Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    comunicati 2019

    “Siamo orgogliosi di questo grande risultato che è stato possibile ottenere grazie ad un bel lavoro di squadra svolto da un intero Paese che ha dimostrato di saper essere vincente quando lavora unito e compatto - dichiara la Vice presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli. Sarà un’occasione unica di visibilità a livello mondiale che richiamerà su Milano-Cortina, ma anche sull’Italia intera, attenzione, curiosità e ascolto oltreché attrattività ed occupazione”.

    Federturismo e Unioncamere hanno dato avvio al primo Forum delle competenze per il turismo che ha visto coinvolti i protagonisti pubblici e privati del sistema turistico.

    Il Forum si propone di costruire e validare, direttamente con la Commissione Europea, la nuova strategia europea (Blueprint) per il turismo partendo dalle competenze e da una nuova pianificazione dei finanziamenti ad esso collegati.

    Vivere riducendo il consumo di plastica è possibile e Federturismo, plaude all’iniziativa di Marevivo supportando il progetto rivolto alle strutture turistiche a diventare Plastic Free, per sottolineare come la plastica nei mari, un fenomeno da 8,8 milioni di tonnellate l'anno, sia una delle emergenze più preoccupanti a livello ambientale che rischia di danneggiare irrimediabilmente i nostri ecosistemi.

    Per consentire la valorizzazione e lo sviluppo del sistema turistico in un mercato in rapida evoluzione, ha dichiarato la Vice Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli, intervenendo oggi all’audizione presso la X Commissione della Camera dei Deputati sul Ddl delega turismo, è quanto mai urgente e necessario un riordino complessivo ed organico della normativa in materia di turismo che sia adeguato alle esigenze dei tempi in cui gli imprenditori operano.

    In occasione della giornata mondiale del turismo responsabile, che si celebra il 2 giugno, Federturismo Confindustria rinnova il suo impegno di sensibilizzazione contro il turismo sessuale siglando un protocollo d'intesa con ECPAT, la rete internazionale di organizzazioni, impegnata nella lotta allo sfruttamento sessuale dei bambini a fini commerciali presente in 90 Paesi, compresa l'Italia.

    A Capri, dal 2014 ad aprile 2019, la presenza di turisti internazionali è aumentata del 50%, un andamento trainato prevalentemente dal turismo statunitense, che nel 2018 rappresenta la prima nazionalità con un peso del 49% del mercato del Tax Free Shopping. Sono alcuni dei dati presentati da Global Blue, società leader del settore tax free, nel corso dell’evento “Il turismo internazionale a Capri e nella costiera amalfitana: i dati del mercato” che si è svolto oggi nella splendida isola di Capri e organizzato in partnership con American Express. Un workshop che ha visto anche la partecipazione del direttore generale di Federturismo Confindustria, Antonio Barreca, e di Patrick Horne, Chief of Political and Economic Office del Consolato Generale Americano a Napoli.

    Nella mattinata si è discusso dei flussi turistici nell’isola e, secondo i dati Global Blue, nel 2018 a Capri il Tax Free Shopping si è mantenuto invariato rispetto al 2017, mentre il valore dello scontrino medio degli acquisti dei turisti internazionali ha viso un incremento del 19% (a 1.157 euro). La prima nazionalità, con il 49% del totale delle vendite tax free, è stata rappresentata dai viaggiatori statunitensi che hanno fatto registrare una spesa media di 1.377 euro.

    Le principali organizzazioni del turismo (ENIT; Federturismo Confindustria; Convention Bureau Italia; Associazione Italiana Confindustria Alberghi; Astoi Confindustria Viaggi; AIDiT - Associazione Italiana Distribuzione Turistica; Confturismo Confcommercio; F.T.O. - Federazione Turismo Organizzato e Fiavet - Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo) hanno incontrato oggi in Confindustria, grazie alla collaborazione del Mipaaft, il Segretario Generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo Zurab Pololikashvili in visita ufficiale in Italia.

    Il Consiglio di Presidenza di Federturismo Confindustria esprime soddisfazione per la nomina del Consiglio di Amministrazione dell’Enit  attraverso la quale si completa, dopo un faticoso lavoro, l’ufficializzazione della squadra.

    Con cinque giorni di ferie, quest’anno, complice una Pasqua che arriva tardi sul calendario, la vacanza a fine aprile potrà durare fino a 12 giorni, rappresentando per 12 milioni di italiani un vero anticipo della vacanza estiva.

    “Inseguire il sogno olimpico è dimostrazione di grande determinazione e visione da parte di tutti: Governo, Enti locali, Coni e cittadini. E anche se il percorso si rivela spesso lungo e tortuoso - dichiara la Vice presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli - bisogna avere la consapevolezza che l’organizzazione di un’ Olimpiade rappresenta per l’intero Paese un’occasione unica di visibilità, oltre ad essere un efficace metodo di riqualificazione e ristrutturazione territoriale, altrimenti di difficile e lunga attuazione. Siamo veramente soddisfatti che a supporto del grande lavoro di squadra svolto finora, per  le Olimpiadi 2026, Milano-Cortina si sia ottenuto il sostegno finanziario da parte del Governo con la  sottoscrizione di 415 milioni di euro a garanzia del dossier."
     

    La Cina è oggi il primo mercato per spesa turistica con 228 miliardi di euro, con una classe media emergente sempre più interessata a viaggiare e dall’alto potere di acquisto: in Italia i turisti cinesi sono la prima nazionalità del Tax Free Shopping, con il 30% del mercato.

    Sono oltre 130 milioni i cinesi che annualmente si recano all'estero per turismo o per lavoro, ma di questi circa il 13% arriva in Europa e solo una piccola parte degli 1,4 milioni che visitano il nostro paese atterra direttamente nel Belpaese.

    La fotografia scattata dal XXII Rapporto sul turismo italiano presentato alla Bit che, anche quest’anno con 1.300 espositori si è confermata una vetrina importante per promuovere il turismo in generale e l’unicità della destinazione Italia, evidenzia come per la prima volta, nel 2017, in Italia la componente internazionale abbia superato quella nazionale con un +5.3% di arrivi e un +4,4% di presenze, ma anche come oltre la metà della spesa sia concentrata al Centro - Nord.