Menu
  • News 2025

    Dal recente report di Nomisma risulta che sono stati 1,6 milioni gli italiani ad aver visitato almeno uno dei borghi più belli d’Italia, per 1 italiano su 2 questi luoghi rappresentano un patrimonio storico, artistico e culturale dell’Italia meno conosciuta.

    Per la prima volta le classifiche globali Trip.Best 2025, curate da Trip.com, includono una top 100 interamente dedicata al Vecchio Continente, che si conferma protagonista sulla scena del turismo globale e un utile punto di riferimento per chi è alla ricerca di ispirazione per il prossimo viaggio.

    Trent'anni fa, chiedendo a un giovane tra i 18 e i 34 anni la sua meta più ambita per un viaggio studio all'estero avrebbe risposto il Regno Unito e gli Stati Uniti ma oggi non è più così, sarà per il lascito della Brexit, sarà per la globalizzazione e per l'emergere di altre culture e di Paesi come Cina e India, ma tra le mete più ambite si è passati dal predominio indiscusso di Stati Uniti e Regno Unito, alla crescita di destinazioni come Australia, Canada e Paesi asiatici.

    Quest’anno, solo nel primo trimestre, hanno già raggiunto i 100 milioni di euro i prestiti erogati per i viaggi secondo una recente indagine condotta da Facile.it e Prestiti.it che evidenzia come il peso percentuale delle richieste di finanziamento personale destinate a coprire le spese legate alle vacanze sia aumentato del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

    Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più rilevanti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani per il ponte del primo maggio, indicando anche il prezzo medio delle case vacanze per ciascuna località.

    Il Salone del Mobile si conferma, anche nel 2025, la settimana più importante dell’anno per lo shopping Tax Free a Milano.

    Cambio di guardia ai vertici della divisione marketing di Enit Spa. Dopo l’uscita di Maria Elena Rossi, la società di promozione turistica italiana affida il ruolo strategico di chief marketing officer a Mariano Bonavolontà, risorsa interna che Viale Marghera ha deciso di valorizzare per coordinare le attività all’estero e nel nostro Paese.

    “Le indiscrezioni sui lavori in corso relativi alla Direttiva UE Pacchetto tutto compreso destano perplessità, in quanto non sembra ancora che si sia raggiunta la giusta sintesi che tuteli, al contempo, gli interessi dei consumatori e del tessuto imprenditoriale italiano, in gran parte rappresentato dalle piccole e medie imprese.

    Più viaggi, soggiorni più lunghi e budget più consistenti secondo la nuova ricerca dell' European Travel Commission (Etc) che evidenzia il cambiamento nei comportamenti di viaggio degli europei.

    L'Italia è al terzo posto (26%) nelle preferenze degli intervistati dal consueto sondaggio annuale di Condé Nast Johansens punto di riferimento globale per hotel di lusso, spa e location esclusive, che rivela le preferenze, i desideri e i comportamenti di viaggio dei consumatori per il 2025.