Menu
  • FS Italiane

    Il 19 gennaio è stata presentata a Roma la partnership paritetica tra Trenitalia e la società privata transalpina, Veolia Transport Rail, per competere nel mercato europeo dell'alta velocità, nei servizi internazionali di lunga distanza o transfrontalieri. Il servizio della nuova società ferroviaria, di cui saranno azioniste al 50% Trenitalia e Veolia, potrebbe essere avviato nel mese di settembre sulle tratte notturne Parigi-Venezia e Parigi-Roma. Inoltre si sta considerando l'opportunità di avviare servizi diurni sulla Torino-Lione e in seguito sulla Parigi- Bruxelles e Parigi-Milano ad alta velocità.

    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)

    Trenitalia ha rilevato l'attività di Arriva Deutschland, la rete di trasporti regionali tedesca della britannica Arriva. Le Ferrovie dello Stato, in consorzio con il fondo d’investimento, CubeInfrastructure, specializzato in trasporti, ambiente, energia, conquistano così il 5% del mercato tedesco. L’operazione sarà perfezionata solo con l'approvazione finale da parte della Commissione europea.

    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)

    Dal 12 dicembre sui treni Frecciarossa e Frecciargento sarà attivo un nuovo sistema di controllo dei biglietti, effettuato con la fotocamera di uno smartphone, che consentirà al personale di Trenitalia di convalidare i biglietti con velocità, esattezza e riducendo al minimo i disagi per i clienti. Il sistema, grazie al quale Trenitalia si è aggiudicata il "Premio Innovazione Ict Milano" al recente Smau di Milano, sarà operativo dall'entrata in vigore dell'orario invernale e verrà introdotto progressivamente sui convogli a media e lunga percorrenza.

    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)

    Dal primo novembre, con l’accordo fra Trenitalia e Meridiana Fly, parte sulla direttrice Roma-Milano la prima collaborazione tra aereo e treno. Il vettore aereo inserisce il Frecciarossa Milano-Roma nel suo Carnet Multifly, disponibile al call center di Meridiana Fly in cinque diverse tipologie da 12 tagliandi, minimo 4 e massimo 8 per i viaggi in treno. Il Carnet Multifly costa 2.000 euro, è valido per 18 mesi dall’acquisto, comprende anche un volo intercontinentale vendibile attraverso il gsa interno a Meridiana Fly Wokita.

    Trenitalia e Seaf, la Società esercizio aeroporti di Forlì, hanno firmato un accordo grazie al quale chi arriva a Forlì in aereo e vuole continuare il viaggio in treno può acquistare direttamente in aeroporto il biglietto dal tour operator Flyonline.

    L'aeroporto e' collegato alla stazione ferroviaria con un servizio di bus navetta.

    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)

    Trenitalia ha firmato un accordo con Venere.com che prevede, fino al 31 agosto, sconti del 15% sugli alberghi per i passeggeri che raggiungeranno Roma, Napoli, Venezia, Milano, Firenze, Bologna, Torino, Verona, Bari, Lecce e Reggio Calabria con i treni Frecciarossa e Frecciargento. Si potrà scegliere l’albergo tra le cinquanta strutture convenzionate, disponibili sul sito www.ferroviedellostato.it, nella sezione Trenitalia, prenotare una camera speciale riservata ai clienti dell'AV e fare il check-in presso l'albergo entro 48 ore dalla data di arrivo riportata sul biglietto. Al momento del pagamento sarà necessario esibire il titolo di viaggio acquistato. Durante le operazioni per la prenotazione online delle camere Exclusive Deal "Trenitalia Alta Velocità", i prezzi visualizzati non includono lo sconto del 15% che verrà applicato al pagamento in albergo.

    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)

    Trenitalia in collaborazione con UniCredit Family Financing Bank ha introdotto Trenitaliacard, una nuova carta di credito riservata ai clienti Trenitalia in possesso di una carta fedeltà che permette di raccogliere, in tutto il mondo, quattro punti fedeltà Trenitalia per ogni euro speso nel circuito Mastercard. I punti raccolti con Trenitaliacard serviranno a richiedere ticket omaggio o altri premi e servizi previsti da un doppio catalogo pubblicato sul sito delle Ferrovie dello Stato. L’intesa con UniCredit fornisce ai clienti di Trenitalia l’opportunità di mantenere il conto corrente nella propria banca e usufruire di speciali coperture assicurative di viaggio, come quella contro il furto, lo smarrimento o il danno al bagaglio.
    La nuova carta di credito haun costo di 25 euro per il primo anno, si può richiedere direttamente sul web cliccando www.ucfin.it e permette di ricevere, all’atto della sua emissione, 4000 punti come bonus di benvenuto.
    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)

    Dal primo marzo cambia e si rimodula il servizio Alta velocità delle Ferrovie dello Stato. Sono previste corse aggiuntive sulla Torino-Milano e sulla Roma-Napoli e una promozione prolungata di un mese, a 48 euro, sul Frecciarossa e Frecciargento. Per quanto riguarda le promozioni, dal 31 marzo si potrà viaggiare tra Roma e Milano sul Frecciarossa con 39 euro in seconda classe e 69 in prima acquistando il biglietto con 30 giorni di anticipo, in modalità ticketless. Trentamila i biglietti a disposizione per Roma-Napoli a 25 euro in seconda e 35 in prima classe. Prorogata di un mese la 'Speciale 48': prezzo fisso a 48 euro per qualunque collegamento Frecciarossa e Frecciargento. Restano in vigore gli sconti del 15% e del 30% sui treni a media e lunga percorrenza, se si acquista con 7 o 15 giorni di anticipo.

    (Per maggiori informazioni: www.trenitalia.it)

    TRENITALIA MOBILE DISPONIBILE SU TUTTI I CELLULARI VODAFONE E SULLA PIATTAFORMA VODAFONE 360

    Da oggi tutti i clienti Vodafone possono acquistare il biglietto ferroviario direttamente dal proprio cellulare, accedendo in maniera semplice ed immediata al servizio Trenitalia Mobile.

    Utilizzare il servizio è semplicissimo. È sufficiente collegarsi al portale Vodafone live! o MyWeb disponibile sul proprio cellulare Vodafone, entrare nella sezione www e cliccare sull’icona Trenitalia Mobile. Il servizio consente di accedere direttamente alla versione mobile del sito di Trenitalia e agli innumerevoli servizi disponibili tra cui: consultazione dell’orario ferroviario, prenotazione e acquisto del biglietto, cambio della prenotazione o semplicemente controllo di eventuali cambiamenti di orario in tempo reale.

    Per consultare l’orario ferroviario, è sufficiente inserire la stazione di partenza e di arrivo e visualizzare le diverse soluzioni di viaggio. Il servizio è valido per tutti i treni prenotabili, a tariffa base ed in modalità ticketless, sul sito www.trenitalia.com.

    L’accordo che nasce dalla volontà di Vodafone di favorire l’utilizzo di Internet in Mobilita’, offrendo servizi efficaci e concreti, e conferma il forte impegno di Trenitalia nel potenziamento dei canali innovativi di informazione e vendita.

    I costi di navigazione sui portali Vodafone live! e MyWeb dipendono dal proprio piano tariffario. Per ulteriori informazioni e’ possibile visitare il sito www.vodafone.it o il sito www.ferroviedellostato.it


    Per maggiori informazioni:

    Gruppo Ferrovie dello Stato

    Federico Fabretti  - 06.44105355
    Marco Mancini  - 06.44105929
    Francesco Bovio  - 06.44105648
    e-mail: ufficio.stampa@ferroviedellostato.it

    Vodafone Italia:

    Claudio Monteverde - 02.4143 3491
    Viola Vitali - 06.5092 2831
    Armando Barone - 06.5092 2934
    e-mail: ufficio.stampa@mail.vodafone.it

    Non solo sconti per chi sceglie di spostarsi in treno. Assieme ai nuovi prezzi, arrivano tante novità ad arricchire e migliorare la gamma di servizi offerti non soltanto a chi sceglie di viaggiare ad Alta Velocità bensì a tutti i clienti di Trenitalia.

    • Maggiore facilità d’acquisto dei biglietti. Dal 1° aprile chi compra il proprio ticket dal sito www.ferroviedellostato.com troverà un percorso d’acquisto tutto nuovo, più agevole ed immediato, anche per i viaggi di andata e ritorno. Già nella pagina che presenta le diverse soluzioni di viaggio, saranno visualizzate all’istante le prime informazioni sui prezzi sia di 1a che di 2 a classe mentre per ogni proposta d’acquisto si potranno confrontare le diverse offerte, verificando in un colpo d’occhio le effettive disponibilità di posto.
    • Restyling completo per l’Area Clienti del sito web, con la riorganizzazione in sezioni tematiche e l’introduzione della funzione “ultimi viaggi”, che consente di accedere facilmente allo storico degli ultimi acquisti fatti on line.
    • Servizi Treno+Auto. E per i clienti di 1a classe che hanno bisogno di un’auto a destinazione? Grazie alla collaborazione con Maggiore sarà sempre possibile noleggiare a soli 35 euro una Mercedes ClasseE con autista a disposizione per 4 ore. In più, i viaggiatori diretti a Roma e Milano potranno prenotare – online o tramite call center – il servizio Treno+Auto che consentirà loro di parcheggiare gratuitamente la propria vettura nei pressi della stazione di partenza e di noleggiare un’auto da ritirare all’arrivo, il tutto a partire da 59 euro al giorno.
    • Premi in palio per chi sceglie il treno. Chi viaggia ad Alta Velocità potrà raccogliere punti per ogni viaggio effettuato, con in palio una miriade di premi:
      - trattamenti benessere nelle migliori spa
      - soggiorni in hotel di charme
      - week-end “gustosi” alla scoperta delle tante tradizioni locali d’Italia
      - buoni spendibili per viaggi con tour operator internazionali e crociere
       - esperienze uniche come, ad esempio, un giro su un circuito di formula1, un viaggio in mongolfiera, un volo acrobatico, immersioni, corsi di sopravvivenza, speleologia
      - abbonamenti alle riviste e ai periodici più letti
      - donazioni in beneficenza a favore di Telethon e Save the Children

    Confermati tutti gli altri benefit e servizi pensati per rendere unica l’esperienza di viaggio in AV e non solo:

    • lo sconto del 35%, valido fino al 13 giugno, per i biglietti di andata e ritorno nello stesso giorno su tratte con percorrenza uguale o superiore alle 3 ore e 30’;
    • l’abbonamento per chi si sposta quotidianamente con i treni AV, Eurostar ed Eurostar City, dal costo pari a quello di 10 corse semplici sulla stessa tratta, con un risparmio di  oltre il 75%;
    • la possibilità per i clienti di 1a classe di accedere alle Sale Club Eurostar e a tutti i servizi a disposizione dei soci, incluso l’utilizzo di uno speciale “totem” per il cambio veloce di prenotazione;
    • i desk AV, attivi tutti i giorni dell’anno presso i binari dei treni AV in partenza, dove è possibile effettuare un cambio di prenotazione veloce, anche dopo la partenza del treno prenotato, nonchè ricevere assistenza ed informazioni;
    • Prontotreno, l’innovativo software gratuito che consente di utilizzare il proprio cellulare per acquistare biglietti, consultare orari, cambiare prenotazione e controllare la puntualità del proprio treno, il tutto in modalità vocale, senza usare la tastiera del telefonino;
    • Postoclick, il servizio - ideato per coloro che non possiedono una carta di credito o non vogliono utilizzarla online - che permette di prenotare un biglietto sul sito fino a 24 ore prima della partenza del treno e di confermarlo successivamente pagandolo in uno dei punti abilitati (ricevitorie SISAL, bancomat UniCredit, agenzie di viaggio, selfservice, area clienti del sito ferroviedellostato.com);

    Roma, 31 marzo 2009