Per la ricerca Jetcost il 71% degli italiani ha intenzione di partire per le vacanze di Natale, con il 38% che prevede di restare fuori casa al massimo 3 giorni; il 25% da 3 a 5 giorni, il 21% per una settimana e il 14% tra gli 8 e i 15 giorni.
È la Toscana la regione preferita dagli italiani per trascorrere il Ponte di Ognissanti secondo un’indagine del portale Holidu, che ha realizzato anche la classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani.
Omio nel primo report annuale ‘NowNext’ rivela le tendenze di viaggio del 2024 e oltre.
Le prenotazioni per il ponte di Ognissanti si attestano in linea con i dati del 2023, nonostante un calendario meno favorevole che offre un giorno in meno da dedicare alla vacanza. A livello nazionale, oltre il 75% delle camere sono già prenotate, un trend positivo che fa ben sperare e che apre le porte alle prossime festività di Natale – dichiara Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
Confindustria Nautica ha preso parte alla tappa di Singapore del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, occasione in cui è stata presentata la XII edizione di Esportare la Dolce Vita, il rapporto realizzato dal Centro Studi di Confindustria, con il sostegno di Unicredit e in collaborazione con Sace, che analizza il potenziale del Bello e Ben Fatto nei mercati mondiali.
Il 31 ottobre, nell'ambito della Borsa mediterranea del Turismo archeologico di Paestum, si è svolta la Tavola rotonda su "i Fondi europei per la valorizzazione del patrimonio archeologico e il turismo culturale" a cura del Parlamento Europeo con l'Ufficio Italia e della Commissione Europea con la Rappresentanza Italiana in collaborazione con l'Associazione Civita.
Nel confronto con il 2023, buoni i risultati nonostante un calendario meno favorevole
31 Ottobre 2024, Ft Lauderdale FL – Dopo il recente successo del 64esimo Salone Nautico Internazionale di Genova, la grande nautica italiana torna a Ft Lauderdale per il Boat Show 2024 - FLIBS (30 Ottobre / 3 di Novembre), per lanciare la 65esima edizione (a Genova dal 18 al 23 settembre 2025) e spiegare il bello, ben fatto e tecnologicamente all’avanguardia che rende le imbarcazioni Made in Italy le più vendute al mondo.
Il Presidente di Assomarinas, Roberto Perocchio, il 31 ottobre ha presentato al Fort Lauderdale International Boat Show, in Florida, presso il padiglione Italia di Ice, insieme agli altri rappresentanti di Confindustria Nautica, gli ultimi aggiornamenti sull’organizzazione della Icomia World Marinas Conference, la conferenza biennale mondiale dei porti turistici che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre 2025 a Venezia, presso l’isola della Certosa, con un numero massimo di 500 partecipanti provenienti da ogni continente e circa 40 relatori selezionati tra le organizzazioni di porti turistici appartenenti ad Icomia, l’organizzazione mondiale delle associazioni delle industrie nautiche.
Il capoluogo toscano ospiterà dal 13 al 15 novembre il primo G7 interamente dedicato al turismo, con l’obiettivo di definire una strategia comune per il futuro del settore. Il ministro Daniela Santanchè presiederà le sessioni di lavoro, che vedranno la partecipazione dei ministri e capi delegazione di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Unione Europea. Gli argomenti che saranno affrontati riguarderanno principalmente la sostenibilità, l’inclusione e la digitalizzazione, con un focus sull’impatto dell’intelligenza artificiale.