Roma, 21 giugno 2016
Al mondiale di motocross con Trenitalia.
In occasione della dodicesima tappa del MXGP World Championship 2016, in programma il prossimo 26 giugno a Mantova, sono infatti previste riduzioni sul prezzo dei biglietti delle Frecce dedicate agli appassionati che vorranno assistere all’evento.
In particolare, grazie all’offerta “Speciale Eventi”, sarà possibile beneficiare del 30% di sconto sul biglietto base dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca che servono in connessione Mantova.
Inoltre, l’iniziativa consente di ritirare gratuitamente il programma ufficiale della gara presso lo stand all’interno del circuito, presentando il biglietto del treno ed il coupon che è possibile richiedere sul sito mxgp.com.
Il Frecciarossa è il treno ufficiale del Mondiale di Motocross.
L’offerta è acquistabile esclusivamente sul sito trenitalia.com per partenze nel periodo dal 23 al 27 giugno 2016 (viaggio di andata 23-26 giugno e viaggio di ritorno 26-27 giugno), inserendo il codice sconto fornito da MXGP.
A bordo treno sarà necessario esibire, oltre al titolo di viaggio, il coupon di accredito.
Tutte le informazioni sono disponibili su trenitalia.com (http://www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/Mondiale-di-Motocross) e su mxgp.com.
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
fax 06-44104536
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
News
Unico e Irap 2016: pagamento spostato al 6 luglio
Più tempo a disposizione dei contribuenti interessati per versare le imposte risultanti dalla dichiarazione
Festa della Musica - 21 giugno 2016
Concerti e iniziative in piazze, strade, musei, parchi archeologici, case circondariali, consolati, ambasciate e ospedali
Rassegna Stampa
PALMUCCI - Hotel2020, i trend del futuro secondo Confindustria Alberghi
L'Agenzia di Viaggi
PALMUCCI - Hotel 2020, modelli di business secondo Confindustria
Meeting e Congressi
PALMUCCI - Hotel 2020: alberghi Confindustria modelli di business
by Innovation
PALMUCCI - Confindustria, via a Hotel 2020: albergatori a scuola di business
Webitmag
Euro 2016: negli alberghi di Parigi vince il last minute
TTGITALIA
Booking.com nel mirino del fisco francese, chiesti 365 milioni
TTGITALIA
Fs, Mazzoncini: la rivoluzione parte dalle stazioni
TRAVELNOSTOP
Franceschini in Messico: a fine anno mostra sui Maya in Italia
TTGITALIA
PALMUCCI: Hotel2020, i trend del futuro secondo Confindustria Alberghi
L'AGENZIA DI VIAGGI
TripAdvisor e l'incoming in Italia: svizzeri e austriaci i principali fan del Belpaese
ITALIAN VENUE
Le "regole della strada": il settore del business travel diffonde le 8 linee guida per ottimizzare i viaggi d'affari
EVENT REPORT
Roma perde appeal: in 10 anni 700mila presenze turistiche in meno, a Milano il primato della crescita
EVENT REPORT
Italia primo paese per aziende del lusso: 29 i brand italiani fra i primi 100 del mondo
EVENT REPORT
PALMUCCI: Confindustria, via a Hotel 2020: albergatori a scuola di business
WEBITMAG
Liguria, cresce l'impatto del turismo sul Pil
WEBITMAG
New York vieterà le locazioni inferiori a un mese su Airbnb
WEBITMAG
Carte Visa: "Il turismo internazionale grande opportunità di crescita"
GUIDA VIAGGI
Il Touring Club al lavoro con il Demanio sui beni pubblici inutilizzati
TTGITALIA
Sardegna, un Patto da 1,5 miliardi per il rilancio dell'isola
WEBITMAG
Jones Lang LaSalle: per l'80% di corporate e investitori si eviterà il Brexit
GUIDA VIAGGI
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Dal 31 ottobre al 1 novembre si terrà a Nicosia la prima edizione del “Business Forum Europa-Asia-Mediterraneo” organizzato dalla Confindustria cinese, IMC di Cipro, Euro-Med e TDS Initiative
Nelle due giornate si svolgeranno una conferenza in cui si lavorerà sui progetti politico-economici per creare e rafforzare le relazioni d’affari tra Asia, Europa e Mediterraneo; un workshop tra gli imprenditori, di cui uno dedicato al turismo, per sviluppare i rapporti commerciali e le collaborazioni tra le imprese partecipanti; un Kick-Off di IMC Euro China Trade Centre e una Mostra permanente.
La parte più interessante per le imprese sarà quella degli incontri one2one che saranno accuratamente organizzati, anche con il supporto di ICE Italia e Cipro. Grazie al lavoro del Vice Presidente di Atri Italia, Luigi Troiani, il sistema Federturismo avrà uno spazio dedicato alle imprese del turismo per incontri B2B con i partner cinesi.
(Per maggiori informazioni: atritalia@gmail.com)
E’ arrivata la sentenza sul ricorso presentato al TAR Lazio da Italian Yacht Masters, associata Ucina e maggiore rappresentativa del mondo dei Comandanti di navi da diporto, contro il Ministero delle Infrastrutture e trasporti. Il Tribunale Amministrativo ha preso in esame il provvedimento di rigetto dell'istanza di rinnovo di abilitazione IMO STCW'95, presentata da un comandante di navi di stazza lorda pari o superiori a 3.000 gt. Con la sentenza n. 13931/2015, appena pubblicata, il Giudice Amministrativo, oltre ad accogliere le doglianze del ricorrente per “l’eccesso di potere, difetto di istruttoria e motivazione, travisamento dei fatti, ingiustizia e manifesta illogicità”, ha rigettato il provvedimento della Capitaneria di Porto con il quale si negava a un marittimo il rinnovo del suo certificato per i previsti 5 anni, adducendo che i certificati potessero essere rinnovati solo fino al 1.1.2017, data di entrata in vigore della nuova normativa europea in materia. Fino ad oggi i competenti uffici del Personale della navigazione marittima e interna del Ministero dei Trasporti avevano infatti sostenuto, respingendo ogni argomentazione delle Associazioni, l’impossibilità di rinnovare i titoli professionali per l’intero periodo di validità di 5 anni, se questo sopravanzava la data del 1.1.2017. Il TAR ha riconosciuto che fino al 1°gennaio 2017, le autorità competenti possono continuare a rinnovare e prorogare certificati di competenza e convalide conformemente a quanto previsto dal decreto legislativo 7 luglio 2011, n. 136 che recepisce le nuove normative nell’ordinamento nazionale. Il decreto legislativo, che recepisce la nuova normativa, infatti, “intende evidentemente riferirsi ai requisiti previsti dalla vigente legislazione (D.lgs. 136/2011), cui le autorità devono fare riferimento per rinnovare i certificati di competenza” , senza introdurre “un diverso regime di validità dei certificati stessi”. Questo vuol dire che le Autorità competenti possono continuare a rinnovare e prorogare i certificati di competenza per l’intero periodo di normale validità di 60 mesi” ha spiegato Dario Savino, Vice presidente di Italian Yacht Master – conformemente ai requisiti previsti dal D.lgs. 136/2011. Si tratta di una grande vittoria per tutti i lavoratori del mare, fino ad oggi penalizzati da una visione restrittiva, per non dire persecutoria, da parte dell’Amministrazione competente.
(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)
Il 17 giugno si è svolta a Venezia la Convention UCINA SATEC 2016, l’appuntamento annuale di UCINA che è si è aperto con la presentazione della candidatura Olimpica di Roma2024 illustrata dal Brand Manager, Pierfrancesco Micara, e l’omaggio all’Italia Olimpica che verrà ospitato in occasione della 56° edizione del Salone Nautico di Genova dal 20 al 25 settembre prossimi. Dopo il saluto iniziale dell’Assessore al Turismo di Venezia, Paola Mar e di Simone Cason del Casinò di Venezia, è stato il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Pier Paolo Baretta, a portare il saluto del Governo. Il dibattito ha affrontato i temi caldi del settore: il mercato, la semplificazione delle procedure, il leasing nautico, gli incentivi alle imprese, le misure per rilanciare l’intera filiera. Il settore inizia a dare diversi segnali di ripresa come si evince dai dati Assilea – presentati in anteprima dal Direttore Generale, Gianluca De Candia – che delineano una ripartenza anche del mercato interno e un positivo effetto del Salone Nautico con un +50% dei contratti stipulati dopo la manifestazione. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nei primi cinque mesi del 2016 i contratti di leasing nautico italiano sono cresciuti del 44% in numero e del 26% in valore (+30% se si considerano i soli pleasure yacht, senza le unità adibite a noleggio) confermando la spinta propulsiva registrata a valle del Salone Nautico di Genova. Dati positivi anche per la piccola nautica evidenziati dalla vendita di fuoribordo: nell’ultimo biennio si è assistito ad una crescita del 40%. Oggi, in questo segmento, l’Italia cresce più di Germania, Francia e Spagna. Il trend positivo trova conferma nei dati riportati da Maria Pia Monteduro, Dirigente Generale del Dipartimento Finanze, che evidenziano come nel 2015 si è assistito ad un forte aumento della produzione, registrato dal gettito IVA e dalle esportazioni nautiche verso gli Stati Uniti. Come il Superammortamento e il meno noto Patent box, l’agevolazione sui marchi e brevetti. L’industria italiana – ha commentato nell’occasione Pier Paolo Baretta – ha bisogno di essere sostenuta a monte, già nell’elaborazione e tutela delle idee. Il Made in Italy è qualità e bellezza e per questo abbiamo pensato appositi strumenti.
La competitività è stata l’argomento principale dell’intervento di Marco Taisch, ordinario presso il Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Gestionale, che ha spiegato come il futuro sarà delle aziende 4.0, realtà digitalizzate nel processo di produzione e nei prodotti, capaci di utilizzare le informazioni ricavate per fare nuovo business.
Luca Costa Sanseverino, Co-Fondatore di F3Bas, docente alla Business School de Il Sole 24 Ore, ha lavorato con diversi istituti finanziari e organizzazioni internazionali, e ha presentato alla platea alcune concrete opportunità di finanziamento sui mercati esteri, con esempi tarati sulle piccole e micro imprese italiane.
A proposito di export, è intervenuto anche Ernesto Carbone, responsabile dell’ufficio Regimi doganali e traffici di confine dell’Agenzia delle Dogane, che ha parlato del nuovo approccio dell’Agenzia con il mondo della nautica, nato anche su sollecitazione dell’Associazione di categoria. Tra i primi frutti, ha ricordato l’adozione della recentissima circolare che fissa la nuova procedura per le unità in esportazione che non richiede più il raggiungimento di un Paese extra UE per accertare l’avvenuta uscita dalle acque comunitarie.
Abbiamo lavorato molto, ma l’elenco di richieste al Governo – ha concluso la Presidente Carla Demaria - è ancora importante: il registro telematico delle imbarcazioni - tecnicamente pronto da due anni, ma ancora in attesa del decreto attuativo – che potrebbe essere una fonte di reddito importante anche per l’Erario; la definizione del contenzioso che interessa le concessioni demaniali della portualità turistica; il rilancio dello strumento del leasing nautico, motore di crescita indispensabile per il comparto; l’export e le opportunità di internazionalizzazione e, in generale, la semplificazione e certezza delle procedure burocratiche. Il Sottosegretario di Stato all’Economia e Finanze si è preso l’impegno di lavorare alla risoluzione delle richieste del settore, continuando a collaborare continuativamente al fianco di UCINA come negli ultimi due anni.
(Per maggiori informazioni: www.ucina.net)
Il 25 giugno alle 10.00 nella Sala Conferenze del Credito Siciliano di Acireale la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro Gruppo Siciliano organizza la Tavola rotonda “Una nuova strategia per la crescita turistico - culturale della Sicilia”. Al centro della discussione sarà l’offerta turistica siciliana che va ripensata migliorando le infrastrutture, la ricettività e la fruizione dei siti archeologici e dei musei e i servizi. Su questi temi, dopo i saluti di benvenuto del Presidente del Credito Siciliano Paolo Scarallo e del Presidente onorario del Credito Valtellinese Cav. Lav. Giovanni De Censi, seguiranno l’intervento del Presidente del Gruppo Siciliano Cavalieri del Lavoro Cav.Lav. Francesco Averna e la testimonianza dell’ esperienza associativa del Cav.Lav. Costanzo Jannotti Pecci Presidente di Federterme e Past President Federturismo. Per il Presidente Jannotti Pecci la riflessione per costruire una nuova strategia vincente della crescita turistico-culturale della Sicilia, promossa dai Cavalieri del Lavoro dell’Isola, rappresenta un’occasione preziosa da non sprecare per il recupero di competitività ed il rilancio del turismo. Un’opportunità per ricercare insieme imprese, operatori, persone, credito, associazioni, media, istituzioni, risposte nuove ed efficaci sul lato dell’offerta a una domanda di viaggio in Sicilia che si esprime sempre più anche con i nuovi strumenti della sharing economy, del digitale, dei social.
Il dibattito, moderato da Giuseppe Di Fazio giornalista de La Sicilia, vedrà il contributo delle Università siciliane con il Rettore dell’Università degli studi di Catania Prof. Giacomo Pignattaro, del Prof Antonio Purpura dell’Università degli studi di Palermo e del Prof Associato dell’Università degli studi di Messina Prof. Fabrizio Cesaroni. Le conclusioni saranno affidate al Prof Alberto Quadrio Curzio Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
(Per maggiori informazioni: www.cavalieridellavoro.it)
L’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del decreto attuativo dei Marina resort, che rende nuovamente operativa l’applicazione dell’IVA turistica al 10% agli ormeggi a breve, ha dichiarato il Presidente di Assomarinas Roberto Perocchio, è una decisione che, con la stagione estiva ormai imminente ci risolleva.
E’ un risultato importante che premia il lavoro di squadra svolto finora con Ucina e che consentirà di agevolare il turismo nautico lungo le nostre coste, di creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità di investimento.
(Per maggiori informazioni: www.marinas.it)
Il 9 e 10 giugno al Palazzo dei Congressi di Roma si è tenuto “Unirete”, il grande progetto b2b dedicato interamente allo sviluppo del business network dei propri soci. Le principali tematiche affrontate sono state: Financial district, Industria 4.0, Smart Future, Made in Italy and Tourism e Life Science. Il 10 giugno si sono svolti due convegni: uno sulla necessità che Roma e il Lazio si dotino di un Convention Bureau, l’altro su “Creatività, Cultura, turismi: Lazio motore d’Italia” che, coordinato dal Vice Presidente di Unindustria Giampaolo Letta, ha ospitato, tra gli altri, Riccardo Tozzi Presidente Anica, Evelina Christillin Presidente Enit, Diana Bianchedi Direttore Generale del Comitato Promotore di Roma 2024, Stefano Fiori Presidente Sezione Industria del turismo di Unindustria e Edith Gabrielli Direttore Polo Museale del Lazio, per parlare di audiovisivo e delle opportunità del turismo per il Lazio e della valorizzazione del patrimonio storico-artistici.
(Per maggiori informazioni: unirete@un-industria.it)
Il 9 giugno ASTOI Confindustria Viaggi ha organizzato a Milano, il convegno "Fondo di Garanzia e nuove normative: soluzioni e opportunità per tour operator e agenzie di viaggi, nel mercato che cambia".
L’evento, moderato da Magda Antonioli Direttrice del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, è stato un momento di confronto per fare il punto sulle principali tematiche riguardanti la normativa nazionale ed europea in materia di pacchetti turistici e, in particolare, sul nuovo obbligo introdotto dalla Legge 215/2015.
Il Fondo è uno strumento alimentato da capitali privati a garanzia dei clienti che viaggiano con i tour operator associati, uno strumento pensato per durare nel tempo, che comprende sia una parte finanziaria che una assicurativa, gestito nella massima trasparenza per il bene dei soci ha affermato il Presidente Luca Battifora nel suo intervento.
Il nuovo Fondo rientra in un progetto più ampio, che vedrà il lancio di un bollino blu di certificazione perché fare tour operating significa dare al cliente e ai fornitori garanzie precise, anche assicurative.
Più sfumata la posizione della distribuzione organizzata, che paga ancora una volta lo scotto della frammentazione. Come network, esiste un progetto che verrà presentato a breve, ha riferito Franco Gattinoni nel suo intervento. Mentre Gian Paolo Vairo, ad di Welcome Travel Group, ha sollevato qualche perplessità su quali siano le circostanze in cui spetterà alle agenzie di viaggi proteggere i propri clienti: quando si tratta di pacchetti organizzati in proprio, o anche quando vengono venduti pacchetti dei t.o. Senza contare i problemi relativi al calcolo del massimale da assicurare, e alla fideiussione da fornire. Il rischio, per tutte le agenzie, è di non essere più in grado di operare in proprio dal 1° luglio. I tempi ormai sono veramente stretti ha segnalato il sottosegretario Dorina Bianchi e c’è bisogno della collaborazione delle istituzioni a tutti i livelli.
Anche perché all'estero si sono già mossi da tempo, e gli 11 milioni di viaggiatori italiani, e relativo fatturato di 6,7 miliardi di euro che viene dal turismo agenziale, possono diventare molti di più, a patto di fare un vero gioco di squadra.
(Per maggiori informazioni: astoi@astoi.com)
Nardo Filippetti, Presidente di Eden Viaggi, è il nuovo Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi. Torna alla guida dell’Associazione, dopo aver già ricoperto la carica nel biennio 2012-2014.
Il Consiglio Direttivo che affiancherà Nardo Filippetti, sarà così composto: Pier Ezhaya, vice presidente vicario e Carlo Pompili, quale vice presidente, Luca Battifora, Giorgio Palmucci, Frederic Naar, Andrea Mele, Carlo Schiavon, Mario Aprea, Georges Adli Zaky, Giorgio Trivellon, Claudio Asborno, Marco Peci, Danilo Curzi, Mario Roci, Francesco Butturini, in qualità di consiglieri.
(Per maggiori informazioni: www.astoi.com)