Menu
  • News

    Accesso riservato ai Soci

    Nei prossimi anni saranno 2 miliardi  i viaggiatori che si sposteranno nel mondo, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti, intervenendo  al Forum di Atri.

    Stazioni e aeroporti sono luoghi di aggregazione,  il primo punto di contatto tra i viaggiatori e la loro destinazione, in cui il travel retail  a seguito di riforme strutturali e legislative ha la possibilità di svilupparsi e di divenire importante in termini economici per la sostenibilità del business. 

    Il travel retail, che si stima solo in Europa varrà 16 miliardi di euro di vendite entro il 2029, deve diventare per le aziende il modo per avvicinare i  consumatori e per conquistarne di nuovi, facendo in modo che questi continuino ad acquistare il brand anche una volta tornati  a casa. 

    Porre l’attività commerciale al servizio dei viaggiatori è fondamentale, conclude Battisti, per stimolare la  crescita economica del Paese. 

    News

    Arretra l'attività in novembre: -0,4% dopo +0,7% in ottobre
    Indagine rapida Centro Studi Confindustria (CSC) sulla produzione industriale

    #DomenicalMuseo, il 4 dicembre prossimo gratis i musei statali
    Nuovo appuntamento con l'iniziativa del MiBact in applicazione della norma del decreto Franceschini

    ANPAL: online il nuovo sito internet
    Pubblicato il nuovo portale dell'Agenzia Nazionale delle Politiche Attive

    Circolari

    INIZIATIVE BENEFICHE A FAVORE DEI TERREMOTATI
    Strenne natalizie e prodotti tipici locali a sostegno dei territori colpiti dal Sisma

    Rassegna Stampa

    Meeting ed eventi nel 2017: 5 trend per gli albergatori
    EVENT REPORT

    Il travel si inchina a sua maestà Google
    L'AGENZIA DI VIAGGI

    Previsione Ciset: "magro" il primo semestre 2017
    L'AGENZIA DI VIAGGI

    Startup, chi vince nel turismo: la classifica
    TTGITALIA

    Ciset: cresce la domanda per i viaggi in Italia nel 2017
    TTGITALIA

    Cagliari è la migliore destinazione turistica italiana 2016
    TTGITAlIA

    Google e il turismo: un amore senza fine
    TRAVEL QUOTIDIANO

    Liguria, al via la campagna per promuovere il territorio da Natale fino a primavera
    TRAVEL QUOTIDIANO

    Lo zoo delle meraviglie nella campagna social del Mibact #dicembrealmuseo
    TRAVELNOSTOP

    Franceschini firma a Caprera il patto per isole minori
    TRAVELNOSTOP

    Operatori ottimisti per l'inverno: si spera negli italiani, tedeschi top tra stranieri
    TRAVELNOSTOP

    Condé Nast Johansens: regali perfetti per un viaggiatore
    TURISMO & ATTUALITA

    Gli italiani sono gli europei ad aver viaggiato di più nel 2016
    GUIDA VIAGGI

    Dalla Regione Sicilia 5,5 milioni per salvare gli scali di Trapani e Comiso
    TTGITALIA

    Palumbo, Mibact: "La chiave per lo sviluppo dell'Italia minore è la sostenibilità"
    TTGITALIA

    Dal BTO gli Oscar per la migliore destinazione turistica italiana secondo i turisti stranieri
    IL GIORNALE DEL TURISMO

    La qualità della vita in Italia: Mantova al primo posto, quasi tutte le grandi città perdono terreno
    EVENT REPORT

     

    Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it 

    Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".

    Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it 

    V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it 

    La neo costituita Federcatering, assistita da Federturismo Confindustria,  ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, il Contratto Collettivo del Trasporto Aereo del 2 agosto 2013 relativo alla parte generale nonché l'accordo collettivo specifico del catering aereo del 31 luglio 2014, assumendo a tutti gli effetti la rappresentanza imprenditoriale del comparto nel sistema di relazioni industriali del trasporto aereo.
    La Federazione, che rappresenta l’80% del mercato del catering aereo, guidata dal Presidente Luigi de Montis e diventata socio di Federturismo, ha ribadito, inoltre, l’adesione all’accordo del 24 maggio 2016 relativo all’istituzione dell’Osservatorio nazionale. 
    Negli ultimi anni l'accoglienza a bordo e la qualità della ristorazione, il cui giro d'affari viene stimato in circa 10 miliardi di euro a livello internazionale, è diventata requisito essenziale per battere la concorrenza e i pasti in aereo sono diventati uno degli strumenti più importanti per fidelizzare il cliente.
    Sono quindi molto soddisfatto, dichiara il Presidente de Montis, che Federcatering sia entrata a far parte di Federturismo con l’obiettivo di creare i presupposti per una proficua collaborazione fra tutti gli attori che promuovono il nostro territorio e i vettori aerei che sono fra i principali driver dello sviluppo turistico del Paese.
     
    (Per maggiori informazioni: b.bellaveglia@federturismo.it;m.nevi@federturismo.it)

    Roma, 20 maggio 2016
    Prot. n. C/35


    Alla c.a. dei Direttori delle
    Organizzazioni Federate

    e, per conoscenza,

    Al Consiglio Generale
    di Federturismo Confindustria

    Alla c.a. dei Funzionari del Turismo
    delle Associazioni Territoriali Federate

    Loro sedi
     

    Gentili Signori,

    vi comunico un cambiamento di data dell'India-Italy Tourism Forum che stiamo organizzando insieme all'ambasciata dell'India in Italia.
    L'evento non si terrà più il 13, ma il 14 giugno p.v. sempre a Venezia. Il programma definitivo sarà disponibile nei prossimi giorni.

    Cordiali saluti.

    Antonio Barreca

    News riservata ai Soci

    News riservata ai Soci

    Secondo  i dati resi noti da Cruise Lines International Association (Clia) durante l’edizione di Seatrade Cruise Global, nel 2015 sono andati in crociera 6,6 milioni di europei: 200.000 i passeggeri in più rispetto all'anno precedente, con un aumento del 3%. Dal 2008, il mercato crocieristico europeo è cresciuto del 49%, una percentuale che corrisponde a una crescita media annua del 6% negli ultimi sette anni. Dal 2004 al 2014, le vacanze in crociera a livello globale sono cresciute più velocemente in termini di popolarità rispetto alle vacanze a terra a livello globale di un margine del 20%. Per quanto riguarda il nostro Paese, invece, nel 2015 il mercato crocieristico si è collocato al terzo posto in Europa con 810.000 crocieristi, dopo la Germania (1.813.000) e il Regno Unito e Irlanda (1.789.000), con un calo nel numero di passeggeri tricolori del 4% rispetto al 2014.  

    (Per maggiori informazioni: www.cruising.org)

    News riservata ai Soci

    Dal 25 febbraio al 22 marzo, presso il District Samsung in Via Mike Bongiorno 9 a Milano, riprenderà il corso  di "Palestra delle Professioni Digitali",  un percorso formativo intensivo di 120 ore di docenze in aula e virtuali  per giovani laureati o laurendi focalizzato sulle competenze di Digital Marketing.
    Il progetto, promosso dall’Associazione Prospera, in collaborazione con Accenture Italia S.p.A. Assolombarda, Federturismo, Sportello Stage- ACTL, Trenkwalder e Samsung è  interamente sponsorizzato e offerto dalle aziende partner. Il corso prevede, inoltre, 20 ore di rapid e-learning in inglese sui temi core del Digital Marketing;
    60 ore dedicate a Project Work ed esercitazioni in team;
    attività di tutoraggio per gli studenti sia durante la formazione in aula che durante la fase di placement in azienda.
    Almeno due colloqui con aziende selezionate, interessate ad offrire 4/6 mesi di formazione on the job, preceduti da attività di scouting e matching dedicate.
    Le iscrizioni alla nuova edizione sono aperte dal 25 Gennaio e si chiuderanno il 10 Febbraio 2016. Il bando è scaricabile dal sito http://www.professionidigitali.it/

    (Per maggiori informazioni: www.professionidigitali.it)