Secondo uno studio di Eurostat i residenti nell'Unione Europea hanno effettuato, nel 2010,  un miliardo di viaggi leisure. La metà di questi sono stati viaggi domestici di breve durata, da una a tre notti, e un quarto  di durata maggiore a 4 notti. La percentuale più alta di viaggi di medio - lungo periodo entro i confini nazionali è stata registrata in Grecia e in Francia.

Le quote più alte di spostamenti interni nel 2010 sono state registrate in Romania (94% di tutti i viaggi effettuati), Spagna (92%), Bulgaria e Grecia (entrambe al 91%).

Inoltre in tutti gli Stati membri, i viaggi all’estero di lungo periodo sono stati maggiormente presenti rispetto a quelli di breve periodo, eccezion fatta per la Finlandia.

In soli cinque Stati membri le vacanze lunghe all’estero hanno rappresentato il 50% o più dei viaggi totali: Lussemburgo (quasi il 100%), Belgio (76%), Slovenia (56%), Paesi Bassi (53%) e Austria (50%).

(Per maggiori informazioni: m.mannana@federturismo.it; http://epp.eurostat.ec.europa.eu/cache/ITY_OFFPUB/KS-SF-11-049/EN/KS-SF-11-049-EN.PDF)