Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    2017

    Il 2017 si chiude con un moderato ma costante miglioramento dell’economia meridionale. Lo conferma il Check Up Mezzogiorno di dicembre 2017, il tradizionale studio elaborato da Confindustria e SRM, Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (centro studi del Gruppo Intesa Sanpaolo). Un significativo apporto ai positivi risultati del tessuto imprenditoriale meridionale viene dal settore turistico, a cui il Check up ha dedicato uno specifico approfondimento, anche con il supporto di Federturismo, Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Federterme.

    Nel 2018 i passeggeri delle navi da crociera raggiungeranno il record di 27,2 milioni, con una crescita stabile rispetto ai 25,8 milioni del 2017e  i 24,7 milioni del 2014. Un aumento del 20,5% tra il 2011 e il 2016 che è destinato a confermarsi in futuro, anche con il supporto delle 27 nuovi navi da crociera che debutteranno il prossimo anno. Lo rivelano le previsioni per il 2018 di Clia contenute nel report ‘State of the Cruise Industry Outlook’.

    Ben 87.823 milioni di euro, pari al 6% del valore aggiunto totale dell’economia è il valore aggiunto prodotto in Italia nel 2015 dalle attività connesse al turismo. E’ la stima dei principali aggregati del Conto Satellite del Turismo (CST) dell’Istat. Il consumo turistico interno ammonta a 146.334 milioni di euro.

    Secondo il rapporto mensile sul turismo internazionale della Banca d’Italia  il saldo della bilancia dei pagamenti turistica ha presentato nel mese di settembre 2017 un surplus di 1.985 milioni di euro, superiore all’avanzo nello stesso mese dell’anno precedente (1.757 milioni).

    Il 15 dicembre le Terme di Diocleziano hanno ospitato il convegno “Borghi, Mille Destinazioni. Investimenti, Economia e Turismo”: evento di chiusura dell’Anno dei Borghi 2017. Nel corso della giornata oltre 20 relatori - esponenti delle istituzioni, del mondo dell’associazionismo e dell’Imprenditoria tra cui Enit, Ance, Slow Food, Fondazione Fs., Autostrade per l'Italia, insieme ai rappresentanti regionali del Progetto Borghi Viaggio Italiano e al Comitato dei Borghi, hanno raccontato quanto questi luoghi  rappresentino una realtà determinante nella creazione di attrattività turistica e quanto possano contribuire con opportuni strumenti, allo sviluppo economico ed occupazionale del Paese. 

    Si prevede che nel 2030 il turismo mondiale interesserà 1,8 miliardi di persone, l'80% in più rispetto al miliardo di turisti del 2013, che hanno speso 1200 miliardi di dollari. In questo scenario si farà sempre più agguerrita la concorrenza tra i Paesi. Da qui al 2030 l'Italia riuscirà a tenere testa ai suoi concorrenti? Come cambieranno la domanda e l'offerta e le figure professionali del comparto? Capacità di attrazione, strategie di marketing, digitalizzazione, robotica e intelligenza artificiale sono alcune delle principali sfide del turismo post industriale che Stato, imprese e operatori del settore dovranno affrontare.

    Il 19 dicembre alle 16.30 Atri e Fondazione Bruno Buozzi, in collaborazione con Federturismo e Centro Studi Americani, presentano a Palazzo Antici Mattei di Giove l’ottavo numero della rivista di studi e analisi “Travel Retail Italia” dedicato a “Caos sostenibile”.

    Dal 16 dicembre parte il servizio integrato Frecciarossa/taxi, primo e ultimo miglio, di Trenitalia e mytaxi. Fino al 14 gennaio i clienti Trenitalia acquistando online un biglietto Frecciarossa con destinazione Roma, Milano o Torino potranno, al momento del pagamento su trenitalia.com, aggiungere gratuitamente un buono mytaxi, del valore di 5 euro, per una corsa in taxi pagata tramite App.

    Il 12 dicembre si è tenuta a Roma, presso la Pinacoteca del Tesoriere di Palazzo Patrizi, l’Assemblea di UCINA dedicata alle tematiche del settore con un focus sul nuovo codice della nautica recentemente approvato. Hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il relatore del provvedimento al Senato Raffaele Ranucci e la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria. Presenti anche tutte le Associazioni del Coordinamento che hanno lavorato alla stesura del Codice: Assilea, Assomarinas, Assonat-Confcommercio, Confarca.

    Le opportunità di crescita per il mondo alberghiero e per il turismo italiano sono state al centro dell’incontro organizzato il 14 dicembre a Roma nell’ambito del Consiglio Direttivo di Confindustria Alberghi  che ha visto  la partecipazione di Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria; Fabio Gallia, Amministratore Delegato CDP SPA; Salvatore Sardo, Presidente CDP Investimenti SGR e Chief Operating Officer CDP SPA e Marco Sangiorgio, Direttore Generale CDP Investimenti Sgr.