secondo Massimo Perotti, patron del cantiere Sanlorenzo, la grandezza dell'imprenditoria italiana che riesce a coinvolgere i consumatori cinesi, russi, brasiliani, arabi e di ogni nuovo mercato, sta nella "capacità di pensare all'inconsueto e renderlo possibile, anche attraverso un elevatissimo livello di personalizzazione. È questo che colpisce maggiormente i designer internazionali che bussano alla porta delle nostre aziende, consci che solo da noi c'è quell'indotto e quella creatività che hanno reso mitico il made in Italy".
L’Italia è leader mondiale nella nautica da diporto, primo esportatore della cantieristica nautica seguito da Stati Uniti, Germania e Regno Unito e primo Paese nel rank mondiale degli ordini di superyacht. Da sola, l’Italia ha più ordini (284 nel 2015) che i 4 produttori competitor insieme (Taiwan – 74 ordini -, Turchia – 71 -, Paesi Bassi – 68 -, Regno Unito – 64 -).
Genova, 3 maggio 2016
Contatti:
UCINA Confindustria Nautica - Ufficio Stampa
Chiara Castellari
Tel +39 010 5769812
press@ucina.net
www.ucina.net
News
CIPE approva piano da un miliardo per beni culturali
Franceschini: il più grande intervento sul patrimonio cultuale della storia repubblicana. Oggi conferenza stampa con il dettaglio di tutti gli interventi
Intervista a Giorgio Squinzi - "Riforme, metà dell`opera"
Il Corriere della Sera ha pubblicato un'intervista al presidente Squinzi, che a fine maggio passerà il testimone a Vincenzo Boccia
Franceschini: un miliardo di euro per la cultura
Varato il piano strategico turismo e cultura, 33 interventi con risorse dal fondo sviluppo e coesione 2014-2020
Made in Italy: cresce export in mercati emergenti, +43% nel 2021
Confindustria Alberghi tra le 9 associazioni che hanno contribuito alla ricerca "Esportare la Dolce Vita" presentata oggi a Milano dal CSC e Promoteia
Newsletter di Federturismo Confindustria n.15/2016
Dal Cipe investimenti in ricerca, beni culturali, capitale umano e infrastrutture
Il Cipe ha assegnato due miliardi e mezzo di euro per investimenti nella ricerca e nel capitale umano, un miliardo di euro per i beni culturali
Documenti
Il Turismo in Parlamento (periodo dal 26 aprile al 2 maggio)
a cura di Federturismo Confindustria
Rassegna Stampa
Dal Cipe un miliardo per i beni culturali: 33 gli interventi previsti
TRAVELNOSTOP
Il CIPE stanzia 3,5 miliardi di euro per beni culturali e ricerca
WEBITMAG
Hotel, Dubai la città più cara nel primo trimestre dell'anno
TTGITALIA
Una legge per Airbnb e Uber: domani il testo approda in Parlamento
TTGITALIA
Caschi Blu della cultura, pronta la prima task force: diploma per 59
TRAVELNOSTOP
Governo: un miliardo per turismo e cultura
TTGITALIA
Cultura, Cipe assegna 1 miliardo a Pompei, Ercolano, Uffizi, Cittadella di Alessandria e Reggia di Caserta
IL FATTO
Hotel.info: Roma taglia i prezzi degli alberghi
TTGITALIA
I brand alberghieri che valgono di più: Hilton primeggia in una classifica quasi tutta americana
EVENT REPORT
Cipe approva Piano da un miliardo per i beni culturali
GUIDA VIAGGI
Mibact: i 33 interventi finanziati con il miliardo per turismo cultura
TTGITALIA
Franceschini: "La rinascita del museo di Reggio Calabria opportunità di crescita"
GUIDA VIAGGI
Made in Italy: esportare la dolce vita, sfida pmi a nuovi mercati
Agenzia stampa Confindustria
Ricerca e cultura, dal Cipe via libera al piano da 3,5 miliardi
LA REPUBBLICA.IT
Il Cipe stanzia 3,5 mld per ricerca e cultura. In pista anche 290 mln per imprese e crescita
IL SOLE 24 ORE
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 ottobre 2013 ha istituito il nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU), in vigore dal 30 ottobre 2013, con decorrenza ultima per la completa applicazione dal 1° maggio 2016.
Con la Circolare 8/2016, le Dogane forniscono una prima disamina delle principali novità introdotte dalla nuova normativa dell’Unione.
Per quanto riguarda la nautica, una delle novità più rilevanti è l’introduzione della garanzia per i regimi sospensivi resa obbligatoria in Italia dalla legge nazionale (TULD). In questo modo gli operatori dei Paesi concorrenti, quali ad es. la Francia, non erano chiamati a fornire la garanzia fideiussoria per i lavori eseguiti sulle unità da diporto battenti bandiera extracomunitaria.
Con la nuova norma europea, la costituzione della garanzia è richiesta obbligatoriamente per tutti i Paesi per l’accesso ai regimi speciali soggetti ad autorizzazione, ferme restando alcune ipotesi in cui è possibile concedere una riduzione o l’esonero, alle condizioni fissate, anch’esse, dalla norma sovranazionale (art. 95, par. 2, e art. 95, par. 3 del CDU).
L’art. 95 (punti 1 e 2) CDU stabilisce che un operatore economico può beneficiare di una riduzione e/o esonero ove dimostri un adeguato livello di affidabilità. Sebbene sia evidente la coincidenza dei requisiti e delle condizioni richieste con quelli al cui soddisfacimento è subordinato il riconoscimento dello status di AEO(Authorized Economic Operator), è anche chiaro che non è obbligatorio essere un AEO per accedere a tali benefici.
(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)
Nell’ambito del progetto UniCredit4Tourism, il Centro Studi del Touring Club Italiano ha curato i contenuti del Rapporto sul turismo 2016.
Si tratta di un booklet di oltre cento pagine nel quale si fa il punto sul turismo nel mondo e in Italia con un focus sulle tendenze in atto nel nostro Paese, dal turismo culturale a quello balneare, dall’agriturismo al turismo crocieristico e sulle diverse performance delle regioni, cui sono dedicate delle schede ad hoc.
Il rapporto è scaricabile gratuitamente a questo link.
(Per maggiori informazioni: matteo.montebelli@touringclub.it)