Visitare la mostra “Liu Bolin. Visible Invisible” al Mudec di Milano sarà comodo e conveniente per i clienti Trenitalia, grazie alla partnership tra FS Italiane e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE. Infatti i viaggiatori delle Frecce di Trenitalia, iscritti al programma CartaFRECCIA, oltre a poter contare su oltre 185 Frecce al giorno per raggiungere il capoluogo meneghino, godranno del vantaggio di poter acquistare due biglietti d’ingresso alla mostra al prezzo di uno.
In occasione del VASCO NON STOP LIVE 2019, Trenitalia offre la possibilità di spostarsi con viaggi di andata e ritorno su Milano con Frecce, Intercity - e treni Frecciabianca con orari dedicati per i rientri subito dopo le esibizioni di Vasco Rossi - usufruendo della particolare promozione “Speciale Concerti”, che consente l’acquisto dei biglietti ferroviari con sconti variabili tra il 20% e 50% sul prezzo Base a seconda dell’anticipo di prenotazione. La promozione è acquistabile per le date dei concerti dell’1 e 2 giugno: viaggi di andata con destinazione Milano dal 30 maggio all’1 giugno e per ritorni dal capoluogo lombardo dall’1 al 3 giugno; per le date dei concerti del 6 e 7 giugno: viaggi di andata con destinazione Milano dal 4 al 7 giugno e per ritorni dal 6 al 8 giugno; per le date dei concerti dell’11 e 12 giugno: viaggi di andata con destinazione Milano dal 9 al 12 giugno e per i ritorni dall’11 al 13 giugno. Le riduzioni possono essere applicate anche sui viaggi di sola andata o solo ritorno.
Nel primo trimestre del 2019 in Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, si è registrata una crescita del 13% degli acquisti Tax Free Shopping dei turisti extra UE e un aumento del 9% del valore dello scontrino medio dei loro acquisti. Una crescita che Global Blue ha osservato anche a livello europeo, dopo un 2018 chiuso in calo. È la fotografia scattata da Stefano Rizzi, Country Manager di Global Blue Italia, in occasione di ‘FashionAble World 2019’, evento per il Fashion & Luxury tenutosi a Modena. Global Blue Italia ha presentato anche i diversi profili di ‘Globe Shopper’: l’80% del totale è rappresentato dagli ‘Infrequent Shopper’, ovvero coloro che compiono al massimo 2 viaggi l’anno, che fanno registrare una spesa media a viaggio di circa 850 euro e pesano per il
«Nel primo trimestre del 2019 in Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, abbiamo registrato una crescita del 13% degli acquisti Tax Free Shopping dei turisti extra UE e un aumento del 9% del valore dello scontrino medio dei loro acquisti. Un inizio di anno positivo, dovuto anche alle condizioni favorevoli sul mercato valutario, che fa ben sperare anche in vista della prossima stagione estiva. Una crescita che Global Blue ha osservato anche a livello europeo, dopo un 2018 chiuso in calo».
UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA: IL CONSIGLIO GENERALE HA INDICATO SAVERIO CECCHI QUALE PRESIDENTE DESIGNATO DELL’ASSOCIAZIONE PER IL QUADRIENNIO 2019 – 2023
SARA’ L’ASSEMBLEA DEI SOCI IL PROSSIMO 20 GIUGNO A DELIBERARE IN VIA DEFINITIVA LA NOMINA
ESPERIENZA, LAVORO DI SQUADRA E VALORI ASSOCIATIVI AL CENTRO DEL PROGRAMMA CHE SI PREFIGGE, IN PRIMIS, LA RICOMPOSIZIONE DEL SETTORE E, POI, LA DIFESA DEL SALONE NAUTICO E UN CONTINUO PERCORSO DI RINNOVAMENTO
Il 22 maggio, alle ore 11.00, a Capri, presso il Grand Hotel Quisisana, si svolge l’evento di Global Blue “Il turismo internazionale a Capri e nella costiera amalfitana: i dati del mercato”. Intervengono Stefano Rizzi, Country Manager Global Blue Italia, Maria Pina Carai, Head of Client Management Global Merchant Services Italy American Express, Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria, e Patrick Horne, Chief of Political and Economic Office - U.S. Consulate General Naples.
Il 22 maggio, a partire dalle ore 9.00, si terrà a Cervia presso le Officine del Sale (via Evangelisti, 2) l’incontro “CHE TEMPO FARÀ IN RIVIERA? I risultati del progetto INFORMARE”.
L’iniziativa, promossa da Confindustria Emilia-Romagna Ricerca assieme ai partners del progetto di ricerca INFORMARE, ed in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, Confindustria Romagna, Regione Emilia-Romagna, CNR e Comune di Cervia, si rivolge agli operatori del settore turistico, con particolare riferimento al comparto ricettivo e balneare, del litorale emiliano-romagnolo.
Confortanti i dati sul turismo nei Borghi più belli d’Italia, elaborati dalla Direzione Centrale per le Statistiche Ambientali e Territoriali di ISTAT, dai quali emerge che il segmento borghi è in forte crescita. Nel 2017 sono stati circa 3,7 milioni gli arrivi (+ 7,5% - +12,2% stranieri e +4,5% italiani); 14,3 milioni le giornate di presenza (+7,9% - +9,5% stranieri e +6,7% italiani). Più elevata nei borghi la permanenza media nelle strutture (3,9 giorni) rispetto alla media nazionale (3,4 giorni), ambedue i valori sono ovunque in leggero ma costante calo.
L’analisi dell’Ufficio studi dell’Enit, sulla base dei dati Unwto, Banca d’Italia, Etc, Istat, Eurostat, Forwardkeys, conferma i 3 milioni di arrivi e 5 milioni di presenze di turisti cinesi in Italia che ne fanno la meta preferita in Europa, prima di Francia, Germania e Spagna. Per il 2019 si prevede una crescita delle prenotazioni di oltre il 20%. Per l’estate la scelta ricade sul Sud Italia, in particolare sui siti Unesco di Pompei, Amalfi e la Valle dei Templi di Agrigento. Al di là di Shanghai e Bejing, si consolidano come aree di partenza quelle di Guangzhou e Chengdu.
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584