Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    2015

    Il principale scopo del progetto Ekitour, finanziato dal programma europeo Erasmus +, è rispondere alla sfida delle capacità trasversali necessarie soprattutto nell'informazione tecnologica nel campo del turismo soprattutto per le piccole e micro imprese che non hanno gli strumenti necessari per gestire la loro presenza in INTERNET. 
     
    Il progetto mira a fornire  le imprese gli strumenti per sviluppare una loro strategia di web marketing attraverso un percorso formativo dedicato che avverrà con una piattaforma online. 
     
    (Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)

    Il 19 novembre  si è svolto il convegno organizzato dalla Regione Lombardia “Tourism Act 2015: innovazione per il turismo e l’attrattività in Lombardia”, un importante momento di incontro e confronto sulle prospettive, gli strumenti e i progetti del turismo lombardo dal quale è derivato un documento con proposte operative per cogliere al meglio le opportunità di crescita che offre il mercato turistico a livello globale. Un evento sull'innovazione del turismo per declinare i principi e gli strumenti introdotti dalla nuova riforma del turismo e per mettere a punto una strategia di promozione turistica integrata. La giornata ha contemplato una sessione di workshop al mattino con otto tavoli di lavoro dedicati a brand, reti di impresa, formazione, comunicazione, innovazione tecnologica, prodotto esperienziale, DMO, credito ed investimenti nel corso della quale si proporranno temi e si forniranno spunti su cosa fare per il turismo lombardo. Il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio è intervenuto  al  Tavolo di lavoro “Innovazione organizzativa: aggregarsi per competere”.  Erano presenti, tra gli altri, l'Assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che hanno sottolineato come l’Expo sia stato un evento fondamentale per il prodotto Lombardia, all’interno di un’offerta già fortemente competitiva e multiforme. Secondo un sondaggio effettuato su 2mila400 visitatori tra maggio e ottobre la manifestazione è stato il motivo  principale del viaggio. Il 60% ha, inoltre, indicato in Expo la motivazione della  vacanza in Lombardia.

    (Per maggiori informazioni: http://www.exploratourism.it/tourism-act-2015)

    Il 24 novembre alle 9.30 ENEA  organizza a Roma  il convegno “ Il turismo sostenibile come motore per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio” coinvolgendo in prima persona tutti quei soggetti che a livello istituzionale, sociale, associativo, ambientale ed economico guardano al turismo sostenibile come motore per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori, anche alla luce di esperienze di successo come il Progetto EGADI, finanziato dal MIUR nell’ambito di “Ecoinnovazione in Sicilia – Supporto allo sviluppo delle attività produttive del Sud: interventi pilota per la sostenibilità e la competitività” attuato dall’ENEA e vincitore del Premio Smart Communities SMAU Milano 2015.
    Interverrà, tra gli altri, il Direttore Generale di Federturismo Antonio Barreca.

    (Per maggiori informazioni:http://progettoegadi.enea.it/it/events/24-11-2014-convegno-il-turismo-sostenibile-come-motore-per-lo-sviluppo-del-territorio)

    Il 19 novembre  si terrà il convegno organizzato dalla Regione Lombardia “Tourism Act 2015: innovazione per il turismo e l’attrattività in Lombardia”, un importante momento di incontro e confronto sulle prospettive, gli strumenti e i progetti del turismo lombardo dal quale emergerà un documento con proposte operative per cogliere al meglio le opportunità di crescita che offre il mercato turistico a livello globale. Un evento sull'innovazione del turismo per declinare i principi e gli strumenti introdotti dalla nuova riforma del turismo e per mettere a punto una strategia di promozione turistica integrata. La giornata contemplerà una sessione di workshop al mattino con otto tavoli di lavoro dedicati a brand, reti di impresa, formazione, comunicazione, innovazione tecnologica, prodotto esperienziale, DMO, credito ed investimenti nel corso della quale si proporranno temi e si forniranno spunti su cosa fare per il turismo lombardo. Il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio porterà il suo contributo al  Tavolo di lavoro “ Innovazione organizzativa: aggregarsi per competere”. Nel pomeriggio seguirà una sessione plenaria dove si presenteranno gli output dei tavoli di lavoro mattutini e le nuove sfide per il futuro.

    Saranno presenti, tra gli altri,  l'Assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il Ministro per il Turismo e i Beni culturali Dario Franceschini.

    (Per maggiori informazioni: http://www.exploratourism.it/tourism-act-2015)

    Il 24 novembre, alle ore 15.00, presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, si terrà la Conferenza stampa del nostro Associato Prima Classe Italia "Prima Classe Italia, un lusso che ci dobbiamo permettere".

    Giovedì 26 novembre, alle ore 14.30, presso la Sede di Confindustria, in Viale dell'Astronomia 30, si terrà la presentazione della Rivista di Studi e Analisi "Travel Retail Italia", curata dal nostro Associato ATRI Associazione Travel Retail Italia, edita da Rubettino Editore.

    I lavori saranno aperti da Marcella Panucci, direttore generale Confndustria.

    Seguirà un dibattito, moderato da Oliviero Beha, giornalista e scrittore, cui parteciperanno:

    • Antonio Barreca, direttore Generale Federturismo
    • Luigi Troiani direttore “Travel Retail Italia”
    • Ignazio Abrignani Camera dei Deputati, presidente dell'Osservatorio parlamentare turismo, vice presidente X commissione (Attività produttive commercio e turismo)
    • Giovanni Soldati, regista e scrittore
    • Fulvio Fassone, presidente Atri
    • Riccardo Nencini, vice ministro Infrastrutture e Trasporti Brindisi augurale offerto da Bottega Spa

    Il porgramma è disponibile anche cliccando qui.

    Potete confermare la vostra presenza all'indirizzo e-mail eventi@federturismo.it.

    Al mattino, inoltre, si terrà il Workshop ATRI Associazione Travel Retail Italia "L'obbligo di innovare: l'ICT nel travel retail", di cui vi alleghiamo il programma.

    Per maggiori informazioni e per partecipare:atritalia@gmail.com.

    Il 26 ottobre Valeria Fantozzi, in rappresentanza di  Federturismo, ha partecipato al quarto incontro del gruppo di esperti del turismo del programma regionale del sud-est europeo dell'OECD che si è svolto ad Ohrid in Macedonia.

    Erano presenti rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle istituzioni e della formazione del turismo di Albania, Bosnia ed Herzegovina, Croazia, Macedonia, Kosovo, Montenegro e Serbia. Elena Miteva, funzionario dell'OECD che ha moderato il tavolo con il prezioso aiuto di Hendrik Bosshammer e  Alessandro Kandia, ha presentato un quadro generale del mondo del lavoro nel turismo   affrontando, tra gli altri,  il tema dell'integrazione fra politiche del lavoro e formazione, citando come esempio  il Portogallo.

    Valeria Fantozzi ha sottolineato come, tramite la sua diretta partecipazione al comitato tecnico dell'ITS Turismo, la Federazione anche grazie al suo osservatorio privilegiato, cerchi di dare un importante contributo al mondo formativo coordinando le richieste del mondo imprenditoriale e della formazione con le istituzioni.

    Sono intervenuti, infine,  due esperti del turismo cinese, Philip Kyhl della società "Wonderful Copenhagen" e Tanita Jasieniecka di "China Outbound Tourism research Institute" che hanno illustrato i gusti, le preferenze  e le maggiori richieste  dei turisti cinesi  e il modo migliore con cui accoglierli nei nostri Paesi.

    (Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)

    Un progetto di filiera per l’incoming italiano nel mercato online è l’obiettivo della Tavola Rotonda organizzata da City Sightseeing Italy l’8 ottobre nell’ambito di TTG Incontri a Rimini.


    Il 5 ottobre alle 10.00 Federturismo e UCINA  organizzano, nell’ambito del Salone nautico,  la seconda Conferenza Nazionale sul turismo costiero e marittimo dal titolo “Il mare rimette in moto l’economia”.  
    Per le imprese sarà l’occasione per parlare di integrazione fra costa e territorio,  per  confrontarsi con le istituzioni su nuovi percorsi di sviluppo e per presentare il V Rapporto sul turismo nautico. Alla Tavola rotonda interverranno: Francesca Barracciu Sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Paolo Provasoli, Invitalia – Progetto Signa Maris,
    Francesco Galietti, Cruise Lines International Association, Renzo Iorio, Presidente Federturismo Roberto Perocchio, Presidente Assomarinas  e Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica.

    (Per maggiori informazioni: eventi@federturismo.it - Per gli accrediti: http://www.forumucina.it/iscrizione-convegni-5-ottobre-forumucina/)

    Al via lunedi' 14 settembre il sole luna treviso doc film festival, l'evento  a ingresso libero che fino al 20 settembre a treviso, al museo di santa caterina e al palazzo dei trecento, edifica nuovi ponti tra le culture nel segno del cinema documentario, dell'arte, della musica, del dialogo e della parola