I dati delle transazioni transfrontaliere di Visa Europe riportano, per il periodo maggio- agosto 2011, un aumento della spesa estera al consumo del 10,08%, attestandosi a quota 14,4 miliardi di euro contro i 13 miliardi spesi nello stesso periodo nel 2010.

Il Rapporto “Visa Europe: Mediterranean Rim Tourism Monitor” indica che i visitatori inglesi sono i primi fra i dieci  big spender in visita nei sei paesi mediterranei presi in esame: Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Turchia. Hanno fatto registrare una spesa di 2,4 miliardi di euro tra maggio e agosto 2011, seguiti dai francesi con 2,01 miliardi e dagli statunitensi con 1,21 miliardi. I turisti provenienti dalla Russia hanno fatto registrare il maggiore incremento di spesa, passando da 534 milioni nel 2010 a 743 milioni nel 2011, con un aumento del 39,2%.

(Per maggiori informazioni: http://www.visaeurope.com/en/newsroom/all_reports/latest.aspx)