Secondo le previsioni di Phocuswright per il mercato europeo dei viaggi per il periodo 2021-2025 la vendita diretta diventerà il principale canale di distribuzione online entro tre anni, quando rappresenterà il 71% delle prenotazioni lorde online. Oggi ne canalizza già il 36%, rispetto al 19% detenuto dalle Ota.

Le prenotazioni effettuate attraverso i siti web e le applicazioni dei fornitori rappresentano già due terzi di quelle effettuate lo scorso anno, una quota di mercato che si prevede continui a crescere.

Il canale offline delle prenotazioni lorde registrate in Europa ha la percentuale più bassa ad oggi, anche se è ancora il più grande, con il 45% del totale. Sono comprese tutte le prenotazioni effettuate per telefono, centri di prenotazione e servizi di gestione aziendali o direttamente di persona.

Il mercato europeo delle prenotazioni turistiche lorde ammontava a 141,4 miliardi di euro nel 2021, ma solo nel 2025 raggiungerà il 91% del valore del 2019.

(Per maggiori inforamzioni: www.phocuswright.com) 

S&P Global: crescono in Europa  i passeggeri  aerei