• in cover il ballerino e conduttore dello show Tim Summer Hits
  • mezzo secolo di Interrail, tra incontri fortuiti e zaini di ricordi
  • gli eventi per i 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace

 

Roma, 1 agosto 2022

Un’estate di viaggi, mare e amore a ritmo di musica. La Freccia di agosto invita al movimento con il ballerino, attore e conduttore Stefano De Martino, al timone dello show itinerante Tim Summer Hits, che porta i big della canzone nelle piazze italiane.

Si va in giro per il Paese anche a piedi, tra Piemonte e Valle d’Aosta, per scoprire cultura e tradizioni dei Walser, popolazione germanica che nel Medioevo si è insediata attorno al Monte Rosa. O verso Trieste, per una pausa di gusto nelle osmize, piccole aziende agricole a conduzione familiare. Per poi scendere lungo la costa siciliana, da Ragusa a Noto, tra borghi di pescatori e arte barocca.

E si guarda anche all’Europa con l’Interrail, che quest’anno compie 50 anni: un unico pass per muoversi in treno liberamente, tra incontri fortuiti e zaini zeppi di ricordi. Mezzo secolo è passato anche dal ritrovamento dei Bronzi di Riace: a celebrare l’anniversario una serie di mostre, spettacoli e iniziative in tutto il territorio calabrese

Non mancano gli eventi culturali. In particolare, la grande fotografia: a Torino, con gli scatti del newyorkese Sam Shaw che racconta i lati nascosti di Marilyn Monroe a 60 anni dalla sua morte, a Milano per una rassegna su Oliviero Toscani che omaggia il linguaggio dissacrante dell’artista, a Firenze per un viaggio tra le immagini degli Archivi Alinari in cui le donne sono protagoniste, dietro e davanti all’obiettivo.

Infine, lo sport, con i Campionati europei di nuoto a Roma, dall'11 al 21 agosto, e i nuovi appuntamenti della Race for the cure, la grande corsa per promuovere la lotta contro i tumori al seno, a Bologna (16-18 settembre), Brescia (23-25 settembre), Matera (30 settembre-2 ottobre), l’Aquila e Pescara (7-9 ottobre).

La Freccia di agosto si può sfogliare e leggere in formato digitale, su FSNews, e su carta sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub, in copia cellofanata e personale, che i lettori potranno prendere e portare via. I contenuti del mensile di FS Italiane si possono leggere anche sul canale Telegram FSNews e i profili Twitter @fsnews_it e @LaFreccia_Mag.