Il 24 e 25 ottobre, al Talent Garden Ostiense di via Ostiense 92, uno dei principali eventi italiani dedicati a innovazione, tecnologia, digital marketing e social media farà incontrare manager, imprenditori, liberi professionisti e appassionati per scoprire le più importanti novità e i principali trend del momento attraverso un vero e proprio percorso esperienziale fatto di Stories, Influencer, Digital Strategy e Content creation
Confindustria Alberghi è Institutional partner di Elle Decor Grand Hotel e con grande piacere parteciperà alla nuova edizione dedicata quest’anno alla “Design Therapy”.
Il temporary hotel, quest’anno allestito da Matteo Thun&Partners in collaborazione con l’architetto paesaggista Marco Bay e il fitto calendario di appuntamenti ed eventi che si alterneranno nel corso della manifestazione dal 4 al 20 ottobre 2019 consentiranno al pubblico presente di approfondire temi legati al wellness puntando lo sguardo su quelle che saranno le tendenze del prossimo futuro.
Roma conquista i turisti stranieri e con l’88,4% di soddisfazione dei viaggiatori, supera Parigi, Berlino, Londra e Amsterdam. E’ quanto emerge dalla ricerca commissionata da UniCredit a Travel Appeal, dal titolo “Roma e le altre capitali europee: analisi delle esperienze di viaggio per aumentare la soddisfazione dei visitatori”.
L’analisi e la comparazione dell’offerta e della reputazione online delle 5 maggiori capitali europee, rivelano infatti che Roma, con l’88,4% supera in termini di soddisfazione generale dei turisti, Berlino (che con l’87,6% si classifica al secondo posto), Amsterdam
Decolla lo shopping tax free nelle isole maggiori della Penisola secondo i dati di Global Blu. Nel trimestre giugno-agosto le vendite esentasse hanno registrato in Sicilia un incremento del 53% rispetto allo stesso periodo del 2018 e del 41% in Sardegna.
Un vero e proprio balzo in avanti cui si aggiungono gli incrementi a doppia cifra della Liguria (+26%) e della Campania (+24%) e quelli più contenuti di Toscana (+9%) ed Emilia-Romagna (+3%). Il valore più elevato dello scontrino medio si è invece registrato in Toscana: 1.462 euro, a seguire la Sardegna con 1.279 euro e la Campania con 1.138 euro.
Secondo un rapporto pubblicato dalla State Administration of Foreign Exchange (SAFE) cinese, nei primi sei mesi del 2019, i turisti cinesi hanno speso un totale di 127,5 miliardi di dollari all’estero. Oltre la metà di questa somma è stata spesa nei Paesi asiatici, seguiti dalle Americhe e dall’Europa.
Il 1° ottobre la Sottosegretaria al turismo Lorenza Bonaccorsi ha aperto, presso l’Enit, un tavolo di confronto con tutti i rappresentati del settore sulla crisi del tour operator inglese Thomas Cook. Insieme abbiamo condiviso l’esigenza di capire prima di tutto i numeri e la portata delle ricadute negative di questa vicenda per il nostro Paese. Gli operatori stanno ultimando, in questi giorni, un monitoraggio di tutte le strutture e i lavoratori coinvolti, nella complessità di una vicenda che implica una diversificazione di casi a seconda anche delle varie nazionalità. Dagli operatori è emerso - fino ad ora - una situazione di criticità limitata ad alcune zone d’Italia.
Il 2 ottobre il Ministro dei Beni culturali e turismo, Dario Franceschini, ha illustrato alle Commissioni Cultura riunite di Camera e Senato le linee programmatiche del suo mandato. Tra le priorità da affrontare ha citato: gli investimenti sul patrimonio, le risorse per la sicurezza e la prevenzione antisismica. Si metteranno innanzitutto in campo alcuni interventi correttivi necessari a riportare il turismo in capo al Mibact e a consolidare la struttura, specialmente nelle articolazioni periferiche. Se lo Stato vuole investire in promozione dell’immagine dell’Italia o si fa un Ministero del Turismo autonomo, o si tiene il turismo insieme al veicolo che rende il comparto più competitivo, ovvero la cultura.
2336 ore di formazione per 325 dipendenti di 70 imprese del settore turistico sono i numeri che il piano formativo BAG ha raggiunto utilizzando i fondi interprofessionali di Fondimpresa per i lavoratori della Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.
Rispetto al passato, il settore turistico ha registrato un cambiamento di rotta tanto da indurre le aziende operanti nel campo a investire in ricerca e sviluppo per l’innalzamento dei livelli di competitività aziendale, finalizzati a rendere il prodotto e il servizio turistico unico nel suo genere. Obiettivi di sviluppo che devono però essere accompagnati da adeguati percorsi di formazione, aggiornamento, qualificazione e specializzazione delle figure professionali interne. Per questo il Consorzio Plus, agenzia specializzata nell’ambito delle attività formative e professionalizzanti, ha risposto ai fabbisogni formativi espressi dalle imprese organizzando corsi per dare l'opportunità alle aziende coinvolte nel progetto di innovarsi, di aggiornare le proprie competenze per rispondere alla crescente innovazione tecnologica e di incentivare le azioni sulla competitività e sostenibilità ambientale.
Dopo tre mesi consecutivi con segno meno tornano a crescere le immatricolazioni delle auto nuove, +13,4%. Un dato da rapportare, tuttavia, con la situazione anomala dello scorso anno, con l’entrata in vigore della procedura di omologazione europea Wltp, che produsse a cavallo di agosto-settembre 2018 forti anomalie nelle vendite con un settembre 2018 molto debole. Il bilancio dei primi nove mesi registra 1.470.000 nuove auto, l’1,6% in meno rispetto al 2018.
Secondo le previsioni dei Centri Studi automotive emerge una cauta fiducia degli operatori sull’andamento dell’ultimo trimestre, che, comunque non dovrebbe portare le immatricolazioni 2019 oltre il livello 2018 (1.920.00). Si confermerebbe un volume di vendite su base annua inferiore del 23,4% al livello ante-crisi (2007), caratterizzando un parco auto che consta ancora di 12 milioni di vetture ante Euro 4, più di 14 anni di età.
Appuntamento l’8 e il 9 ottobre, presso il Misano World Circuit, con ANAV Conference e IBE Drive experience, una nuova iniziativa per bus operator privati e operatori del trasporto pubblico locale a lunga percorrenza. Un evento unico e sperimentale, con momenti formativi sia teorici che di guida pratica. La collaborazione tra ANAV e Italian Exibition Group darà vita a una due giorni fieristica con attività ed esperienze di guida a vari livelli e le consuete attività convegnistiche. Due le tematiche al centro dei lavori: alimentazioni alternative e tachigrafo digitale.