Secondo Expedia Group la domanda registrata nel primo trimestre del 2022 per l’estate per la destinazione Italia (comparata con lo stesso periodo del 2021) ha toccato picchi importanti: una crescita di oltre il 250% dagli Usa, più del 200% da Paesi come Spagna e Svezia, e superiore al 100% da mercati più tradizionali come Germania, Francia e Grecia. Alcune aree sono state protagoniste di un’impennata e tra queste figurano Venezia, Napoli, Sorrento e la Costiera Amalfitana.


Guardando a mete come Sorrento e la Costiera Amalfitana, quello che sorprende è l’anticipo con cui i viaggiatori si sono mossi per cercare la combinazione ideale per le proprie vacanze. Oltre un terzo delle ricerche è stato effettuato almeno 6 mesi prima rispetto al periodo del potenziale viaggio, sintomo di fiducia e di una ritrovata voglia di esplorare il mondo. Sono lievitate anche le ricerche per soggiorni più lunghi. Secondo i dati di Expedia Group, 3 italiani su 4 intervistati sostengono di avere bisogno di più giorni di break; la media del 2022 è salita dunque a 24 giorni, ossia 3 in più rispetto al 2021.

(Per maggiori informazioni:www.expediagroup.com)