I Tax Credit: funzionalità e opportunità per le aziende alberghiere
Associazione Italiana Confindustria Alberghi ha organizzato oggi a Venezia il terzo appuntamento legato a “Ristrutturazione e Digitalizzazione a portata di Bonus. Tax Credit: come funziona e quali le opportunità per le aziende alberghiere”.
L’evento, con la partecipazione del Mibact, si è rivolto al mondo dell’hotellerie ed è stato realizzato in collaborazione con Confindustria Venezia area Metropolitana di Venezia e Rovigo e patrocinato da FederlegnoArredo.
Come funziona il Tax Credit? A chi si rivolge? Quando e come è possibile accedervi? Quali sono le opportunità? A queste e a tante altre domande è stata data risposta durante i lavori della giornata.
Con il Tax Credit Digitalizzazione lo Stato ha stanziato 15 milioni di euro fino al 2019 a favore delle imprese ricettive e, in parte alle AdV e ai TO, prevedendo delle riduzioni fiscali che consentiranno il recupero delle spese sostenute, dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2016, per tutte le attività ricomprese dall’informatizzazione alla promozione on line.
Il Tax Credit Ristrutturazioni invece è lo strumento rivolto ad uso esclusivo del segmento alberghiero, che consentirà di recuperare parte importante delle spese effettuate per interventi sull’edificio – manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli edifici, ristrutturazione edilizia, rimozione delle barriere architettoniche, efficientemente energetico – e per il rinnovo degli interni (mobili e componenti d’arredo). 220 milioni di euro lo stanziamento complessivo per un credito di imposta nel triennio 2014-2016 di 200 mila euro.
A Venezia chiudiamo il primo ciclo di appuntamenti organizzati con il Mibact per raccontare i Tax Credit – spiega in una nota Associazione Italiana Confindustria Alberghi. L’occasione è stata utile per evidenziare alle aziende presenti quanto il Governo creda nel rilancio del settore turistico e non solo. Riqualificare un comparto vuol dire stimolare in modo trasversale tutte le attività coinvolte nei lavori di ristrutturazione. Dall’informatizzazione all’ammodernamento strutturale e degli interni possono nascere, in parte, sinergie importanti per il rilancio dell’economia. Mantenere alto il posizionamento del Bel Paese rispetto ai competitors internazionali è solo uno degli obiettivi rispetto ai quali continueremo a lavorare anche nel 2016.
Confindustria Venezia area Metropolitana di Venezia e Rovigo ha scelto di organizzare in collaborazione con la categoria nazionale questo workshop proprio per dare un contributo operativo e funzionale all’intero comparto turistico comprese le aziende ad esso collegate.
News
Istat: statistiche culturali
Nel 2014 aumentano i visitatori di musei, ma è in diminuzione la lettura di libri e quotidiani
Informazioni commerciali a prova di privacy: il nuovo Codice di deontologia
Fissate le regole per il corretto uso dei dati sull'affidabilità commerciale di imprenditori e manager
News
MiBact - Un sabato notte al museo
Apertura prolungata dei musei autonomi il sabato sera dalle 20 alle 24.
In G.U. la Legge n. 182 sugli scioperi nei luoghi di cultura
Pubblicato sulla Gazzetta n.269/2015 il DL recante le misure urgenti per la fruizione del patrimonio artistico del Paese
Nell’ambito dell’Assemblea di Confindustria Genova, svoltasi oggi a Palazzo Ducale, è intervenuto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.
“Ringrazio il Ministro per la citazione del nostro Salone Nautico – ha dichiaro il Presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria – un apprezzamento che ci dà fiducia nel futuro, e condivido le sue riflessioni sulla necessità di fare sistema evitando ogni divisione”.Questo il passaggio citato all’interno del discorso del Ministro: “Sono venuto al Salone Nautico di Genova e ho visto la ripresa anche in questo settore così importante per il Paese e la città, ma mi preoccupo quando vedo divisioni. Queste sfide si vincono quando si fa sistema”.
Per maggiori informazioni:
UCINA - Ufficio Stampa
Antonio Vettese
Tel +39 335 7366723
vettese@ucina.net
Laura Colombo
Tel +39 010 5769812
press@ucina.net
News
Squinzi: serve una crescita oltre il 2 per cento per rafforzare la ripresa
Articolo del "Sole 24 Ore"
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Guida non vincolante sulla valutazione dei rischi da campi elettromagnetici
Documento pubblicato dalla Commissione europea
Borsa del Turismo Termale e del Benessere e Borsa del Turismo della Terza Età
Invio programma del Convegno inaugurale che si terrà a Bologna il 27 novembre alle ore 17.00
Assomarinas esprime la propria soddisfazione per il lavoro di squadra svolto con Ucina che ha condotto, grazie a costanti pressioni, dibattiti e monitoraggi, e grazie ad una nuova sensibilità politica per il turismo nautico, all'approvazione ieri in Commissione Bilancio del Senato dell'emendamento richiesto da Ucina e fatto proprio dai gruppi di PD ed AP, che rende permanente la norma sui marina resort a partire dal primo gennaio 2016.
Il consolidamento della normativa che agevola il turismo nautico lungo le nostre coste equiparando i porti turistici alle aziende turistico-ricettive, elaborata da Assomarinas ed Ucina, si sposa perfettamente con le raccomandazioni della Commissione europea agli Stati membri per lo sviluppo di una politica di rafforzamento del turismo costiero per la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove opportunità di investimento.
(Per maggiori informazioni: press@marinas.it)
Turismo nautico: approvato l’emendamento alla Legge di Stabilità con cui diventa norma stabile l’Iva turistica al 10% per gli ormeggi a breve. Il Presidente di UCINA Carla Demaria commenta: “Un’ottima notizia che darà forza al settore e che segue i contributi ottenuti per l’export erogati ai costruttori di accessori che hanno esposto al MetsTrade di Amsterdam nella collettiva che abbiamo organizzato”.
Roma, 18 novembre 2015
Il nuovo orario di Trenitalia Regionale è già consultabile sul web e in biglietteria.