Accordo fra gli Imprenditori Balneari ed il Ministero dello Sviluppo Economico Garante per la sorveglianza dei prezzi.
Martedì 27 gennaio 2009. E’ stato sottoscritto questa mattina il protocollo d’intesa fra il Ministero dello Sviluppo Economico, il garante per la sorveglianza dei prezzi ed i rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria: Assobalneari Italia – Fedreturismo/Confindustria, F.I.B.A. Confesercenti, OASI Confartigianato e S.I.B. Confcommercio nelle persone, rispettivamente, di Renato Papagni, Vincenzo Lardinelli, Giorgio Mussoni e Riccardo Borgo per la realizzazione di uno strumento informativo valido a favorire la massima diffusione dei prezzi e dei servizi offerti negli impianti balneari.
Già nel corso dei precedenti incontri tenutesi il 14 ottobre ed il 18 novembre scorsi, era emersa la necessità di trovare una regolamentazione organica ed ufficiale che permettesse all’ utente degli stabilimenti balneari di conoscere con anticipo quali sono le tariffe praticate e soprattutto quali i servizi ad esse corrispondenti.
Al tavolo di confronto istituito, le associazioni rappresentative della categoria hanno all’unanimità accettato di collaborare per la realizzazione di un Sistema Informativo sui prezzi e soprattutto sui servizi che le strutture balneari offrono, da integrare all’interno del portale Osservaprezzi.it
Considerato il fatto che molti sono i parametri che distinguono le diverse realtà balneari: dagli aspetti morfologici delle coste italiane alle varie strutture turistiche-ricettive così come alla peculiarità della loro collocazione territoriale.
In particolare, sul sito internet sarà possibile:
· Localizzare geograficamente l’impianto balneare grazie alla rivelazione territoriale con le coordinate WGS 84 (Sistema informativo GIS)
· Conoscere i dati esatti delle strutture balneari (nome, indirizzo, numero telefonico, e link su eventuale sito internet)
· Conoscere orari, prezzi e servizi offerti
· Visualizzare immagini dell’impianto
In tempo reale l’utente/cliente potrà liberamente accedere a tutte le informazioni in maniera gratuita ed anonima.
Ora che la rete è entrata a far parte del nostro quotidiano - afferma il Presidente Papagni, - ed è abitudine comune considerare internet una fonte di informazione primaria, è fondamentale che anche il settore balneare – tradizionale per antonomasia - si apra all’innovazione ed alle nuove tecnologie.
Roma, 27 gennaio 2009
(Per maggiori informazioni: segreteria@assobalneariitalia.it)