In valore assoluto i tre comparti che contribuiscono maggiormente alla crescita dell'ecommerece sono food&Grocery, informatica ed elettronica di consumo, abbigliamento, i servizi sono  in forte crisi soprattutto a causa del blocco del settore turismo e trasporti (-56%). Nei servizi, il settore turismo e trasporti, subisce un importante arresto e registra una decrescita del -56% e precipita a un valore di 4,8 miliardi di euro.

Riducono il proprio valore anche i comparti di servizio aggregati in "altro" (-30%) che valgono 805 milioni di euro. Particolarmente critica la situazione nel ticketing: le norme governative hanno infatti vietato per mesi gli eventi dal vivo (concerti, mostre) e ad oggi ci sono ancora significative limitazioni. In controtendenza gli acquisti online nelle assicurazioni, che registrano una crescita del +6% e si assestano su 1,6 miliardi di euro. Durante il lockdown, non è calato l'utilizzo dello smartphone per abilitare gli acquisti eCommerce. In valore assoluto, l'e-commerce b2c da smartphone sfiora i 15,7 miliardi di euro, con un incremento del +22% rispetto al 2019: il 51% degli acquisti e-commerce b2c è ormai realizzato attraverso questo dispositivo.

(Per maggiori informazioni: www.consorzionetcomm.it)