Menu
  • FS Italiane

    • i clienti delle Frecce e i titolari CartaFreccia potranno acquistare un biglietto per due persone al prezzo di una
    • offerta valida anche per i clienti del trasporto regionale
    • Trenitalia vettore ufficiale dell’evento

     

    In treno a Firenze per visitare la mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico, in programma a Palazzo Strozzi dal 10 marzo al 23 luglio 2017.

    Trenitalia (società di trasporto del Gruppo FS Italiane) è vettore ufficiale dell’evento e ai suoi clienti è riservato l’ingresso con la promozione 2x1 sul biglietto intero: si potrà così visitare la mostra in due al prezzo di una sola persona.

    La promozione è dedicata ai clienti possessori di CartaFreccia che esibiranno un biglietto delle Frecce (FrecciarossaFrecciargentoFrecciabianca) con destinazione Firenze. L’offerta è valida una sola volta e la data di emissione del biglietto dovrà essere antecedente al massimo di cinque giorni rispetto a quella scelta per visitare la mostra. Potranno usufruire della 2x1 anche i clienti del trasporto regionale, previa esibizione in biglietteria di un abbonamento Trenitalia.

    All’artista statunitense e all’esposizione di Palazzo Strozzi è inoltre dedicato un servizio sul numero di marzo del magazine La Freccia, la rivista di bordo di FS Italiane in distribuzione gratuita ogni mese sui treni FrecciarossaFrecciargento e Frecciabianca e nei FRECCIAClub Trenitalia.

    Con il sostegno all’evento il Gruppo FS Italiane conferma il suo impegno a favore del mondo della cultura al fianco di grandi istituzioni come la Biennale di Venezia, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, il Complesso del Vittoriano di Roma e la Fondazione Brescia Musei. Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico del Paese, che conta oggi circa 70mila dipendenti e trasporta ogni anno 600 milioni di passeggeri su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui 1.000 alta velocità.

    News e approfondimenti sugli eventi sostenuti da FS Italiane sono disponibili sui media del Gruppo: il magazine La Freccia, il settimanale NOTE (dedicato ai clienti del trasporto regionale), FSNews.it (il giornale online del Gruppo), FSNews Radio, LaFreccia.tv e Twitter (profilo @fsnews_IT).

     

    ·         1,3% di corse cancellate rispetto alle programmate, solo lo 0,5% per cause imputabili a Trenitalia

    ·         la puntualità reale, vissuta dal cliente, è al 90,6%, sfiora il 97% se si considerano soltanto i ritardi imputabili a Trenitalia

    ·         l’81,2% degli intervistati (+2,5% vs 2016) soddisfatti del viaggio nel suo complesso

     

    Roma, 8 marzo 2017

    Un indice di affidabilità (98,7%) su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo, puntualità prossima al 91% e oltre 81 viaggiatori su cento che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso.

    Sono i dati di sintesi, a livello nazionale, delle performance registrate da Trenitalia Regionale nel primo bimestre del 2017.

    Il 98,7% delle corse programmate è partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente all’1,3%, e soltanto allo 0,5 % per cause imputabili a Trenitalia.

    La puntualità media sull’intera giornata è del 90,6%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti. La media nazionale si attesta al 91% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 90,1% in quella pomeridiana.

    La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 96,9% proseguendo un trend positivo in crescita ininterrottamente da tre anni.

    Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti. Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 - condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate - evidenziano infatti che l’81,2% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso: una media nazionale in crescita di 2,5 punti rispetto allo stesso periodo del 2016.

    Nel particolare l’indagine segnala, nel confronto 2017 vs 2016, un incremento di gradimento del 4,4 % alla voce “Permanenza a bordo treno”, con tutti i fattori che ne determinano il giudizio in deciso miglioramento: la pulizia (+5,1%), puntualità percepita (+4,1%), il livello complessivo di comfort offerto (+3,5%), security (+2,8%),  informazioni di bordo (+2,4 %).

    • acquisto biglietto corsa semplice per tre persone al prezzo Base intero di due
    • offerta valida tutta la settimana per treni nazionali

     

    Partirà da giovedì 9 marzo la nuova offerta commerciale di Trenitalia “Speciale 3X2”, che consentirà di acquistare un biglietto di corsa semplice valido per tre persone al prezzo Base intero di due.

    L’offerta permette di spostarsi in treno con la particolare convenzione tutti i giorni della settimana e consente un risparmio del 33% per i mini gruppi formati da tre viaggiatori, ideale quindi per raggiungere, in compagnia di amici o famiglia, i luoghi dove si terranno particolari eventi come concerti, partite, mostre e altro ancora.

    La “Speciale 3X2” può essere acquistata per i viaggi in 1° e 2° classe su tutti i treni del servizio nazionale e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard. Il biglietto può essere comprato fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno.

    L’offerta non è valida per i treni del servizio Regionale e per il livello di servizio Executive e servizi cuccette, Vagoni ed Excelsior e non è consentita la prenotazione del posto nei salottini. Non sono ammessi il cambio di prenotazione e del biglietto, il rimborso, l’accesso ad altro treno diverso da quello prenotato.

     

    · acquisto del biglietto con addebito sul proprio conto online

    · informazioni push via mail sul treno scelto
    · accordo con Musement per arricchire il proprio viaggio con visite a musei e iniziative speciali
    · aumenta l’offerta digitale

    • i clienti delle Frecce e i titolari CartaFreccia potranno acquistare un biglietto per due persone al prezzo di una
    • offerta valida anche per i clienti del trasporto regionale
    • Trenitalia vettore ufficiale dell’evento

    Roma, 3 marzo 2017

    FS Italiane sostiene la mostra Georg Baselitz. Gli eroi, in programma al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 4 marzo al 18 giugno 2017.

    Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo FS Italiane, è infatti vettore ufficiale dell’evento e ai suoi clienti è riservato l’ingresso con la promozione 2x1 sul biglietto intero, si potrà così visitare la mostra in due al prezzo di una sola persona.

    La promozione, valida tutti i giorni di apertura dell’esposizione a partire dalle ore 16, è dedicata ai clienti possessori di CartaFreccia che esibiranno un biglietto delleFrecce (FrecciarossaFrecciargentoFrecciabianca) con destinazione Roma. L’offerta è valida una sola volta e la data di emissione del biglietto dovrà essere antecedente al massimo di due giorni rispetto alla data scelta per visitare la mostra.

    Potranno usufruire della promozione 2x1 anche i clienti del trasporto regionale previa esibizione dell’abbonamento Trenitalia (non integrato Metrebus), mentre i viaggiatori in possesso di un biglietto di corsa semplice, regionale o sovraregionale, utile per raggiungere Roma e valido per il giorno di accesso al museo, potranno usufruire di un ingresso ridotto. Per i clienti delle Frecce possessori della CartaFreccia e i per viaggiatori del trasporto regionale è inoltre prevista la fast lane per l’accesso alla mostra, sempre a partire dalle ore 16.

    Con il sostegno all’evento il Gruppo FS Italiane conferma il suo impegno a favore del mondo della cultura al fianco di grandi istituzioni come la Biennale di Venezia, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, il Complesso del Vittoriano di Roma e la Fondazione Brescia Musei. Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico del Paese, che conta oggi circa 70mila dipendenti e trasporta ogni anno 600 milioni di passeggeri su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui 1.000 alta velocità.

    News e approfondimenti sugli eventi sostenuti da FS Italiane sono disponibili sui media del Gruppo: il magazine La Freccia, il settimanale NOTE (dedicato ai clienti del trasporto regionale), FSNews.it (il giornale online del Gruppo), FSNews Radio, LaFreccia.tv e Twitter (profilo @fsnews_IT).

     

    • la cantautrice romana racconta il prossimo tour
    • distribuzione gratuita sulle Frecce e nei FRECCIAClub di Trenitalia
    • periodico generalista, dal progetto grafico fresco e dinamico

     

    Il numero di marzo de La Freccia, il magazine gratuito per i clienti di Trenitalia, dedica la copertina a Giorgia. La cantautrice dalla voce capace di entrare sottopelle si prepara al tour in tutta Italia, che inizierà il 19 marzo, dopo il boom di Oronero, uscito inizialmente come singolo di lancio e che dà il titolo all’ultimo album.

    Cosa ci si aspetta dai prossimi live? “Un percorso nel tempo, con una sosta sulle nuove composizioni di Oronero, ma non solo”, fa sapere la l’artista romana. “Mi piace citare anche altri artisti. Cercheremo di soddisfare gli occhi e ci saranno momenti dance per ballare. La cosa fondamentale, però, è la band. Amo riproporre le mie origini e creare una sinergia totale con i musicisti”. Progetti a parte la musica? “Amo molto la radio, perché mi fa sentire a casa. La tv, invece, esalta la mia timidezza e la voglia di precisione”.

    Tra i tanti servizi da non perdere un viaggio nell’arte con la “D” maiuscola, da nord a sud, nei grandi musei diretti da importanti nomi femminili, che hanno fatto della loro passione prima un percorso di studi e poi un lavoro ai massimi livelli; l’intervista ad Asia Argento alla sua prima prova in teatro (all’Eliseo di Roma con Rosalind Franklin diretto da Filippo Dini); un dialogo con Valentino Rossi che svela aspettative e intenzioni per il futuro; l’appuntamento dell’8 marzo alla stazione Tiburtina di Roma con TEDx (Technology Entertainment Design), evento promosso dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per cavalcare la potenza delle idee attraverso le tante storie che hanno cambiato il mondo.

    Il numero di marzo 2017 de La Freccia, il periodico gratuito per i clienti delle Frecce Trenitalia dal taglio generalista, dal progetto grafico fresco e dinamico, è in distribuzione gratuita sui FrecciarossaFrecciargento e Frecciabianca e nei FRECCIAClub delle stazioni. 

    Alcuni contenuti de La Freccia sono fruibili in realtà aumentata, accessibile da smartphone e tablet.

    I prodotti delle Edizioni La Freccia sono disponibili anche su ISSUU e su www.fsitaliane.it, nella sezione Media ed Eventi.

     

    Per maggiori informazioni:

    Ufficio Stampa
    Ferrovie dello Stato Italiane SpA
    Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
    Relazioni con i Media e Attività Redazionali 
    tel. 06-44105355 
    Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
    fax 06-44104536

    First Trenitalia East Midlands Rail Limited, la joint venture tra First Group e Trenitalia UK, è stata oggi inserita dal Dipartimento dei Trasporti inglese nella shortlist per la gara per il franchise ferroviario delle East Midlands.

    Barbara Morgante, AD di Trenitalia, ha affermato: “Crediamo che l’esperienza, la competenza, l’innovazione e gli skill di Trenitalia e First, sviluppati sui mercati internazionali, rappresentino un mix perfetto per concorrere in maniera congiunta per il franchise delle East Midlands. Trenitalia è pronta a mettere al servizio di questa partnership tutte le proprie competenze - da un punto di vista sia tecnico sia commerciale - conquistate sul mercato italiano, altamente competitivo. Dopo la recente acquisizione di c2c, la nostra partecipazione alla gara per il franchise delle East Midlands conferma il nostro forte impegno per il mercato del Regno Unito. Non vediamo l’ora che i passeggeri possano beneficiare sempre più della nostra esperienza, della capacità di innovare e di investire in tutta la catena di valore del trasporto ferroviario".

    Steve Montgomery, Direttore Generale di First Rail ha dichiarato: “Sia noi che Trenitalia abbiamo una vasta esperienza nell’operare servizi pendolari, regionali e a lunga distanza, proprio come quelli previsti nel franchise in questione. Abbiamo ottenuto forti risultati sul fronte dell’innovazione e degli investimenti, al fianco di partner di settore, attraverso le nostre società ferroviarie operative Great Western Railway, TransPennine Express e Hull Trains, operatore ferroviario dell’anno. L’esperienza di Trenitalia ci sarà d’aiuto per sviluppare le nostre proposte, in modo da fornire ai passeggeri benefici che sfruttano appieno i notevoli investimenti che il governo e l'industria stanno facendo nel campo dele infrastrutture ferroviarie della regione.  Riesamineremo i dettagli del contratto di franchising e presenteremo un’offerta innovativa e con un buon rapporto qualità – prezzo, continuando così a garantire la mobilità delle persone e il benessere delle comunità in tutte le East Midlands".

     

    Per maggiori informazioni:

    Ufficio Stampa
    Ferrovie dello Stato Italiane SpA
    Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
    Relazioni con i Media e Attività Redazionali 
    tel. 06-44105355 
    Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
    fax 06-44104536

    • dall’1 marzo voucher dei bus acquistabili in tutte le biglietterie e nei FrecciaClub Trenitalia
    • formula hop-on-hop-off per salita e discesa in qualsiasi fermata
    • sconto del 20% per i clienti Trenitalia

    Trenitalia e City Sightseeing insieme alla scoperta delle città d’arte italiane.

    Da mercoledì 1 marzo sarà infatti possibile acquistare i voucher della società che gestisce bus turistici scoperti in tutte le biglietterie e nei FrecciaClub di Trenitalia. 

    Sarà così possibile, facilmente e in pochi minuti, acquistare in un solo punto vendita i biglietti per il treno e i voucher City Sightseeing per completare la propria esperienza di viaggio e il tour turistico a bordo di bus/battello nei percorsi turistici delle città di TorinoMilanoVeneziaVeronaPadovaGenovaFirenzeLivorno,RomaNapoliSorrento e Palermo.

    La formula hop-on-hop-off offerta dai bus City Sightseeing permette di salire e scendere in qualsiasi fermata del percorso quante volte si vuole e per tutta la validità del biglietto.

    I clienti di Trenitalia potranno usufruire un particolare sconto del 20% su presentazione di un titolo di viaggio Frecciarossa, Frecciargento o Frecciabianca. La stessa agevolazione è prevista per i possessori di CartaFreccia e Pass Interrail o Eurail.

    L’accordo con City Sightseeing, il più grande network mondiale specializzato nei giri in città con autobus a due piani scoperti, si inquadra nell’ambito del progetto di Trenitalia di ampliare la gamma dei servizi offerti alla clientela su tutti i canali di acquisto, attraverso accordi con partner leader nel settore dei trasporti e del turismo.Nel suo Piano industriale 2017-2026 il Gruppo FS Italiane si propone di dare una risposta unica, concreta e semplice alle diverse esigenze di mobilità, su ferro e su gomma.

    “L’intesa con Trenitalia - ha commentato il presidente di City Sightseeing Italy, Fabio Maddii - rappresenta uno dei più eclatanti esempi di condivisione di una strategia finalizzata  ad incentivare quell’intermodalità che può realmente determinare una svolta vincente nella promozione di una mobilità turistica sostenibile che è al centro del Piano Strategico appena varato dal Mibact”.

     

    Per maggiori informazioni:

    Ufficio Stampa
    Ferrovie dello Stato Italiane SpA
    Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
    Relazioni con i Media e Attività Redazionali 
    tel. 06-44105355 
    Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
    fax 06-44104536

     

    • promozione valida tutti i sabati dal 25 febbraio all’8 aprile
    • dedicata ai 6 milioni di soci del programma fedeltà
    • vantaggi per gli iscritti che acquistano il sabato
    • buoni sconto, raddoppio punti e welcome bonus

     

     

    Roma, 24 febbraio 2017

    Dal 25 febbraio riparte l’iniziativa “Sabato in agenzia”: sconti e agevolazioni dedicate ai soci CartaFRECCIA Trenitalia.

    La speciale promozione, valida fino a sabato 8 aprile 2017, prevede buoni sconto di 10 euro, raddoppio dei punti per gli iscritti e un welcome bonus di 100 punti per i nuovi clienti che hanno aderito al programma fedeltà di Trenitalia.

    Sono i vantaggi per i soci che acquistano, nelle giornate di sabato, un biglietto per le Frecce (FrecciarossaFrecciargento e Frecciabianca) e per tutti i treni a percorrenza nazionale nelle circa 7mila agenzie di viaggio convenzionate con Trenitalia. Una nuova opportunità rivolta ai circa 6 milioni di clienti CartaFRECCIA.

    Nel dettaglio la promozione prevede un buono sconto del valore di 10 euro che potrà essere utilizzato esclusivamente in un’agenzia fino al 30 giugno 2017 per l’acquisto di un biglietto di corsa semplice di qualsiasi tipologia di importo pari o superiore a 20 euro, per viaggi sulle Frecce e su tutti i treni del servizio nazionale, in tutte le classi e i livelli di servizio.

    Previsto il raddoppio dei punti CartaFRECCIA per raggiungere più velocemente i premi inseriti in catalogo. I nuovi iscritti al programma potranno inoltre usufruire di un welcome bonus pari a 100 punti.

     

     

    • Speciale 2x1 valida per Frecce e Intercity
    • acquistabile fino alle ore 24 del 6 marzo
    • offerta dedicata ai clienti che si spostano in treno con un partner o un amico 

     

    Trenitalia celebra la Festa della donna con una speciale offerta che permetterà a tutti clienti che si muovono in treno di viaggiare in due pagando un unico biglietto.

    Grazie all’offerta Speciale 2x1 sarà infatti possibile per la giornata dell’8 marzo comprare un solo titolo di viaggio a prezzo Base - valido su tutti i treni nazionali nei livelli di servizio Business, Premium, Standard, in prima e seconda classe - per spostarsi insieme a un partner o un amico/a.

    L’offerta può essere acquistata fino alle ore 24 del 6 marzo nelle biglietterie delle stazioni, nelle agenzie abilitate, nelle self service, tramite call center e su trenitalia.com. L’iniziativa è rivolta a chi utilizza il FrecciarossaFrecciargento e Frecciabianca o  i gli Intercity di Trenitalia.

    Il numero dei posti a disposizione è limitato e variabile a seconda dei treni e della classe o del livello di servizio.

    Sono esclusi dall’offerta Speciale 2x1 i treni regionali, il livello di servizio Executive e i servizi cuccette, vagoni letto ed Excelsior. Non è possibile il cambio di prenotazione e del biglietto, il rimborso o l’accesso ad altro treno.

    Dettagli e condizioni dell’offerta sono consultabili su sito web di Trenitalia.

    Per maggiori informazioni:

    Ufficio Stampa
    Ferrovie dello Stato Italiane SpA
    Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
    Relazioni con i Media e Attività Redazionali 
    tel. 06-44105355 
    Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
    fax 06-44104536

    · offerta “Speciale eventi” valida per chi si sposta con le Frecce
    · valida dal 21 al 27 febbraio per i viaggi per/da Firenze
    · giovedì 23 febbraio il settimanale NOTE intervista Virginia Tomarchio, ballerina stella dello show Red Bull Flying Bach e vincitrice di Amici 2015
    · l’hashtag #Danzaintreno per raccontare dai propri profili social il viaggio verso la manifestazione

    • a Palazzo Reale di Milano dal 21 febbraio al 18 giugno
    • i clienti delle Frecce e i titolari di CartaFreccia potranno acquistare un biglietto per due persone al prezzo di una 
    • Trenitalia vettore ufficiale dell’esposizione

     

    FS Italiane sostiene la mostra Keith Haring. About Art, in programma a Palazzo Reale di Milano dal 21 febbraio al 18 giugno.

    Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo FS Italiane, è infatti vettore ufficiale dell’evento e ai clienti è riservato l’ingresso con la promozione 2x1 sul biglietto intero. La mostra potrà essere visitata in due al prezzo di una sola persona.

    La promozione è dedicata ai clienti possessori di CartaFreccia che esibiranno il biglietto delle Frecce (FrecciarossaFrecciargentoFrecciabianca) acquistato con destinazione Milano. L’offerta è valida una sola volta e la data di emissione del biglietto dovrà essere antecedente al massimo di tre giorni rispetto alla data scelta per visitare l’esposizione.

    Con il sostegno alla mostra dedicata al geniale artista americano il Gruppo FS Italiane conferma il suo impegno a favore del mondo della cultura al fianco di grandi istituzioni, come la Biennale di Venezia, la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, le Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni e la Fondazione Brescia Musei.

    Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico del Paese, che conta oggi circa 70mila dipendenti e trasporta ogni anno 600 milioni di passeggeri su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui 1.000 ad alta velocità.

    News e approfondimenti sugli eventi sostenuti da FS Italiane sono disponibili sui media del Gruppo: il magazine La Freccia, il settimanale per i clienti del trasporto regionaleNOTE, FSNews.it, FSNews Radio, LaFreccia.tv e Twitter (profilo @fsnews_IT).

     Per maggiori informazioni:

    Ufficio Stampa
    Ferrovie dello Stato Italiane SpA
    Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
    Relazioni con i Media e Attività Redazionali 
    tel. 06-44105355 
    Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
    fax 06-44104536