La domanda turistica del segmento luxury in Italia negli ultimi 5 anni è aumentata del 25,6% a fronte di un + 14,9% della media nazionale. Più di 10 punti di differenza! Ma quello che rende più interessante per l’economia del Paese questo segmento è che la composizione della clientela è prevalentemente internazionale con oltre il 76% di stranieri. Nei prossimi dieci anni il tasso di crescita a livello mondiale è stimato nel 6,2% annuo. Sono i dati del turismo di lusso di Confindustria Alberghi presentati a Capri durante i lavori del workshop CAMPIONI LUXURY TOURISM, organizzato nell'ambito del convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria per analizzare le tendenze e i comportamenti di consumo di un settore in forte ascesa, leva per lo sviluppo di infrastrutture e servizi.
Dal 20 al 27 ottobre, l’Ente di promozione sportiva CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) tramite i propri Comitati territoriali, sarà presente in 100 piazze italiane per promuovere i propri "valori" al servizio dei cittadini, dei lavoratori, delle aziende e dello sport sociale. Le 100 piazze saranno anche sede di attività legate alla "Settimana dello sport sociale" durante la quale saranno allestiti alcuni Gazebo CSAIn, dove i visitatori potranno ricevere tutte le informazioni sull’attività dell’Ente, assistere a dimostrazioni sportive e provare direttamente alcuni sport. L’evento si inserisce nell’ambito della “Settimana dello sport sociale”, parte integrante del progetto "Le pratiche dello sport sociale" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito delle iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n° 117 .
Dopo la chiusura della 59° edizione del Salone Nautico a Genova gli organizzatori della manifestazione, UCINA Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, fanno il punto su un’edizione record che ha dato ottimi risultati sia dal punto di vista dell’affluenza che degli affari. È stato un Salone Nautico da “tutto esaurito”, con 986 espositori da 28 Paesi diversi e 188.404 visitatori, un numero significativo che segna un +8% rispetto al 2018, e 5.622 prove in mare (l’anno scorso erano state 4.780) a conferma dell’affluenza e dell’interesse dei visitatori, 150 tra operatori e giornalisti esteri che hanno partecipato alla missione incoming organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica, provenienti da 25 Paesi.
Il National Geographic ha pubblicato la Earth Collection 2019 edizione speciale interamente dedicata al tema dell'ospitalità ecosostenibile. Sono 36 nel mondo le strutture selezionate, di cui solo una in Italia, l’Hotel Milano Scala che vede premiato l’impegno che in questi anni ha trasformato l’albergo nel centro di Milano arrivando all’obiettivo delle 0 emissioni mantenendo uno standard altissimo di qualità e servizi per gli ospiti. L’attenzione all’ambiente e sempre di più un valore riconosciuto e riconoscibile per i viaggiatori di tutto il mondo e cresce il numero di turisti che scelgono la destinazioni da visitare e la modalità di soggiorno con un occhio sempre più attento al rispetto dell’ambiente.
“Se noi che siamo la patria del sole nel settore del turismo guadagniamo gli stessi soldi della Gran Bretagna che, non me ne vogliano, è la patria della pioggia, allora c’è qualcosa che non funziona” ha sostenuto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni intervenendo, in video conferenza, agli Stati generali del Turismo di FdI che si sono svolti il 18 ottobre a Catania. Promuovere l’Italia – ha aggiunto – deve essere una priorità dello Stato. Abbiamo un marchio fortissimo, ma non siamo in grado di utilizzarlo. Abbiamo più di mille enti che si occupano di turismo. Per questo – ha ricordato – da tempo chiediamo l’istituzione di un Ministero del Turismo, che sappia fare sinergia con tutti gli attori in campo. Quindi la Meloni ha annunciato “tolleranza zero contro ogni forma di illegalità, di irregolarità e di abusivismo, compreso quello delle strutture ricettive”.
Il 17 ottobre si è svolta a Milano, la terza edizione dell’Italian Arab Business Forum: un evento di ampio respiro, organizzato dalla Camera di commercio italo-araba per rafforzare e ampliare i rapporti commerciali tra l’Italia e i Paesi arabi offrendo opportunità di networking, scambio di idee e condivisione delle sfide. Quest’anno ospiti d’onore sono stati il Qatar e la Giordania, che hanno partecipato con delegazioni di alto livello istituzionale, governativo ed imprenditoriale. I lavori del Forum si sono focalizzati in particolare sui grandi progetti infrastrutturali, su turismo ed economia digitale. Cesare Trevisani, Presidente della Jiacc, la Camera di commercio italo-araba, ha sottolineato come i Paesi del Medio Oriente stiano puntando ad affrancarsi dall’eccessiva dipendenza da gas e petrolio, scommettendo sulle infrastrutture e cercando di attrarre anche le piccole e medie imprese e le start up.
Si terrà a Milano il 17 ottobre, presso l'Auditorium di Assolombarda, la terza edizione dell’Italian Arab Business Forum, organizzato dalla Joint italian arab chamber of commerce-Jiacc in collaborazione con Assolombarda, Union of Arab Chambers e Promos Italia-Agenzia nazionale per l’internazionalizzazione del sistema camerale.Una delegazione di primo livello sarà presente al Forum in rappresentanza dello Stato del Qatar, con la presenza, tra gli altri, di H.E. Ali bin Ahmed Al Kuwari, Minister of Commerce and industry, e di H.E. Sheikh Khalifa bin Jassim bin Mohammad Al Thani, presidente della Qatar chamber of commerce e membro della famiglia reale.
Secondo le rilevazioni di Alipay, l’app di pagamento più diffusa in Cina, nella Golden Week - il periodo di festività nazionale cinese appena conclusasi - l’Italia si è confermata fra le mete prescelte dai turisti cinesi, in particolare le città d’arte: Milano, Roma, Firenze e Venezia. Dai dati dell'app si evince che nei giorni appena trascorsi il volume delle transazioni in Italia è aumentato dell’80% rispetto allo scorso anno con uno scontrino medio pari a circa 935 euro.
Tra i settori che hanno trainato gli acquisti ci sono la cosmetica, cresciuta di oltre 18 volte rispetto al 2018 e i trasporti, cresciuti di oltre 17 volte. I duty free, cresciuti di oltre 4 volte grazie anche alle collaborazioni consolidate con Aeroporti di Roma e Milano.
Secondo i dati dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, presentati in occasione del TTG di Rimini, prosegue lo sviluppo del mercato digitale del turismo in Italia. Nel 2019, la crescita prevista si conferma del 9% (così come nel 2018) per un valore complessivo di 15,5 miliardi di euro di acquisti dei viaggiatori italiani. Prevalgono ancora le prenotazioni effettuate tramite Desktop (+4%, 77% del totale), ma oggi, quasi una transazione su quattro (23%) avviene da mobile (solo Smartphone), che fa segnare una crescita del 32% rispetto al 2018. I trasporti si confermano la categoria principale (62%), seguiti da alloggi (30%) pacchetti e tour (8%). Relativamente a strumenti e canali di vendita, il canale diretto rappresenta ancora il 68% delle prenotazioni, principalmente per il peso dei trasporti; continua a crescere in misura maggiore il transato derivante dai canali indiretti (+10%) sul totale del mercato digitale ma la quota di mercato delle OTA (Online Travel Agency) e dei vari siti aggregatori rimane stabile al 32%. Nel 2019, un turista su quattro (23%) si è recato in agenzia di viaggio per effettuare la prenotazione.
Secondo i dati mensili diffusi da Aci Europe - l’associazione che riunisce oltre 500 aeroporti in 45 paesi europei - il traffico passeggeri negli aeroporti europei è cresciuto ad agosto del 3,4%, con un’accelerazione rispetto al +2,2% di luglio, ma con una performance inferiore rispetto all’agosto 2018 (+5,1%). In particolare, gli scali europei registrano un aumento del 3,5% del traffico passeggeri, mentre per quelli non Ue la crescita ad agosto è pari al +3,2%.
Sono sempre di più le persone che scelgono di viaggiare a bordo dei treni regionali Trenitalia. Secondo le ultime indicazioni del gruppo, infatti, nei primi nove mesi del 2019 sono stati dieci milioni i passeggeri, con un +2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oltre un milione in più (+3,4%) a settembre 2019 rispetto a settembre 2018.
Cresce anche la puntualità percepita dai viaggiatori: nove treni regionali su dieci (91,6%) arrivano entro i cinque minuti. Crescita annuale pari a due punti percentuali. A ciò si aggiunge una crescita costante della customer satisfaction: 87 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (87,4%), circa due punti percentuali in più rispetto a settembre 2018.
Le previsioni e le prospettive della crocieristica in Italia, dagli investimenti di compagnie e porti alle potenzialità del prodotto, dalla costruzione degli itinerari alle relazioni all’interno della filiera di produzione. E ancora, l’innovazione nel settore come volano di crescita per il futuro, il rapporto tra flussi di turisti crocieristi e le destinazioni, i modelli di sviluppo degli scali crocieristici del Paese e l’attenzione e l’impegno della crocieristica verso la tutela e il rispetto dell’ambiente. Sono i temi principali della IX edizione dell’Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento in Italia per il comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo quest’anno in partnership con l’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della regione autonoma della Sardegna e con il supporto di Clia Europe, in programma venerdì 18 ottobre presso l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. Per la tappa cagliaritana sono attesi oltre 200 operatori tra speaker e delegati in rappresentanza delle diverse categorie professionali interessate al fenomeno, per un’intensa giornata di confronto e dibattito su uno dei settori più dinamici della macro industria turistica.