Circolari
CONTROLLI E MANUTENZIONE IMPIANTI TERMICI
Impianti termici civili: riaperto il termine per l'invio della dichiarazione all'ente di controllo e previste le modalità di adeguamento di quelli autorizzati alle emissioni in atmosfera e che ora sono soggetti alle disposizioni degli impianti termici
Rassegna Stampa
In Francia i ministri si oppongono all'incremento della tassa sugli hotel
TTGITALIA
Art Bonus, accolti emendamenti per tutelare gli operatori culturali
TRAVELNOSTOP
Nel 2024 niente check-in, carte d'imbarco e passaporti
TRAVELNOSTOP
Dal primo luglio Trenitalia, grazie all’accordo con Costa Crociere "Rail & Cruise", permette agli ospiti della compagnia di iniziare la propria vacanza nella stazione ferroviaria più vicina a casa per raggiungere i porti di Napoli, Civitavecchia, Bari, Venezia e Trieste.
Il servizio prevede l’ acquisto di pacchetti turistici che includono, oltre alla crociera, biglietti ferroviari a tariffa speciale sulle Frecce Trenitalia, compreso il nuovo collegamento Frecciabianca Torino-Trieste. Gli ospiti Costa viaggeranno in carrozze riservate e potranno usufruire, inoltre, di una serie di servizi inclusi nel prezzo: il trasporto bagagli da casa sino in cabina; il transfer stazione-porto-stazione; l’assistenza Costa in stazione di partenza e a bordo; l’assicurazione del bagaglio.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Si rinnova anche per la prossima stagione lirica la collaborazione di Deutsche Bahn con l’Arena di Verona.
I biglietti sono disponibili da Monaco e Innsbruck verso Verona.
Inoltre, a partire da quest’anno, dopo aver assistito allo spettacolo si potrà ripartire per Monaco con il treno notturno City Night Line delle ore 1.01.
I treni del player ferroviario tedesco collegano cinque volte al giorno Verona con Monaco di Baviera con il primo treno in partenza alle ore 9.04 da Verona Porta Nuova.
(Per maggiori informazioni: www.bahn.com)
Dal 1° luglio hanno inizio le agevolazioni sul prezzo base dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca in arrivo e partenza dalle principali stazioni di Roma e Milano, riduzioni sul biglietto dei voli Air China in arrivo e partenza da Fiumicino e Malpensa e tariffe speciali per i soci CartaFreccia sulle principali rotte aeree Italia - Cina.
I biglietti Trenitalia e Air China, alle particolari condizioni tariffarie previste dall’accordo, possono essere acquistati esclusivamente nelle agenzie di viaggio convenzionate in un’unica soluzione: treno+volo. Le condizioni agevolate valgono sia per il livello Business del Frecciarossa, o 1a classe di Frecciargento e Frecciabianca, sia nel livello Standard del Frecciarossa o 2a classe delle altre Frecce e, novità di quest’anno, per la classe Business dei voli Air China sulle rotte Roma – Pechino, Milano – Pechino e Milano – Shanghai.
Il nuovo accordo introduce anche una novità dedicata ai soci CartaFreccia: i titolari della carta fedeltà Trenitalia possono beneficiare di speciali sconti promozionali, non cumulabili con le precedenti, per l’acquisto sul sito di Air China dei biglietti aerei Business ed Economy sulle rotte Milano – Pechino, Milano – Shanghai e Roma – Pechino.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Maria Carmela Colaiacovo, Vice Presidente dell’ Associazione italiana Confindustria Alberghi, alla presenza dell’Ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu, ha siglato un protocollo d’ intesa con Select Holding per il lancio, la promozione e il supporto della certificazione del marchio Welcome Chinese.
Equitalia Sud e l’Unione Industriali di Napoli avviano un nuovo percorso di semplificazione e assistenza alle imprese. Grazie all’accordo, gli associati avranno a disposizione uno sportello telematico dedicato che permetterà di facilitare il rapporto con Equitalia attraverso un’assistenza mirata. Gli iscritti all’Unione Industriali di Napoli, potranno accedere allo sportello telematico dal sito www.gruppoequitalia.it compilando il Form presente nella sezione “Accordi con Enti Associazioni e Ordini” e, allegando la documentazione necessaria, potranno richiedere informazioni e consulenza.
(Per maggiori informazioni: www.gruppoequitalia.it)
News
Squinzi: l'Italia non è più sull'orlo del baratro
Intervento del Presidente di Confindustria ai lavori del Seminario previsionale del Centro Studi
Circolari
CONTRIBUTO SISTRI 2014: INDICAZIONI CONFINDUSTRIA PER IL VERSAMENTO AL 30 GIUGNO
Osservazioni Confindustria in merito al versamento di tale contributo al 30 giugno 2014 e nota Ministero dell'Ambiente
Oggi, presso la sede della Stampa Estera a Roma, Maria Carmela Colaiacovo, Vicepresidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, alla presenza di S.E. Li Ruiyu - Ambasciatore Cinese in Italia, ha siglato un protocollo di intesa con Select Holding per il lancio, la promozione e il supporto della Certificazione Welcome Chinese.
Select holding LTD, dal 2013 collabora con China Tourism Academy (organismo pubblico del Ministero del Turismo Cinese), China Central Televion e Union Pay
L'obiettivo dell'accordo è quello di incrementare l’interesse del mercato cinese verso la destinazione Italia ed intercettare il maggior numero di turisti provenienti dalla Cina.
Le aziende associate ad A.I.C.A., cui il protocollo di intesa riserva particolari agevolazioni, potranno beneficiare di una certificazione ufficiale riconosciuta dal Ministero del Turismo Cinese che attesterà la conformità della struttura ricettiva e dei servizi offerti alle particolari esigenze proprie della cultura e della mentalità cinese.
Secondo l’OMT la Cina si appresta a diventare una delle principali fonti di turismo verso l’estero con un incremento del tasso di crescita del 12,5% fino al 2020. Con oltre 100 milioni di partenze stimate è destinata a collocarsi al quarto posto per outgoing a livello mondiale ed al primo in relazione all’incoming, con oltre 130 milioni di arrivi.
Peraltro, un recente studio di Exne Bnp Paribas evidenzia che il 37% della spesa mondiale per i beni di lusso è generata dai turisti in viaggio, per lo più rappresentati dai cinesi che sviluppano il 22% della spesa globale high-end.
Nonostante questi numeri, gli arrivi e le presenze di turisti cinesi in Italia sono ancora “pochi” e limitati alle principali città d’arte di Roma, Venezia e Firenze.
“Il mercato cinese, tanto più oggi con la nuova disciplina dei visti turistici, si conferma una delle aree di maggiore espansione per il turismo italiano. Sull'attrattività del nostro Paese non ci sono dubbi, ma come imprese dobbiamo essere pronti con uno sguardo attento alle necessità di un cliente che ci auguriamo sceglierà sempre più spesso di soggiornare nelle nostre strutture – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. L'accordo con "Welcome Chinese" che abbiamo sottoscritto oggi, è molto importante perché ci permette di capitalizzare i nostri sforzi, valorizzati da un marchio che garantirà al cliente cinese che l'accoglienza nelle nostre strutture tiene conto dei suoi bisogni.
"welcome Chinese" è un formidabile strumento di competitività che ci consentirà di esprimere con maggior forza ed efficacia, la nostra capacità di saper accogliere”.
(Per maggiori informazioni: www.alberghiconfindustria.it)