Tra le novità filiere e prodotti ‘flagship’, a Milano il 27 e 28 febbraio
Roma, 8 gennaio 2020– Dopo il successo dello scorso anno, con 7000 ingressi registrati, 2500 B2B e 450 aziende espositrici, è in corso la campagna per le iscrizioni delle aziende in vista della nuova edizione di Connext2020 che si terrà il 27 e 28 febbraio prossimi al MiCo di Milano.
Per questa seconda edizione si punta ad un coinvolgimento massiccio del manifatturiero con le imprese industriali più rappresentative e a numeri di partecipazione più alti.
Domani 14 gennaio alle ore 12.30, Federturismo organizza, in collaborazione con Sea, presso l’Aeroporto di Milano Linate, la conferenza stampa "Turismo: strategie per il 2020". Interverranno Gianfranco Battisti, Presidente Federturismo Confindustria; Armando Brunini, Amministratore Delegato Sea e Magda Antonioli, Consigliere Cda Enit e Vice Presidente dell’European Travel Commission (Etc). Si parlerà di mobilità integrata e dell'importanza dell'intermodalità treno- aereo per lo sviluppo del turismo nel nostro Paese,
Il turismo è un settore in salute e in grado di generare nuovi posti di lavoro, dati Eurostat alla mano. Secondo il report Tourism Satellite Accounts in 15 Paesi dell’Unione europea sono stati creati 16,5 milioni di posti di lavoro relativi all’attività turistica.
Tra questi, in cima alla classifica c’è l’Italia con 4,2 milioni di posti di lavoro nati grazie al settore turistico. Guardando alla spesa dei turisti: la Francia registra gli introiti più alti con 64.221 milioni di euro, pari al 16% della spesa turistica totale nell’Ue (405.000 milioni di euro). Al secondo posto si posiziona la Spagna (59.213 milioni di euro), terza l’Italia (48.148 milioni di euro, 12% del totale).
Secondo il rapporto della Clia, l’associazione internazionale di cruise line, le compagnie di crociera stanno assumendo un impegno più forte nella pratica del turismo responsabile con maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e alla gestione delle destinazioni. Il settore ha investito 22 miliardi di dollari nello sviluppo di nuove tecnologie ad alta efficienza energetica, le partnership con i governi locali in destinazioni chiave e l’impegno a ridurre il tasso di emissioni di carbonio del 40% entro il 2030 rispetto al 2008.
Secondo Trip, il modello di previsione dei flussi turistici internazionali elaborato da Ciset – Ca’ Foscari, il 2020 registrerà un aumento del 3,1% rispetto al 2019, con 74 milioni di arrivi. Anche per il turismo mondiale è atteso un incremento del 3,5% pari a 1,5 miliardi di arrivi, nonostante l’incertezza dello scenario geopolitico generi prudenza. L’incremento compone un quadro dei flussi incoming e outgoing per il nostro Paese raggruppati in 4 aree: l’Area Mediterranea (Francia, Spagna, Portogallo e Grecia), l’Europa Centrale (Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Olanda), il Nord Europa (Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Regno Unito e Irlanda) e l’Extra Europa (Usa, Canada, Australia, Giappone, America Latina e Africa).
Il 9 gennaio è stata presentata al Mibact, alla presenza del sottosegretario Bonaccorsi, la rete Eden con le mete wellness italiane eccellenti. Ad aggiudicarsi il titolo di paradisi del benessere sono state: Montepulciano (Siena), Alto Reno Terme (Bologna), Frasassi/Genga (Ancona) e Manciano (Grosseto) che entrano così a far parte del circuito che promuove le nuove località salubri. Un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea ed incentrato sulle destinazioni di eccellenza legate al turismo del wellness con l’obiettivo di focalizzare l'attenzione sulla diversità delle destinazioni europee e di valorizzare quelle emergenti in cui si stanno sviluppando nuove iniziative turistiche sostenibili. La rete Eden è la più grande rete al mondo nel settore del turismo sostenibile.
Il 16 gennaio alle ore 10.30 il Mibact con l’ Enit-Agenzia Nazionale del Turismo Italiana presenta a Roma, presso la Sala Italia in via Marghera 2, il piano annuale di marketing e promozione del brand Italia. Interverrà il Sottosegretario al Mibact Lorenza Bonaccorsi. Saranno illustrati il piano annuale e le linee guida di marketing e promozione per il rilancio dell’Italia turistica nel mondo.
Il 9 gennaio la Commissione Trasporti della Camera ha concluso l'esame degli emendamenti al Dl dell’Alitalia votando poche modifiche al provvedimento, tra cui un impegno, chiesto dalle opposizioni, a tenere conto dei livelli occupazionali e dell'unita' operativa dei complessi aziendali nel nuovo piano che dovrà mettere a punto il nuovo commissario unico.
Lo stanziamento di 3 milioni di euro per il 2020 per la rottamazione e l’acquisto di nuovi autobus destinati a servizi di noleggio con conducente e a servizi di linea di competenza statale, rappresenta per l'ANAV - che ha fortemente sostenuto la misura - un ottimo segnale. Apprezzabile anche l’accelerazione impressa dalla Ministra De Micheli all’attuazione del Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile (PSNMS) con l’impegno di 2,2 miliardi di euro per il rinnovo del parco autobus TPL e la realizzazione delle infrastrutture di supporto. È comunque necessario un impegno costante e duraturo di tutte le Istituzioni.
Sono quattro su cinque le località termali italiane che, grazie al loro prodotto turistico complessivo in grado di posizionarsi sui mercati e con caratteristiche di termalismo e wellness, sono entrate a fare parte della “rete di destinazione EDEN”, un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea ed incentrato sulle destinazioni di eccellenza legate al turismo del wellness. “Siamo molto soddisfatti - afferma l’Ing. Massimo Caputi, Presidente di Federterme - che tra le destinazioni vincitrici ci siano località con centri termali fondamentali per lo sviluppo dei territori.
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584