Secondo Trademark Italia nel mese di aprile diminuiscono le presenze nella maggior parte degli alberghi dei capoluoghi italiani, si registra un peggioramento dell’indice di occupazione, a fronte di un leggero incremento dei prezzi.
Napoli è la città al vertice della classifica in termini di occupazione camere con il 73,2%, seguono Firenze e Pisa con occupazioni camere superiori al 70%. Quindi Palermo, Venezia, Siena e Roma tutte a quota 68-69%. Chiudono la graduatoria delle prime 10 città Bergamo, Ravenna e Milano, con tassi di occupazione camere tra il 66 e il 68%. La media nazionale si colloca attorno al 65%.
Il Nord tiene meglio grazie ad una leggera ripresa del traffico d'affari mentre il Sud sconta gli aumenti e gli incrementi di carburante e autostrade. Entrambe le aree risentono della contrazione delle trasferte aziendali e della riduzione dei rimborsi spese.
Particolarmente colpiti dalla recessione sono gli alberghi a tre stelle, che da alcuni mesi vedono contrarsi la tariffa media.
(Per maggiori informazioni: www.trademarkitalia.com)