Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane si classifica tra le prime tre imprese finaliste della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Campagna di comunicazione promossa dall’Unione Europea, dedicata nel 2014 alla lotta allo spreco alimentare.
Il Gruppo FS ha partecipato alla Campagna, che ha visto concorrere 27 Paesi, con un programma di sensibilizzazione verso i propri dipendenti e la stipulazione di apposite clausole contrattuali con i fornitori dei servizi di catering.
· per i clienti Air France e KLM biglietto ferroviario con tariffe dedicate su Frecce e treni nazionali Trenitalia
· per i soci CartaFreccia tariffe promozionali sui voli acquistati con Air France e KLM
nuove fermate estive Frecciabianca a Giulianova dal 31 luglio al 19 settembre
Giulianova, 24 luglio 2015
Viaggio rimborsato a chi sceglierà il treno per concedersi una vacanza di almeno una settimana a Giulianova. Dal 31 luglio saranno attivate due nuove fermate dei Frecciabianca nella località adriatica: il Frecciabianca 9813 in partenza da Milano alle 12:35 e arrivo a Giulianova alle 17:18 e, nel senso opposto, il Frecciabianca 9818 in partenza da Giulianova alle 12:33 e arrivo a Milano alle 17:25.
Sono questi i frutti dell’accordo tra Trenitalia e gli operatori turistici di Giulianova, coordinati da DMC Hadriatica, per proporre anche nella riviera abruzzese la promozione “Al mare in treno”, offerta che ha riscosso molto successo in altre località turistiche estive.
I clienti Trenitalia che soggiorneranno almeno una settimana negli oltre 50 hotel convenzionati che hanno già aderito all’iniziativa riceveranno direttamente dall’albergatore il rimborso del ticket ferroviario di andata. Se il soggiorno sale a due settimane, il rimborso verrà esteso anche al biglietto di ritorno. L’importo massimo che l’albergatore restituirà è di 40 euro a persona.
I biglietti dei treni con le nuove fermate sono già disponibili su tutti i canali di vendita Trenitalia. Informazioni e prenotazioni sono sul sito www.dmchadriatica.it.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
Meridiana e Trenitalia hanno siglato un accordo quadro che prevede agevolazioni tariffarie per i clienti e vantaggi per gli iscritti ai programmi di fidelizzazione Meridiana Club e CartaFRECCIA.
I clienti di Meridiana in possesso di un biglietto aereo con destinazione internazionale e intercontinentale, hanno diritto ad una riduzione sul prezzo del biglietto Trenitalia.
L'agevolazione riguarda i viaggi per raggiungere gli scali aeroportuali in coincidenza con il proprio volo e prevede riduzioni sul prezzo base in prima classe/livello Business e in seconda classe/livello Standard. I biglietti aerei e del treno devono essere acquistati contemporaneamente presso le agenzie di viaggio.
I voli intercontinentali come il servizio diretto fra Napoli e New York di Meridiana sono oggi più vicini per tutti i clienti che vorranno raggiungere Napoli grazie alla rete di collegamenti ferroviari garantiti da Trenitalia, usufruendo di tariffe agevolate per viaggiare sulle Frecce.
I clienti Trenitalia iscritti al programma CartaFRECCIA riceveranno, attraverso la newsletter Trenitalia, le offerte promozionali a loro dedicate per l'acquisto di biglietti Meridiana. I biglietti collegati a queste promozioni potranno essere acquistati attraverso un codice promozionale direttamente sul sito meridiana.com.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
News riservata ai Soci
Roma, 9 giugno 2015
Record di richieste di partecipazione al World Congress on Railway Research (WCRR), il convegno sulla ricerca ferroviaria che il Gruppo FS Italiane ospiterà a Milano nel 2016.
Sono stati 936 gli abstract scientifici presentati nei termini previsti, contenenti progetti e risultati dei programmi di ricerca e di innovazione di processo, sviluppati in ambito ferroviario da imprese, gestori dell’infrastruttura, università e aziende da tutto il mondo, con una sensibile crescita rispetto all’edizione di maggior successo del congresso, organizzata dalle Ferrovie francesi a Lille nel 2011.
I numeri positivi derivano anche dalle novità introdotte per questa edizione, il cui titolo è Research and Innovation from Today Towards 2050: sono infatti previste, tra le numerose sessioni, anche una (Vision & Future) dedicata alle tematiche di prospettiva e visione di lungo periodo, per la quale sono stati presentati 161 abstract, e una invece riservata alla dimostrazione pratica della fattibilità di idee e concetti innovativi, chiamata Proof of Concept (178 abstract inviati). Le ricerche, inoltre, potranno essere presentate anche attraverso l’innovativo formato dell’e-poster, che permetterà di condividere in modo più accessibile i risultati.
Ricercatori e addetti ai lavori arriveranno da tutto il mondo per partecipare alla presentazione dei risultati: sono ben 38 i Paesi rappresentati, tra cui spiccano per numero di proposte presentate Italia, Giappone, Francia, Cina e Regno Unito.
Colpisce, infine, il fatto che un significativo numero di abstract sia stato inviato anche da università e imprese che, ad un primo impatto, potrebbero sembrare lontane dalle tematiche della ricerca e dell’innovazione nell’ambito del trasporto e della mobilità.
Maggiori informazioni su www.wcrr2016.org.
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
Roma, 9 giugno 2015
Siglato il nuovo contratto fra Trenitalia e le Agenzie di Viaggio. Riguarda circa 6700 agenzie e oltre 16 milioni di clienti. L’accordo amplia la gamma dei prodotti Trenitalia acquistabili in agenzia, come sta accadendo in questi giorni con i biglietti d’ingresso per Expo.
Le trattative con le Associazioni di Categoria, Astoi Confindustria Viaggi, Assoviaggi Confesercenti e Fiavet Confcommercio Imprese per l'Italia, chiuse nei giorni scorsi, hanno condotto a un rinnovo contrattuale che recherà vantaggi sia alle agenzie di viaggio convenzionate con Trenitalia, capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale, sia ai 16 milioni di clienti che si rivolgono ai loro sportelli per programmare le vacanze e i propri viaggi in treno.
Le agenzie potranno, infatti, contare su procedure semplificate e tempi di attivazione più snelli sia per rinnovare sia per avviare la loro partnership con Trenitalia. Questo grazie anche all’introduzione della firma digitale e a una struttura contrattuale unificata, nonché a un nuovo e più soddisfacente sistema provvigionale. I clienti troveranno nel carnet delle agenzie non solo i biglietti ferroviari ma anche altri prodotti e servizi accessori proposti da Trenitalia.
Gianfranco Battisti, direttore della Divisione Passeggeri Long Haul e Alta Velocità di Trenitalia, ha commentato con soddisfazionequest’accordo: “l’obiettivo di Trenitalia è offrire ai propri clienti servizi sempre più evoluti e innovativi in ogni fase del viaggio, iniziando dalla sua pianificazione. La rinnovata partnership con quasi 7mila agenzie di viaggio italiane, un numero in costante crescita, ha proprio questo scopo: essere sempre vicini ai nostri clienti attraverso i nostri principali interlocutori commerciali rispondendo ad esigenze sempre più evolute.”
Royal Caribbean International rinnova un importante accordo con Trenitalia per agevolare il raggiungimento in treno dei porti d’imbarco di Civitavecchia e Venezia a prezzi convenienti, garantendo ai crocieristi un servizio sempre migliore sia a bordo che a terra.
Grazie all’accordo con Trenitalia, questa iniziativa consente ai clienti in partenza per una crociera Royal Caribbean o Celebrity Cruises durante l’estate 2015 di poter usufruire contestualmente di due opportunità: un biglietto del treno a prezzo dedicato per raggiungere i porti di imbarco di Civitavecchia o Venezia e partire a bordo di una nave Royal Caribbean o Celebrity Cruises; di un credito di 100 dollari a camera da spendere a bordo della nave durante la vacanza, secondo le proprie preferenze.
(Per maggiori informazioni:www.trenitalia.com)
Roma, 8 giugno 2015
A Milano per Expo con le Frecce Trenitalia e poi alla scoperta del Belpaese con un’auto noleggiata in Lombardia e riconsegnata, senza costi aggiuntivi, in qualunque agenzia Maggiore, in tutta Italia.
E’ la formula “Moving Italia” lanciata da Trenitalia e Maggiore in occasione di Expo Milano 2015 in esclusiva per i clienti Trenitalia, pensata proprio per risponder al meglio alla forte domanda di mobilità, anche e soprattutto turistica, prevista per l’intera durata dell’esposizione universale.
L’obiettivo di Moving Italia è quello di puntare sull’attrattività di Expo 2015 per alimentare una voglia di viaggiare più ampia, alla scoperta degli angoli più suggestivi, ricchi di arte e storia, del nostro Paese. Il tutto grazie a un pacchetto treno+auto estremamente funzionale che, per l’occasione, prevede un’assoluta novità come la riconsegna gratuita dell’auto in qualsiasi agenzia Maggiore dislocata sul territorio nazionale, a fronte del ritiro effettuato in un’agenzia della Lombardia, oltre naturalmente al consueto navigatore incluso nel prezzo e a sconti fino al 50% sulle tariffe di noleggio.
Tutti vantaggi e facilitazioni concesse in esclusiva ai clienti Trenitalia che raggiungono Milano ed Expo con le Frecce. Un numero in costante crescita: +20% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Da segnalare che altri vantaggi, riservati sempre da Maggiore ai passeggeri delle Frecce, dei treni Eurocity, Intercity ed Euronight in arrivo nelle principali stazioni ferroviarie italiane, sono validi tutto l’anno attraverso il prodotto Noleggio Facile: fino al 50% di sconto sulla tariffa di listino, navigatore satellitare e catene da neve gratuiti, 50% di sconto sul noleggio di portasci e seggiolino auto, speciali formule di autonoleggio a chilometraggio illimitato, accesso a speciali promozioni stagionali.
4 Giugno 2015
Royal Caribbean International rinnova un importante accordo con Trenitalia per agevolare il raggiungimento in treno dei porti d’imbarco di Civitavecchia e Venezia in tutta comodità e a prezzi davvero convenienti, garantendo così ai crocieristi un servizio sempre migliore sia a bordo che a terra.
Grazie all’accordo con Trenitalia, questa iniziativa consente ai clienti in partenza per una crociera Royal Caribbean o Celebrity Cruises durante l’estate 2015 di poter usufruire contestualmente di due opportunità:
- un biglietto del treno a prezzo dedicato per raggiungere i porti di imbarco di Civitavecchia o Venezia e partire a bordo di una nave Royal Caribbean o Celebrity Cruises;
- un vantaggio speciale: un credito di 100 dollari a camera da spendere a bordo della nave durante la vacanza, secondo le proprie preferenze.
“La partnership con Royal Caribbean – ha dichiarato Gianfranco Battisti, Direttore divisione passeggeri nazionale, internazionale e Alta Velocità di Trenitalia – è funzionale a un modello di mobilità turistica che Trenitalia sta perseguendo con determinazione. Un modello incentrato su un sistema di trasporto integrato e sostenibile, incentivato da servizi, offerte e proposte commerciali su misura. Questo accordo – ha concluso Battisti - conferma poi la grande attenzione di Trenitalia al settore crocieristico e l’attenzione al viaggio nella sua globalità, puntando sempre a qualità, comfort e convenienza”.
“Vogliamo garantire ai nostri ospiti la possibilità di raggiungere facilmente i porti d’imbarco delle nostre navi a condizioni agevolate” – ha dichiarato Gianni Rotondo, Direttore Generale RCL Cruises Ltd. Italia – “L’accordo stipulato con Trenitalia consentirà di facilitare gli spostamenti dei crocieristi da qualsiasi città italiana verso i porti d’imbarco di Civitavecchia e Venezia. Ci auguriamo che sempre più ospiti italiani, e non solo, decideranno di usufruire di questo servizio.”
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
Roma, 28 maggio 2015
Ferrovie dello Stato Italiane ha formalizzato l’incarico a McKinsey & Company, come capofila, in associazione temporanea d’impresa con Ernst & Young Financial Business Advisors Spa e The Brattle Group Limited Italian Branch come advisor industriali per il processo di privatizzazione di FS.
Ufficio stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività redazionali
tel. +39 06-44105355
Piazza Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax +39 06-44104536