Dall’11 novembre i biglietti e abbonamenti regionali di Trenitalia sono acquistabili anche nei punti SisalPay della rete Sisal presenti su tutto il territorio nazionale. E’ quanto prevede un accordo fra le due società, che contribuisce ad ampliare i canali di vendita dei biglietti di corsa semplice e degli abbonamenti settimanali e mensili della rete regionale di Trenitalia. Il servizio, attivato in mille punti vendita della rete di ricevitorie, bar e tabacchi Sisal, sarà esteso agli oltre 35mila punti SisalPay, presenti in tutte le regioni italiane. Le ricevitorie Sisal si aggiungeranno all’attuale rete commerciale di Trenitalia Regionale, portando a oltre 70mila i punti vendita (tabaccherie, bar, edicole, ricevitorie e self service) integrativi e alternativi alle tradizionali biglietterie di stazione. I titoli di viaggio acquistati nelle ricevitorie Sisal sono utilizzabili entro due mesi dall’emissione e devono essere validati prima di salire a bordo del treno. Sono pertanto in tutto assimilabili per normativa ai biglietti cartacei emessi dalle biglietterie di stazione e dalle macchine self service.
(Per maggiori informazioni:www.trenitalia.com)
L’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano è intervenuto agli Stati generali della Green economy, nell'ambito della diciottesima edizione di Ecomondo, la manifestazione di Rimini Fiera dedicata alla green economy e al recupero di materiali. Il treno gioca un ruolo di primo piano in un'economia che vuole puntare sulla sostenibilità ambientale, secondo le statistiche, ai treni non può essere imputata che una piccola parte del consumo energetico in Italia: le locomotive emettono circa il 66% in meno di co2 per passeggero rispetto alle automobili, sfruttando energia proveniente da fonti rinnovabili. Trenitalia lavora per accrescere questa virtuosità genetica del treno. Nel 2015 si inizierà con il Frecciarossa 1000, treno che rappresenta un salto di qualità importante anche in termini di sostenibilità ambientale, a partire dalla sua grande efficienza energetica.
(Per maggiori informazioni:ww.trenitalia.com)
Diciannove milioni di biglietti ferroviari venduti on-line da inizio 2014, con una crescita percentuale del 26% rispetto al 2013. Un biglietto su due per viaggiare sulle Frecce AV viene acquistato sul sito di Trenitalia che conta, ogni mese, circa 8 milioni e mezzo di accessi.
Trenitalia e Singapore Airlines hanno stretto un accordo in base al quale saranno applicate agevolazioni sul prezzo base dei livelli Business e Standard del Frecciarossa e sulla 1a e 2a classe di Frecciargento e Frecciabianca con origine o destinazione Roma e Milano, città in cui fanno scalo gli aerei della compagnia. L’accordo consente ai soci CartaFreccia di beneficiare di promozioni per l’acquisto di biglietti aerei direttamente sul sito websingaporeair.com. Le tariffe speciali saranno prenotabili in classe “V” (Economy).
(Per maggiori informazioni:www.trenitalia.com)
Debutterà il 1 maggio, in occasione dell'avvio di Expo, anche se prenderà servizio da metà giugno, il nuovo Frecciarossa Etr 1000 che, con una velocità massima di 400 chilometri orari consentirà di percorrere il tragitto tra Milano Centrale-Roma Termini in due ore e mezza.
Trenitalia prevede vantaggiose agevolazioni per la mostra di Picasso in corso a Firenze a Palazzo Strozzi dal 20 settembre al 25 gennaio 2015. Chi raggiungerà il capoluogo toscano a bordo di un Frecciarossa e i possessori della tessera CartaFreccia potranno visitare la mostra con una riduzione sul biglietto d'ingresso, spendendo 8,50 euro anziché 10. Il sabato si potrà, inoltre, usufruire della promozione 2x1, con due biglietti d'ingresso al prezzo di uno.
Sono stati circa 800mila i viaggiatori che si sono mossi con le Frecce e gli altri treni nazionali durante quest'ultimo weekend di agosto, contrassegnato da numerosi rientri dalle ferie.
Promo Thello è l’offerta estiva Trenitalia che prevede agevolazioni per viaggi su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca per i viaggiatori che scelgono i treni notte Thello, in partenza e arrivo a Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia e Milano e con destinazione Parigi e Digione. La promozione è in vendita fino al 30 settembre su tutti i canali di Trenitalia ad esclusione del canale self service, anche in modalità ticketless.
Saranno circa 23 milioni gli italiani e gli stranieri che a fine estate avranno viaggiato sulle Frecce e gli altri treni nazionali di Trenitalia, con una crescita di quasi il 10% rispetto al 2013. Da inizio giugno sono stati 7 milioni i viaggiatori saliti sui convogli di Trenitalia. I flussi più consistenti si registrano lungo le direttrici adriatica e tirrenica e in direzione delle principali città d’arte, grazie anche alle numerose promozioni in corso: Speciale 2x1, Andata e Ritorno Weekend, Andata e Ritorno in giornata e Bimbi gratis.
Dal primo luglio Trenitalia, grazie all’accordo con Costa Crociere "Rail & Cruise", permette agli ospiti della compagnia di iniziare la propria vacanza nella stazione ferroviaria più vicina a casa per raggiungere i porti di Napoli, Civitavecchia, Bari, Venezia e Trieste.
Il servizio prevede l’ acquisto di pacchetti turistici che includono, oltre alla crociera, biglietti ferroviari a tariffa speciale sulle Frecce Trenitalia, compreso il nuovo collegamento Frecciabianca Torino-Trieste. Gli ospiti Costa viaggeranno in carrozze riservate e potranno usufruire, inoltre, di una serie di servizi inclusi nel prezzo: il trasporto bagagli da casa sino in cabina; il transfer stazione-porto-stazione; l’assistenza Costa in stazione di partenza e a bordo; l’assicurazione del bagaglio.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Dal 1° luglio hanno inizio le agevolazioni sul prezzo base dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca in arrivo e partenza dalle principali stazioni di Roma e Milano, riduzioni sul biglietto dei voli Air China in arrivo e partenza da Fiumicino e Malpensa e tariffe speciali per i soci CartaFreccia sulle principali rotte aeree Italia - Cina.
I biglietti Trenitalia e Air China, alle particolari condizioni tariffarie previste dall’accordo, possono essere acquistati esclusivamente nelle agenzie di viaggio convenzionate in un’unica soluzione: treno+volo. Le condizioni agevolate valgono sia per il livello Business del Frecciarossa, o 1a classe di Frecciargento e Frecciabianca, sia nel livello Standard del Frecciarossa o 2a classe delle altre Frecce e, novità di quest’anno, per la classe Business dei voli Air China sulle rotte Roma – Pechino, Milano – Pechino e Milano – Shanghai.
Il nuovo accordo introduce anche una novità dedicata ai soci CartaFreccia: i titolari della carta fedeltà Trenitalia possono beneficiare di speciali sconti promozionali, non cumulabili con le precedenti, per l’acquisto sul sito di Air China dei biglietti aerei Business ed Economy sulle rotte Milano – Pechino, Milano – Shanghai e Roma – Pechino.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Incentivi alle agenzie di viaggi che vendono il Pass InterRail per viaggiare in Europa, sia nella versione Global (che coinvolge trenta paesi europei) che in quella One Country. E’ l'iniziativa su cui Trenitalia punta per sostenere il Pass InterRail, valida per le vendite effettuate fino al 30 settembre 2014. Il Pass InterRail è acquistabile dai clienti di tutte le età, per viaggi in prima e in seconda classe, e consente di viaggiare ed esplorare l’Europa a bordo dei treni delle società ferroviarie e delle compagnie di navigazione aderenti.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)