Quest’estate, è previsto un boom dei viaggi ‘on the road’ in Europa secondo KAYAK.it, il suo ‘Road Trip Index 2022’,il principale motore di ricerca viaggi al mondo, le ricerche di auto a noleggio stanno superando i livelli del 2019 per il periodo estivo di quest’anno, con un’impennata del 162%, in media, in tutta Europa e di circa il 230% nella sola Italia. Il drastico aumento dei prezzi del carburante, le crescenti preoccupazioni per il cambiamento climatico e la persistente preferenza per la privacy piuttosto che per i luoghi affollati sono tutti fattori che influenzano le tendenze di viaggio di quest’anno, facendo sì che molti viaggiatori si interroghino su quale sia la migliore destinazione per un’avventura on the road nel 2022.
Sono stati analizzati e classificati 33 Paesi europei in base a 24 criteri individuali. Questi sono stati poi raggruppati in 5 tipi di viaggio on the road: Budget, Sostenibilità, Campeggio e attività all’aperto, Comfort e infrastrutture e Natura e luoghi di interesse. Ciò consente ai viaggiatori di personalizzare il proprio viaggio in base a ciò che è più importante per loro. I Paesi in cima alla classifica per i cinque tipi di viaggio on the road sono: Paesi Bassi (Sostenibilità), Serbia (Budget), Francia (Campeggio e attività all’aperto, Natura e luoghi di interesse) e Svizzera (Comfort e infrastrutture).

I viaggiatori possono immergersi nella natura e nella cultura con un viaggio on the road in Italia, salita al secondo posto in due categorie contemporaneamente: Campeggio e attività all’aperto e Natura e luoghi di interesse. L’Italia ha conquistato il podio per il numero di luoghi di interesse, ottenendo un ottimo punteggio anche per la sua discreta densità di campeggi e per i prezzi ragionevoli dei camper a noleggio. Con la sua straordinaria natura e il suo clima piacevole tutto l’anno, l’Italia è un luogo ideale per i viaggiatori che desiderano pianificare le vacanze a modo loro, rilassarsi ed esplorare i grandi spazi aperti e la storia.
La Germania si è aggiudicata il primo posto nella classifica 2022, ottenendo un punteggio elevato categorie come “Comfort e Infrastrutture” e “Natura e luoghi di interesse”. La Germania è il paradiso degli automobilisti grazie alla sua ampia rete stradale, un elevato numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e un numero di incidenti stradali ogni 100.000 persone tra i più bassi rispetto alla maggior parte degli altri Paesi presenti in classifica. In più, è impossibile trascurare l’ampia offerta di affascinanti siti storici e naturali di questo Paese. Attraversa la foresta nera in una tranquilla serata estiva e lasciati sedurre dai vigneti e dalle sue romantiche cittadine mentre guidi lungo il Reno.
Le 10 destinazioni migliori per viaggi on the road in Europa nel 2022: Germania, Spagna, Lituania, Cipro, Francia, Svezia, Portogallo, Estonia, Italia, Svizzera.
(Per maggiori informazioni:www.kayak.it