Menu
  • Astoi

    Il 9 giugno Astoi Confindustria Viaggi  organizza con il Master in Economia del Turismo dell'Università Bocconi, il convegno dal titolo: "Fondo di Garanzia e nuove normative: soluzioni e opportunità per tour operator e agenzie di viaggi, nel mercato che cambia". L’evento, che si terrà alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, vuole essere un momento di confronto per fare il punto sulle principali tematiche riguardanti la normativa nazionale ed europea in materia di pacchetti turistici e, in particolare, sull'adempimento dell'obbligo di protezione dei consumatori dal rischio di fallimento o insolvenza degli operatori.
    Considerando l'estrema difficoltà che le singole imprese hanno nel reperire sul mercato soluzioni effettivamente praticabili Astoi ha deciso di creare uno strumento per offrire una risposta concreta ad un problema di estrema rilevanza per il comparto: la costituzione di un Fondo di Garanzia privato  a copertura del rischio di fallimento o insolvenza dei tour operator, in adempimento all'obbligo - che decorrerà dal prossimo 30 giugno - previsto dalla Legge 215/2015. Introdurrà e modererà i lavori Magda Antonioli, direttore del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi. In qualità di relatori interverranno il presidente di Astoi, Luca
    Battifora, primari esponenti del mondo della distribuzione turistica, professionisti e tecnici esperti di tematiche finanziarie e legali, rappresentanti della Commissione Europea e del ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo.
     
    (Per maggiori informazioni: www. astoi.com)
     

    Il Presidente di Astoi Luca Battifora e il Direttore Generale Flavia Franceschini insieme ad una delegazione di tour operator  rappresentati da Luca Pierini (Idee per Viaggiare) e Andrea Vannucci (Sporting Vacanze), hanno incontrato il Ministro degli Esteri della Repubblica delle Maldive, Dunya Maumoon, per discutere di alcuni temi volti a migliorare il turismo della destinazione e a promuoverla sul mercato italiano.
    Il Presidente Battifora ha aperto il confronto sottolineando l'importanza della destinazione per i tour operator associati. Tra gli argomenti trattati:  la sicurezza, rispetto alla quale il ministro ha dichiarato che sono in programma specifici interventi normativi atti ad incrementare i controlli nel Paese; l'istituzione di una rappresentanza diplomatica o di un Ente del Turismo in Italia, oggi assenti, per rafforzare i rapporti con il mercato italiano.
    Si è inoltre parlato dell'aumento  del costo dei trasferimenti in idrovolante, necessari per collegare gli atolli. Il ministro Maumoon, riconoscendo la situazione di monopolio che ha portato le tariffe interne a livelli proibitivi, ha informato la delegazione Astoi di un piano del governo per implementare la rete di aeroporti regionali. Altro argomento sul tavolo è stato l'onerosità della green tax, pari a sei dollari al giorno, a carico di chi soggiorna alle Maldive E' stato affrontato il tema della necessità di diversificare i livelli di ospitalità dei nuovi resort in apertura, oggi prevalentemente strutture a 5 stelle, per riuscire a catturare differenti fasce di clientela e aumentare di conseguenza i flussi turistici.
    Il ministro Maumoon ha informato i presenti di un progetto per l'espansione dell'aeroporto di Male. Per quanto riguarda la possibilità di implementare i voli charter, come richiesto dal ministro Maumoon, Battifora ha auspicato specifici interventi d’incentivazione da parte del governo maldiviano. Battifora e la delegazione hanno suggerito al ministro di avviare, a breve, una campagna media e di organizzare, insieme ad Astoi, un roadshow rivolto al trade.
    Globalmente, le Maldive hanno attratto nel 2015 1.234.248 turisti internazionali, conclude la nota, contro il dato del 2014, pari a 1.204.857 passeggeri. In questo ranking, il mercato italiano si classifica al 4° posto a livello mondiale e il terzo a livello europeo, preceduto da Cina, Germania, Gran Bretagna, davanti a Russia e Francia. Gli italiani che si sono recati alle Maldive nel 2015 hanno raggiunto quota 65.616, in aumento rispetto ai 57.862 arrivi del 2014.

     
    (Per maggiori informazioni: www.astoi.com)
     

    Conflitti, instabilità politica, eventi  naturali ed altri fattori  condizionano pesantemente la mobilità delle persone ed hanno cambiato, negli ultimi anni, in modo significativo il quadro internazionale. ‘Sicurezza’ e ‘livello di rischio’ sono divenute variabili che viaggiatori e organizzatori di viaggi devono sempre tenere ben presenti. In particolare, la diffusione del rischio per aree, e talora per microaree, o l’imprevedibilità della minaccia terroristica  non permettono più di circoscrivere con certezza le condizioni di sicurezza di una destinazione. Il legislatore, la magistratura e gli organismi di controllo intervengono in un quadro frammentario e disomogeneo, assumendo decisioni a volte non coerenti tra loro. Lo scenario attuale lascia spazio ad ampi margini di incertezza operativa, potenzialmente lesivi sia dei diritti dei consumatori che delle imprese del comparto. ASTOI Confindustria Viaggi ha voluto creare un momento di confronto per individuare regole certe e maggiori tutele per tutti gli attori coinvolti.

    I lavori sono inseriti all’interno della parte pubblica dell’Assemblea Generale dell’Associazione.

    Modera  Alessandro Plateroti, Vice Direttore de Il Sole 24 OreInterverranno:

    Luca Battifora
    Presidente ASTOI Confindustria Viaggi

    Claudio Taffuri
    Capo dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

    Onofrio Cutaia
    Direttore Generale DG Turismo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

    Giovanni Calabrò
    Direttore Generale DG Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

    Pietro Giordano
    Presidente Nazionale  di Adiconsum

    archive SCARICA IL PROGRAMMA/INVITO

    Per maggiori informazioni:

    ASTOI Confindustria Viaggi

    Tel   +39065924206
    astoi@astoi.com
    www.astoi.it

    Proseguono le attività del Gruppo di Lavoro "Rapporti con i Fornitori extraturistici” coordinato dal

    delegato responsabile Marco Peci e formato dai rappresentanti dei principali Tour operator Soci. In

    particolare, il Gruppo ha lavorato con successo sul progetto delle spedizioni cumulative dei cataloghi

    degli associati nelle agenzie di viaggi.

    “Gli obiettivi prefissati sono stati ampiamente raggiunti in brevissimo tempo ed i primi risultati sono

    davvero incoraggianti”, dichiara Marco Peci. “Nel corso degli incontri del Gruppo abbiamo definito

    un'agenda delle spedizioni dei cataloghi con cadenza mensile e ne abbiamo standardizzato le regole,

    offrendo ai soci flessibilità e facilità di partecipazione. Nell'ultima spedizione, grazie al partner TTL,

    abbiamo conseguito ottimi risultati in termini di tempistiche di consegna e di qualità del servizio reso”,

    conferma Marco Peci, "raggiungendo circa 4500 agenzie di viaggi, con un numero di dieci soci

    partecipanti, per 40 diversi titoli coinvolti. Questa iniziativa, che rappresenta una forte innovazione nel

    campo della logistica dei cataloghi turistici e crea un nuovo standard per la spedizione nelle adv di tutta

    Italia da parte dei maggiori players", conclude Peci, "assume caratteristiche ad oggi inedite per il nostro

    Paese e conferma la valenza del concetto di unione che produce vantaggi sia in termini economici, che

    di efficientamento e di semplificazione dei processi".

     

    Roma, 5.6.2015

     

    Per maggiorni informazioni 

    Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI – Confindustria Viaggi

    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076 - E-mail comunicazione@astoi.com  – Website www.astoi.it

    image001

    “Le recenti scelte con cui il Gruppo Lufthansa ha deciso di rinnovare la propria strategia commerciale"

    dichiara Andrea Mele, Vice Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi e Responsabile del Gruppo

    Vettori di Linea, "costituiscono un grave colpo sia per le aziende del settore che per i consumatori. Le

    motivazioni addotte dal direttore commerciale Jens Bischof per giustificare l’imposizione dal 1°

    settembre 2015 di un supplemento di 16 euro per ogni biglietto emesso tramite Gds e l'azzeramento di

    fatto delle commissioni garantite ad agenzie di viaggi e tour operator (che a partire dal prossimo 1°

    gennaio 2016 passeranno dal già ridottissimo 1% al ridicolo 0,1%), rappresentano non l’evoluzione

    conseguente a una nuova visione di sviluppo, ma l’ennesimo, vecchio, tentativo di scaricare sugli altri

    soggetti della filiera e sui consumatori le proprie problematiche. In un momento in cui la congiuntura

    economica richiederebbe la massima collaborazione e sinergia tra gli attori del comparto”, prosegue

    Mele, “la mossa di Lufthansa si distingue per unilateralità di interesse e per chiusura verso gli addetti ai

    lavori, con i quali si esclude ogni ipotesi di convergenza su un’intesa comune. Sul fronte della tutela dei

    consumatori“, conclude il Vice Presidente, “aggiungere una fee così pesante sulla prenotazione tramite

    Gds, canale preferito per l'acquisto della biglietteria aerea, vuol dire di fatto pensare esclusivamente ai

    propri conti a scapito dei viaggiatori, che pagheranno anche gli effetti di una minor trasparenza. Sul

    fronte di agenzie e tour operator, invece, si richiede per l'ennesima volta di incassare un balzello per

    conto di altri senza alcun ritorno economico, riducendo ulteriormente la competitività di tali imprese”.

     

    Roma, 4.6.2015

     

    Per maggiorni informazioni 

     

    Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI – Confindustria Viaggi

    Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076 - E-mail comunicazione@astoi.com – Website www.astoi.it

     

    E’ sul fronte della spedizione dei cataloghi che si registra l’ultima iniziativa di Astoi, seguita al confronto sviluppato all'interno del Gruppo di Lavoro "Rapporti con i Fornitori extraturistici", coordinato dal delegato responsabile Marco Peci e formato dai rappresentanti dei principali t.o. soci. Sul tema spedizione cataloghi l'obiettivo è quello di aumentare la tempestività con la quale i singoli titoli dei cataloghi dei vari operatori potranno essere spediti alle agenzie di viaggi. A tale proposito, è stato siglato un accordo con Ttl grazie al quale, a marzo 2015, verrà operata una prima spedizione cumulativa, inizialmente bimestrale, cui aderiranno più tour operator soci Astoi. I cataloghi arriveranno nelle agenzie di viaggi con una incellofanatura brandizzata Astoi, riportante i loghi di tutti i soci coinvolti nella spedizione congiunta. L'intento è quello di portare a regime questo tipo di spedizione nel corso dei prossimi 12 mesi, rendendola mensile ed allargando il più possibile la partecipazione dei soci.

    (Per maggiori informazioni:www.astoi.com)

    ASTOI Confindustria Viaggi parteciperà alla XIX edizione di BMT, che si terrà a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, dal 26 al 28 marzo prossimi. La tre giorni di Napoli favorisce da sempre il confronto tra i diversi player della filiera turistica in vista della stagione estiva e rappresenta un importante polo per il centro sud Italia. L’Associazione sarà presente al Padiglione 6 (stand 6118) con una propria Area Istituzionale e con l’Area Collettiva dei soci, per una superficie complessiva di circa 700 m.

    (Per maggiori informazioni:www.astoi.com)

    ASTOI Confindustria Viaggi parteciperà alla XIX edizione di BMT, che si terrà a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, dal 26 al 28 marzo prossimi. La tre giorni di Napoli favorisce da sempre il confronto tra i diversi player della filiera turistica in vista della stagione estiva e rappresenta un importante polo per il centro sud Italia. L’Associazione sarà presente al Padiglione 6 (stand 6118) con una propria Area Istituzionale e con l’Area Collettiva dei soci, per una superficie complessiva di circa 700 m.

    (Per maggiori informazioni:comunicazione@astoi.com )

    ASTOI Confindustria Viaggi condanna l’inqualificabile atto terroristico che ha colpito ieri la capitale tunisina ed esprime solidarietà ai parenti delle vittime, ai turisti e a tutte le persone coinvolte nella vicenda. La Tunisia è un paese tradizionalmente molto vicino al mondo occidentale, che ha dimostrato nei fatti la propria capacità di avviare un processo democratico anche in un contesto di generale instabilità e che ha prontamente reagito, condannando con forza la violenza terroristica.

    ASTOI comunica che, a seguito del confronto sviluppato all'interno del Gruppo di Lavoro "Rapporti con i Fornitori extraturistici", coordinato dal delegato responsabile Marco Peci e formato dai rappresentanti dei principali Tour Operator Soci, è stata avviata un'interessante iniziativa nel campo della spedizione dei cataloghi .

    Con riferimento all'iniziativa avviata nell'ultimo mese da ASTOI Confindustria Viaggi e legata all'invito rivolto a dieci tra le principali Compagnie aeree di linea per l'apertura di un dialogo su alcune delle più rilevanti criticità che caratterizzano il rapporto con i tour operator, oggi è possibile tracciare un primo bilancio.