Secondo l’ultimo report di Eurocontrol il livello del traffico aereo nel Vecchio Continente quest’anno, programmazione alla mano, si aggirerà tra l’83 e il 96 per cento rispetto ai valori del 2019.
Si sta andando incontro ad un deciso aumento per la stagione estiva (da ricordare che soprattutto le low cost hanno messo in campo una programmazione superiore a quella di tre anni fa), ma a una stabilizzazione verso l’alto anche per i mesi successivi, tanto che dicembre dovrebbe rivelarsi come il mese migliore in assoluto. Raggiungere il 90% o più del traffico del 2019 nei momenti estivi di punta è saldamente sulle carte e ci si aspetta che le destinazioni di vacanza e alcune altre parti della rete superino il 100% dei loro livelli del 2019.
Il traffico totale a febbraio 2022 è aumentato del 115,9% rispetto allo stesso mese del 2021 anche se ancora in calo del 45,5% in confronto al 2019. Il traffico interno di febbraio è aumentato del 60,7% rispetto al periodo dell’anno precedente, basandosi su un aumento del 42,6% a gennaio 2022 rispetto a gennaio 2021. C’è stata un’ampia variazione nei mercati monitorati da Iata. Il traffico domestico a febbraio è stato del 21,8% inferiore ai volumi di febbraio 2019. Gli Rpk internazionali sono aumentati del 256,8% rispetto a febbraio 2021, migliorati rispetto a un aumento del 165,5% anno su anno nel gennaio 2022 rispetto al periodo dell’anno precedente. Tutte le regioni hanno migliorato le proprie prestazioni rispetto al mese precedente. Gli Rpk internazionali di febbraio 2022 sono diminuiti del 59,6% rispetto allo stesso mese del 2019.
L’Italia con Enit è alla BIT di Milano con quasi 900 espositori , la partecipazione delle Regioni italiane ma anche città e territori come Bergamo e Brescia, che il prossimo anno saranno capitali della cultura, la Penisola Sorrentina, il Cilento o ancora la strada del radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco e la strada del vino di Franciacorta.
Enit porta in BIT molte novità che segnano un cambiamento: una nuova corporate identity ma anche importanti progetti con partner internazionali. Dopo aver accompagnato l’industria turistica italiana nel periodo di incertezza, Enit è oggi impegnata a guardare lontano, intensificando il proprio impegno per un'Italia più competitiva e in grado di soddisfare le sue ambizioni di leadership turistica globale.
L’8 aprile a Milano, si sono svolti gli Stati Generali Europei del Turismo LGBTQ+, organizzati da AITGL - Ente Italiano Turismo Lgbtq+ sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, di Federturismo Confindustria, Comune di Milano e IGLTA. La Presidente Marina Lalli è intervenuta, tra gli altri, al Panel "L'Unione Europea sul Turismo Sostenibile: un focus sociale ed economico", nel corso del quale è stato presentato il Manifesto del turismo LGBTQ+ stilato da AITGL (Ente Italiano Turismo LGBTQ+) in vista di una sua possibile condivisione, nelle varianti che ogni Paese europeo vorrà produrre.La sostenibilità sociale rientra tra gli obiettivi Europei. Basti pensare alla normativa ISO 30 415 del 2021 incentrata sulla “Gestione delle risorse umane – diversità e inclusione” che rappresenta un grande passo avanti in ambito di scelte etiche che possono rivelarsi vincenti a livello economico.
innovato logo per l’Agenzia Nazionale del Turismo, impegnata in un percorso di trasformazione
Al taglio del nastro il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia
Restyling profondo per la corportate identity di Enit, a partire dal logo alla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Questo importante rinnovamento della brand identity è segno di un cambiamento dell’Agenzia, della mission e vision e del suo orientamento strategico. Nel corso delle prossime settimane sarà infatti adottato un nuovo marketing framework che, guardando al 2030, orienterà l'azione di Enit per ottenere progressi concreti sui fattori di competitività del sistema turistico.
L’intesa, che farà da modello a ulteriori accordi tra l’Istituto e altri grandi gruppi industriali, prevede iniziative congiunte per la progettazione di azioni finalizzate alla prevenzione degli infortuni, anche attraverso la sperimentazione di soluzioni di valore tecnologico innovativo. La collaborazione avrà durata quinquennale, in coerenza con la scadenza del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel 2026
I TOUR OPERATOR INSIEME IN UN’AREA COLLETTIVA PER INCONTRARE VIAGGIATORI E AGENZIE DI VIAGGIO E PER RILANCIARE IL TURISMO ORGANIZZATO
ASTOI Confindustria Viaggi partecipa all’edizione 2022 della BIT che si terrà a Milano dal 10 al 12 aprile. Lo farà con una voce sola, o meglio, con una pluralità di voci compatte attraverso la formula del Villaggio ASTOI: un’area collettiva che ospiterà sia lo spazio istituzionale dell’Associazione sia i numerosi operatori aderenti ad ASTOI che potranno così presentare al mercato le proprie novità e proposte.
Al netto delle conseguenze della guerra non ancora prevedibili, l’analisi contenuta nel report “Luxury Travel Market by Type (Adventure, Personalized, Cruising and yachting, Culinary, and Others) and Geography (Europe, North America, Apac, Mea, and South America) – Forecast and Analysis 2021-2025” di Technavio presume un aumento complessivo della quota di mercato dei viaggi di lusso di 1,23 trilioni di dollari nel quinquennio 2020-2025. Con un 30% di questa crescita attribuibile all’Europa e in particolare a Germania, Francia e Regno Unito, mercati chiave per i viaggi di lusso nel continente.
Clia sottolinea come dopo due anni di pandemia, il 70% dei non crocieristi ha dichiarato che sarebbe pronto a una vacanza in crociera, circa il 68% di quanti non hanno mai effettuato una crociera sarebbe ora interessato ad effettuarla. I clienti sono pronti a viaggiare e stanno guardando le destinazioni da scegliere.
Secondo una ricerca condotta in marzo, è inoltre probabile che l'80% delle persone che ha già fatto una vacanza in crociera prenoterà di nuovo e in media si concederà 2,2 crociere all'anno.
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584