L’Aula del Senato ha approvato in via definitiva quest’oggi, 18 luglio, una nuova proroga, fissata al 31 dicembre di quest'anno, della norma che prevedeva la patente nautica per i motori fuoribordo 2 tempi a iniezione diretta con cilindrata superiore ai 750 cc, ancorché di potenza inferiore ai 40 hp.
Presentata a Roma, in anteprima mondiale, la serie di 100 microdocumentari da 5 minuti che racconta le capitali del mondo antico, al vastissimo pubblico cinese.
“Da Xi’an a Roma”: a settembre l'Italia entra a casa del popolo cinese
Secondo l’ultima ricerca di Carlson Wagon Lit a livello mondiale, i viaggiatori d’affari italiani sono tra i più aperti all’innovazione legata al travel che pone i business traveller del nostro Paese al quinto posto in questa specifico ranking dopo Argentina, Messico, Brasile e Spagna. In questi mercati le percentuali di “apertura a tutto ciò che è innovativo” supera l’80% (contro una media mondiale del 71%).
Nonostante si pensi generalmente che la giovane età sia un fattore importante quando si parla di innovazione, i risultati di questa ricerca dimostrano il contrario. Solo i millennial dell’Asia Pacifico hanno un punteggio più alto: il 79% rispetto al 75% della generazione X e al 60% dei baby boomer.
Secondo il decimo rapporto annuale della Fondazione Italia-Cina, presentato l’8 luglio, per l’Italia il mercato cinese è in crescita, in particolare per i prodotti di lusso. Nel 2025 si stima che il 46 per cento dei consumatori di beni di lusso proverranno dal Paese asiatico ed anche se nel 2018 si è registrato un calo generale del 7% della spesa tax free in Italia, conforta l’aumento in termini di scontrino medio degli acquirenti cinesi che ammonta a 1.070 euro.
Il turismo si riconferma un settore di opportunità per chi cerca lavoro nei mesi estivi, secondo l’ultimo Rapporto Unioncamere-Anpal che fa emergere un’ampia richiesta da parte delle imprese del comparto per nuove risorse da impiegare negli ambiti più classici dell’accoglienza e della cucina per supportare i flussi dell'alta stagione e nel booking. Tra le figure ricercate il rapporto rileva un’alta offerta di impiego per addetti ai servizi di ristorazione, servizi di pulizia e di alloggio e addetti alle vendite soprattutto candidati di età non superiore ai 29 anni.
La Camera ha approvato mercoledì 10 luglio, senza alcun voto contrario, il ddl turismo che conferisce al governo il potere – la delega, dunque – “per l’adozione di uno o più decreti legislativi in materia di turismo, che saranno adottati su proposta del presidente del Consiglio dei ministri, del ministro per la Pubblica amministrazione e del Mipaaft, di concerto con il Mef e con gli altri ministri competenti”, previa intesa con la Conferenza Stato-Regioni. Il provvedimento, che ora passa all’esame del Senato, contiene una serie di indirizzi: oltre al tema delle professioni, sono previsti interventi e disposizioni che regolino settori come il turismo sostenibile, quello sanitario e termale, rurale, esperenziale, l’ittiturismo e il turismo delle radici.
Il 18 luglio alle 12.00, presso la Sala Italia dell’ENIT, sarà presentato il piano triennale di marketing e promozione del brand Italia dell’Agenzia Nazionale del Turismo Italiana. Interverrà il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio. Il Presidente Giorgio Palmucci illustrerà il piano triennale e le linee guida di marketing e promozione per il rilancio dell’Italia turistica nel mondo.
Venezia si conferma tra le mete principali del turismo internazionale: secondo i dati Global Blue, nel periodo gennaio-maggio 2019, infatti, il Tax Free Shopping in Laguna ha fatto registrare un incremento del 17% con uno scontrino medio pari a 1.091 euro(+11%) rispetto al medesimo periodo del 2018. Questi sono alcuni dei dati presentati durante l’evento “Il turismo internazionale a Venezia. Un confronto sui principali trend” organizzato il 10 luglio scorso nella suggestiva cornice dell’Hotel Monaco e Grand Canal nel capoluogo veneto, dalla società leader nei servizi di Tax Free Shopping, in collaborazione con Associazione Piazza San Marco, che, come ha ricordato il Presidente Claudio Vernier, «continua a tutelare e a promuovere il centro storico di Venezia proponendo iniziative che possano sempre essere compatibili e coerenti con la bellezza e la storia della città». Vernier ha sottolineato, inoltre, quanto sia necessario considerare «Area Marciana non solo come luogo culturale ma anche come destinazione per un'esperienza di shopping di altissimo livello alla pari delle più importanti capitali europee».
Si è svolta quest’oggi, 15 luglio, l'Assemblea del Comitato Fiere Industria, l’Associazione di Confindustria che rappresenta gli Organizzatori fieristici che operano nell'ambito dell'Industria fieristica italiana.