Il 25 giugno alle 10.00 nella Sala Conferenze del Credito Siciliano di Acireale la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Gruppo Siciliano organizza la Tavola rotonda “Una nuova strategia per la crescita turistico - culturale della Sicilia”. Al centro della discussione sarà l’offerta turistica siciliana che va ripensata migliorando le infrastrutture, la ricettività e la fruizione dei siti archeologici e dei musei e i servizi. Su questi temi, dopo i saluti di benvenuto del Presidente del Credito Siciliano Paolo Scarallo e del Presidente onorario del Credito Valtellinese Cav. Lav. Giovanni De Censi, seguiranno l’intervento del Presidente del Gruppo Siciliano Cavalieri del Lavoro Cav.Lav. Francesco Averna e la testimonianza dell’ esperienza associativa del Cav.Lav. Costanzo Jannotti Pecci Presidente di Federterme e Past President Federturismo. Per il Presidente Jannotti Pecci la riflessione per costruire una nuova strategia vincente della crescita turistico-culturale della Sicilia, promossa dai Cavalieri del Lavoro dell’Isola, rappresenta un’occasione preziosa da non sprecare per il recupero di competitività ed il rilancio del turismo. Un’opportunità per ricercare insieme imprese, operatori, persone, credito, associazioni, media, istituzioni, risposte nuove ed efficaci sul lato dell’offerta a una domanda di viaggio in Sicilia che si esprime sempre più anche con i nuovi strumenti della sharing economy, del digitale, dei social.
Il dibattito, moderato da Giuseppe Di Fazio giornalista de La Sicilia, vedrà il contributo delle Università siciliane con il Rettore dell’Università degli studi di Catania Prof. Giacomo Pignattaro, del Prof Antonio Purpura dell’Università degli studi di Palermo e del Prof Associato dell’Università degli studi di Messina Prof. Fabrizio Cesaroni. Le conclusioni saranno affidate al Prof Alberto Quadrio Curzio Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
(Per maggiori informazioni: www.cavalieridellavoro.it)
L’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del decreto attuativo dei Marina resort, che rende nuovamente operativa l’applicazione dell’IVA turistica al 10% agli ormeggi a breve, ha dichiarato il Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio, è una decisione che, con la stagione estiva ormai imminente ci risolleva.
E’ un risultato importante che premia il lavoro di squadra svolto finora con Ucina e che consentirà di agevolare il turismo nautico lungo le nostre coste, di creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità di investimento.
(Per maggiori informazioni: www.marinas.it)
Il 9 e 10 giugno al Palazzo dei Congressi di Roma si è tenuto “Unirete”, il grande progetto b2b dedicato interamente allo sviluppo del business network dei propri soci. Le principali tematiche affrontate sono state: Financial district, Industria 4.0, Smart Future, Made in Italy and Tourism e Life Science. Il 10 giugno si sono svolti due convegni: uno sulla necessità che Roma e il Lazio si dotino di un Convention Bureau, l’altro su “Creatività, Cultura, turismi: Lazio motore d’Italia” che, coordinato dal Vice Presidente di Unindustria Giampaolo Letta, ha ospitato, tra gli altri, Riccardo Tozzi Presidente Anica, Evelina Christillin Presidente Enit, Diana Bianchedi Direttore Generale del Comitato Promotore di Roma 2024, Stefano Fiori Presidente Sezione Industria del turismo di Unindustria e Edith Gabrielli Direttore Polo Museale del Lazio, per parlare di audiovisivo e delle opportunità del turismo per il Lazio e della valorizzazione del patrimonio storico-artistici.
(Per maggiori informazioni: unirete@un-industria.it)
Il 9 giugno ASTOI Confindustria Viaggi ha organizzato a Milano, il convegno "Fondo di Garanzia e nuove normative: soluzioni e opportunità per tour operator e agenzie di viaggi, nel mercato che cambia".
L’evento, moderato da Magda Antonioli Direttrice del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, è stato un momento di confronto per fare il punto sulle principali tematiche riguardanti la normativa nazionale ed europea in materia di pacchetti turistici e, in particolare, sul nuovo obbligo introdotto dalla Legge 215/2015.
Il Fondo è uno strumento alimentato da capitali privati a garanzia dei clienti che viaggiano con i tour operator associati, uno strumento pensato per durare nel tempo, che comprende sia una parte finanziaria che una assicurativa, gestito nella massima trasparenza per il bene dei soci ha affermato il Presidente Luca Battifora nel suo intervento.
Il nuovo Fondo rientra in un progetto più ampio, che vedrà il lancio di un bollino blu di certificazione perché fare tour operating significa dare al cliente e ai fornitori garanzie precise, anche assicurative.
Più sfumata la posizione della distribuzione organizzata, che paga ancora una volta lo scotto della frammentazione. Come network, esiste un progetto che verrà presentato a breve, ha riferito Franco Gattinoni nel suo intervento. Mentre Gian Paolo Vairo, ad di Welcome Travel Group, ha sollevato qualche perplessità su quali siano le circostanze in cui spetterà alle agenzie di viaggi proteggere i propri clienti: quando si tratta di pacchetti organizzati in proprio, o anche quando vengono venduti pacchetti dei t.o. Senza contare i problemi relativi al calcolo del massimale da assicurare, e alla fideiussione da fornire. Il rischio, per tutte le agenzie, è di non essere più in grado di operare in proprio dal 1° luglio. I tempi ormai sono veramente stretti ha segnalato il sottosegretario Dorina Bianchi e c’è bisogno della collaborazione delle istituzioni a tutti i livelli.
Anche perché all'estero si sono già mossi da tempo, e gli 11 milioni di viaggiatori italiani, e relativo fatturato di 6,7 miliardi di euro che viene dal turismo agenziale, possono diventare molti di più, a patto di fare un vero gioco di squadra.
(Per maggiori informazioni: astoi@astoi.com)
Nardo Filippetti, Presidente di Eden Viaggi, è il nuovo Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi. Torna alla guida dell’Associazione, dopo aver già ricoperto la carica nel biennio 2012-2014.
Il Consiglio Direttivo che affiancherà Nardo Filippetti, sarà così composto: Pier Ezhaya, vice presidente vicario e Carlo Pompili, quale vice presidente, Luca Battifora, Giorgio Palmucci, Frederic Naar, Andrea Mele, Carlo Schiavon, Mario Aprea, Georges Adli Zaky, Giorgio Trivellon, Claudio Asborno, Marco Peci, Danilo Curzi, Mario Roci, Francesco Butturini, in qualità di consiglieri.
(Per maggiori informazioni: www.astoi.com)
Si è tenuto a Scalea, nel fine settimana, un incontro tra Trenitalia e gli operatori turistici della Riviera dei Cedri per condividere le opportunità legate all’iniziativa “Riviera dei cedri in treno”, avviata a fine maggio.
All’incontro hanno partecipato Ecotur, consorzio di operatori turistici presenti sul territorio interessato, agenzie di viaggio e altri tour operator attivi sul progetto.
L’iniziativa consente ai clienti Trenitalia che soggiornano almeno una settimana negli alberghi convenzionati, di ricevere direttamente dall’albergatore il rimborso del biglietto ferroviario di andata. Nel caso in cui il soggiorno raggiunga le due settimane, il rimborso sarà esteso anche al biglietto di ritorno. Nel primo caso è previsto un massimo di 40 euro a persona per gli alberghi di categoria tre o quattro stelle (80 euro per le due settimane) e di 25 euro per i residence ed i B&B (rimborso che sale a 50 euro per i pernottamenti di due settimane). Inoltre, sono disponibili interessanti offerte anche per chi sceglie la formula week-end.
Ecotur garantisce trasferimenti gratuiti dalla stazione di Scalea alle strutture ricettive convenzionate e viceversa, con navette in grado di garantire lo spostamento ed i servizi anche per i viaggiatori con mobilità ridotta.
Con questa iniziativa si vogliono stimolare in particolare le famiglie, ad utilizzare il treno per raggiungere le località turistiche della Riviera dei Cedri - ha sottolineato nel suo intervento Serafino Lo Piano, Responsabile Vendite Corporate e Trade Centro Sud di Trenitalia, con l’auspicio che questo accordo possa contribuire a sostenere la domanda turistica del territorio ed in futuro riuscire a destagionalizzare il turismo, attirando clienti da ogni parte del mondo per tutto l’anno.
Giancarlo Formica, Presidente Ecotur, ha dichiarato che saranno presto disponibili nuovi servizi (itinerari culturali, archeologici, naturalistici, da scoprire in bici o con guide qualificate) per vivere appieno il territorio della Riviera dei Cedri in una logica di turismo sostenibile e accessibile.
Anche il sindaco di Scalea Gennaro Licursi ha esortato a proseguire su questa strada.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Dall’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario di Trenitalia, del 12 giugno, crescono le destinazioni delle Frecce. Quattro nuove corse Frecciarossa tra Roma e Milano (due dal 12 giugno e due dal 31 luglio) e due tra Roma e Venezia, porteranno a 90 i collegamenti giornalieri ad Alta Velocità tra la Capitale e Milano e a 38 quelli Frecciarossa e Frecciargento tra la Capitale e Venezia. Altre due nuove corse arricchiranno l’offerta Frecciargento tra Roma e Verona, portando a 16 i collegamenti giornalieri tra le due città, con prosecuzioni anche su Bolzano e Brescia al nord e Napoli al sud. Al via anche nuove rotte, come il Frecciarossa Milano – Lecce il sabato e i festivi e, con il Freccialink, la possibilità di connettere città lontane dall’infrastruttura ad Alta Velocità, come Matera, Potenza, L’Aquila, Perugia e Siena con i principali hub serviti daiFrecciarossa e Frecciargento, grazie ad un servizio integrato Frecce + Bus. Tante fermate estive dei Frecciargento e dei Frecciabianca nelle principali località balneari dell’Adriatico e del Tirreno e, per alcune di queste, speciali accordi con le locali associazioni degli albergatori tese a incentivare un turismo sostenibile che trova, nei servizi Trenitalia, il partner e l’alleato ideale.Il prossimo orario vedrà anche aumentare le corse effettuate con il nuovissimo Frecciarossa 1000, fino a raggiungere le oltre 60 al giorno a fine anno. L’arrivo dei Frecciarossa 1000 permette di proseguire nell’ampliamento del network Frecciarossa, utilizzando la versione ETR500 su altre rotte, in sostituzione dei Frecciabianca, come sull’asse padano Torino-Milano-Venezia o dei Frecciargento come sulla rotta Roma – Firenze – Bologna – Venezia. L’Estate Trenitalia regala inoltre ai propri clienti molti motivi in più per abbandonare l’auto e scegliere il treno, a iniziare dall’opportunità di viaggiare sui Frecciarossa in Executive al prezzo del livello Business e in Business al prezzo dello Standard e sui Frecciargento, Frecciabianca e Intercity di viaggiare in prima al prezzo della seconda classe. L’offerta, denominata “Upgrade Estate” è valida per viaggi fino al 31 agosto. Un occhio di riguardo ai Cartafreccisti Young (under 26) e Senior (over 60). A luglio e ad agosto potranno viaggiare tutti i giorni, su tutti i treni nazionali e in tutti i livelli di servizio, tranne in Executive, con una riduzione del 50% sul prezzo base. Ad agosto un’attenzione particolare sarà riservata a chi vorrà portare il proprio cane con sé in vacanza, il compagno a quattro zampe salirà a bordo di Frecce e treni a lunga percorrenza pagando un ticket quasi simbolico: 5 euro.Non sono le uniche promozioni che renderanno conveniente, questa estate, la scelta di viaggiare Trenitalia. Oltre a riduzioni del 50% per destinazioni come Trento, Bolzano, Rovereto, Verona, Brescia, Bari e Reggio Calabria, a un bonus di 10 euro e 50 punti CartaFreccia extra a chi acquista un ticket Freccialink fino al 30 giugno e a uno “Speciale Roma”, che consentirà di raggiungere la Capitale, fino al 20 novembre, con una riduzione del 30% sul prezzo base, Trenitalia lancia il concorso “Viaggiatore per un anno”. Ogni giorno saranno premiati 11 fortunati clienti con 10 bonus sconto da 50 euro e un viaggio in Executive e, nell’estrazione finale, 10 clienti con una card per viaggiare gratis un anno intero su tutti i treni a percorrenza nazionale, insieme ad un’altra persona.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Il 16 giugno in Confindustria, si è tenuto il Forum dell'Associazione Italiana Confindustria Alberghi “Hotel 2020: modelli di business e contratti di gestione”.
Un’intera giornata dedicata alle aziende alberghiere che, in un’ottica di crescita e di confronto, hanno approfondito alcuni aspetti legati alla gestione dell’attività.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente Giorgio Palmucci, che ha evidenziato la necessità di fornire alle aziende strumenti nuovi capaci di mantenere un buon posizionamento sul mercato.
C’è molta attenzione da parte di investitori esteri (catene alberghiere, fondi di investimento immobiliare) verso il nostro sistema di ospitalità – ha dichiarato il Presidente Palmucci nel suo intervento, ma è necessario migliorare i punti d’incontro tra la richiesta e l’offerta del settore alberghiero del nostro Paese, adeguando il più possibile il nostro patrimonio alberghiero alle esigenze dell’investitore internazionale che ha parametri e modelli di gestione poco conosciuti ai nostri albergatori.
Durante la mattinata Aldo Mazzocco, Head of Group Real Estate Cassa Depositi e Prestiti, ha illustrato l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nel turismo con il Fondo Investimento Turismo posto a vantaggio delle aziende del settore.
Il gruppo Cdp sta introducendo per primo in Italia la gestione professionale del patrimonio alberghiero, incentivando la separazione tra società di gestione e proprietà immobiliare per supportare la crescita dimensionale e qualitativa delle aziende e della infrastruttura turistica.
È stato poi il turno di Zoran Bacic e Giorgio Ribaudo rispettivamente Senior Partner e Project Manager di Horwath HTL Italia che hanno presentato una panoramica sulla presenza delle catene in Italia ed affrontato l’impatto dei modelli di business sulla redditività alberghiera.
Con Hotel 2020 si inaugura una serie di incontri destinati alle aziende associate e non solo a dimostrazione del fatto che per restare competitivi rispetto agli standard internazionali è necessario dotarsi di strumenti innovativi che rendano più agevole la permanenza sul mercato.
(Per maggiori informazioni: www.alberghiconfindustria.it)
Scarica qui la Rassegna Stampa dell'evento.
A breve saranno disponibili sul sito gli atti del convegno!
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39 06 5924274 F +39 06 54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Documenti
Newsletter Fiscale e Societaria di Federturismo Confindustria n. 24/2016 (periodo dall'11 al 17 giugno 2016)
a cura di Federturismo Confindustria
Rassegna Stampa
PALMUCCI: "HOTEL 2020 : gli alberghi di Confindustria e i nuovi orizzonti " in un Convegno oggi a Roma. Tra i relatori, Aldo Mazzocco, Head of Group Real Estate CDP
by INTERNEWS
PALMUCCI - Albergatori fiduciosi per l'estate
Il Sole 24 Ore
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Muta il modello di business
Il Sole 24 Ore
PALMUCCI - Primo appuntamento di Hotel 2020
Primo Magazine
PALMUCCI: Italy's hoteliers eye the summer season with optimism, estimating a 10% jump
ItalyEurope24 - Il Sole24 ORe
PALMUCCI: Alberghi di Confindustria e i nuovi orizzonti
GUIDA VIAGGI
PALMUCCI: Separare proprietà immobiliare da gestione alberghiera: la ricetta di Cdp a Hotel 2020 di Aica
TTGITALIA
PALMUCCI: Cresce l'interesse per le forme alternative di gestione alberghiera
TRAVELNOSTOP
Comunicati Stampa
Primo appuntamento di Hotel 2020. Gli alberghi di Confindustria e i nuovi orizzonti. Modelli di Business e Contratti di Gestione
Comunicato stampa
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it