Secondo l’ultima ricerca del World Travel & Tourism Council "A Prescription for a Healthier Economy’" la spesa internazionale in prodotti e servizi di turismo medico è cresciuta del 358% in termini nominali tra il 2000 e il 2017, passando da 2,4 a 11 miliardi di dollari. Tale incremento ha portato la spesa per questo segmento a raggiungere l'1,2% della spesa internazionale dei visitatori nel 2017, rispetto a solo lo 0,6% nel 2000.
Secondo il rapporto, gli Stati Uniti sono il principale mercato mondiale per il turismo medico outbound, che rappresenta il 20% del mercato, con i cittadini americani che hanno speso 2,3 miliardi di dollari per servizi di turismo medico all'estero nel 2017.
Federturismo organizza per il prossimo 27 novembre alle ore 14.00, presso la sede di Confindustria (Sala Q - Via dell'Astronomia 30), un Workshop tecnico dedicato ai fondi strutturali 2021-2027 e ai fondi comunitari a gestione diretta dedicati al turismo, con la partecipazione del Dott. Massimo Sabatini, Direttore Politiche di Coesione di Confindustria, di Italo Candoni, Vice Direttore di Confindustria Veneto, e di Silvia Barbone, Responsabile dei Progetti Comunitari per la Federazione presso Bruxelles.
Proseguono i lavori del Forum delle Competenze (ILSG - Industry Led Skills Group) del Progetto NTG, di cui Federturismo è capofila, sulle nuove competenze nel settore turistico finalizzato a realizzare uno scambio di buone pratiche tra Associazioni, Imprese, Camere di commercio, Istituzioni e mondo della formazione per sviluppare il tema dell'accertamento delle competenze nel settore turistico.
Nei giorni scorsi si è svolto a Roma, presso l’Hotel NH Villa Carpegna, il primo project meeting che darà il via alla fase operativa della terza edizione di Valueable, progetto europeo dedicato all’inclusione lavorativa, nel settore dell’accoglienza, di persone con disabilità intellettiva.Cuore pulsante dell’iniziativa il potenziamento della rete di aziende Valueable che favorisce e supporta l’inserimento e lo sviluppo professionale di persone con disabilità intellettiva.Dopo il successo delle scorse edizioni, che ha visto partecipare 130 aziende in 6 Paesi (Portogallo, Italia, Spagna, Turchia, Ungheria e Germania) e circa 400 persone con disabilità intellettiva, la nuova edizione punta ad estendere il network in 8 paesi e a coinvolgere 200 aziende.
Il 21 novembre si è chiuso il METSTRADE (Marine Equipment Trade Show) di Amsterdam, il salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto. Tre i giorni di lavoro, incontri e convegni per i 1.670 espositori, provenienti da 53 nazioni. Le aziende italiane che hanno partecipato all’evento sono state 288, pari al 19% del totale. La partecipazione delle aziende italiane della nautica da diporto si configura come progetto di partenariato pubblico-privato del Made in Italy gestito da ICE Agenzia e UCINA Confindustria Nautica e prevede un valore di investimento pari a oltre 8 milioni di Euro, che comprende l’acquisto degli stand preallestiti, trasporto materiali e prodotti in esposizione, personale oltre ad un importante piano di comunicazione e di promozione sostenuto direttamente da ICE Agenzia e UCINA Confindustria Nautica sull’evento, a supporto e a vantaggio di tutte le aziende italiane che partecipano al METSTRADE.
Ieri a Bruxelles la cena di gala che ha decretato i vincitori del contest europeo dedicato ai miglior siti con dominio.eu. Tra questi, menzione speciale a valueable.eu
Si è tenuta nella serata di ieri a Bruxelles la cena di gala nel corso della quale sono stati decretati i vincitori del contest europeo dedicato ai miglior siti con dominio.eu.
1.670 ESPOSITORI DA 53 PAESI E UNA COLLETTIVA DI 72 AZIENDE ITALIANE ORGANIZZATA DA UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA E ICE AGENZIA PER PROMUOVERE L’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY
POSITIVI I DATI 2018 E LE PROIEZIONI 2019 DEL SEGMENTO COMPONENTISTICA E ACCESSORI DELLA NAUTICA DA DIPORTO A LIVELLO INTERNAZIONALE
Secondo il primo Osservatorio Italiano ‘Destination Wedding Tourism alla Toscana va la quota maggiore del mercato dei matrimoni internazionali.
In base all’analisi dei dati si prospetta per quest’anno il superamento di 9mila matrimoni di stranieri sul nostro territorio, pari al 2,1% in più rispetto allo scorso anno. Un business che coinvolge oltre 440mila stranieri, di cui 18mila sono sposi, e i rimanenti sono gli invitati alla cerimonia.
Secondo l'ENAV i primi nove mesi del 2019 sono stati caratterizzati dal forte aumento delle unità di servizio sia per il traffico di rotta che di terminale: il traffico di rotta, espresso in unità di servizio, è in aumento del 7,6% rispetto allo stesso periodo del 2018 ed anche dopo la stagione estiva 2019 l’Italia si conferma, tra i principali paesi europei, quello che ha registrato il tasso di crescita più alto: Francia +3%, Germania +2%, Gran Bretagna +3,4% e Spagna +5%.
Secondo i dati del Touring Club sono quasi 5 mila i luoghi della cultura aperti al pubblico in Italia, tra cui 282 parchi e aree archeologiche, 613 musei archeologici e 38 monumenti d’archeologia. Quasi la metà (41%) si trova al Sud, dove l’offerta archeologica ha attirato nel 2018 quasi 11 milioni di persone, circa la metà dei visitatori dei siti culturali dell’Italia meridionale.