Venerdì 10 gennaio, nel tardo pomeriggio, i rappresentanti del comparto del turismo organizzato e intermediato delle tre principali Confederazioni - Astoi /Confindustria, FTO/ Confcommercio e Assoviaggi /Confesercenti - sono stati ricevuti dal Sottosegretario ai Beni, Attività Culturali e Turismo, On. Lorenza Bonaccorsi. E’ stata presentata una nota e nel corso dell’incontro sono state esaminate le questioni di principale urgenza e rilevanza per la filiera.Si è partiti dall’esigenza di mettere mano in modo organico all’attuale Codice del Turismo, a tutela delle imprese e dei consumatori, semplificando e armonizzando le norme attuali, o in alcuni casi, rendendole pienamente efficaci.
Secondo il Rapporto di Sociometrica che ha analizzato 135mila recensioni in lingua inglese postate sul sito di TripAdvisor per hotel, ristoranti e attrazioni delle 35 maggiori destinazioni turistiche italiane nel periodo tra gennaio e novembre 2019, la Romagna con ben 5 destinazioni (Riccione, Bellaria, Ravenna, Rimini e Cesenatico) è la regione più apprezzata. Fra le città d'arte, Firenze arriva al quinto posto, ed è seguita ex-aequo da Torino, Milano, Bologna, Verona e Venezia. Le destinazioni più apprezzate del sud sono Sorrento e Ischia, entrambe nelle prime dieci posizioni.
Il 16 gennaio si è tenuta a Roma la conferenza di presentazione di Bto, Buy Tourism Online, alla quale hanno preso parte l’Assessore al turismo Stefano Ciuoffo, il Vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze Claudio Bianchi, il Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo ed il Direttore BTO2020 Francesco Tapinassi. L’evento che si terrà il 12 e 13 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze si articolerà in due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore ispirati quest’anno dall’Onlife Manifesto della Commissione Europea, con protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.
Il 16 gennaio il Presidente dell’Enit Giorgio Palmucci ha presentato a Roma il nuovo piano di marketing e promozione per il turismo dal quale emerge che saranno 480 le iniziative promozionali che l’Agenzia organizzerà nel mondo nel 2020 con la partecipazione a 40 fiere di alto profilo per un investimento previsto intorno ai 3,5 milioni di euro, con l’apertura di nuovi uffici a Shanghai (Cina), Mumbai (India) e Chicago (Usa). Saranno azioni mirate e calibrate: il 35% delle operazioni riguarderà il turismo slow, mentre quello activee sportivo assorbirà il 26% delle iniziative; un 22% di attività sarà rivolto al lusso e all’high net worth individual (quel target di persone con un alto patrimonio netto); mentre la restante quota-budget sarà rivolta al sostegno promozionale della meeting industry. Su tutto, il turismo culturale sarà comunque al centro dell’attenzione quest’anno e nel 2021 con operazioni dedicate agli anniversari di Raffaello e Fellini.
Domani l’avvio ufficiale dell’anno della cultura Italia- Cina. La cerimonia, che sarà impreziosita dalla presenza del ministro della Cultura e del Turismo cinese, Luo Shugang, avrà luogo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un forum a tema “La cooperazione internazionale nel settore turistico e culturale tra Italia e Cina: nuove prospettive” che vedrà il titolare del Mibact Dario Franceschini nel ruolo di padrone di casa.Tra gli eventi-satellite, l’inaugurazione della mostra fotografica sui siti Unesco italiani e cinesi e il concerto della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e dei solisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Repubblica Popolare Cinese.
Il Presidente di Assomarinas è intervenuto come relatore, in rappresentanza del PIANC, al Sea Tourism Summit, la conferenza internazionale organizzata dalla Fiera di Dusseldorf in collaborazione con la rivista The Economist e con Icomia ed EBI per fare il punto sull’ industria nautica europea. E’ stata un’occasione per sottolineare l’importanza di una integrazione della direttiva europea sull’IVA che estenda anche ai porti turistici, in termini non equivoci, l’aliquota IVA agevolata espressamente prevista per i campeggi. E’ stata, inoltre, rimarcata l’importanza di poter garantire in modo generalizzato ai porti turistici, per favorirne la resilienza, concessioni di lungo periodo e periodica rinnovabilità, canoni sostenibili e certezza degli accordi concessori per assicurare lo sviluppo nei nuovi paesi europei di questo settore della blue economy.
Con circolare del 15 gennaio dell’Agenzia delle Entrate (Prot. 211379/2020) viene data una compiuta interpretazione dell’art.34 del decreto Milleproroghe (n. 162/2019), che prevede la sospensione del pagamento dei canoni dei porti turistici. Si tratta della norma fortemente voluta da Confindustria Nautica, volta ad evitare i procedimenti di riscossione, il blocco dei correnti e la revoca delle concessioni agli operatori in contenzioso con lo Stato a causa della legge finanziaria approvata dal governo Prodi del 2006), che, modificando retroattivamente le concessioni-contratto in essere per la realizzazione dei porti turistici, ha stabilito l’aumento retroattivo dei canoni demaniali anche fino al 700%.
Confindustria Nautica partecipa alla 51° edizione del Boot di Düsseldorf con uno stand istituzionale (Hall 7 A / G09) per proseguire l’attività di promozione all'estero e di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane. Al Boot, l’Associazione di categoria che rappresenta l’intera filiera dell’industria nautica da diporto in Italia è “Casa Italia”, il punto di riferimento per le 167 aziende italiane presenti, così come per gli operatori italiani e internazionali che visitano la rassegna.Molti gli appuntamenti di alto profilo nel corso del Boot.
Ogni giorno 20 Frecce, 30 Intercity e oltre 100 treni Regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) collegano Parma con le altre principali città italiane sia verso Nord sia verso Sud. I Frecciargento 700, fra Milano e le località della direttrice Adriatica, utilizzano infatti i binari della linea AV rendendo possibile raggiungere Parma da Milano o da Bologna in poco meno di 50 minuti, nonché ridurre i tempi di viaggio da e per la Romagna e le principali stazioni di Marche, Abruzzo e Puglia.Tante - oltre 100 - anche le corse regionali giornaliere fra Parma, le altre città dell'Emilia-Romagna e le principali località delle regioni confinanti.
Nella pianificazione strategica del turismo gli aspetti della mobilità, dell’integrazione e dell’accessibilità sono centrali. L’attrattività di un territorio si misura già dalla percezione della sua accessibilità nel trasporto, determinante per la competitività turistica del Paese, soprattutto alla luce della concorrenza nel momento della scelta della vacanza. E’ cruciale quindi integrare sempre più due grandi modalità di trasporto come il treno e l’aereo collegando i treni ad alta velocità ai grandi terminal aeroportuali e portuali per ridistribuire i flussi su destinazioni meno convenzionali che non solo vanno promosse, ma vanno anche e soprattutto rese raggiungibili. All’approfondimento di queste tematiche è stato dedicato l’incontro promosso da Federturismo Confindustria, in collaborazione con Sea, tenutosi oggi presso l'Aeroporto di Milano Linate al quale sono intervenuti il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti, l’AD di Sea Armando Brunini e la Vice Presidente dell'European Travel Commission e Consigliere del Cda dell'ENIT Magda Antonioli.
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584