Menu
  • 2013

    Il 12 dicembre, nell’ambito dell’Ibe Conference 2013, si è svolto il convegno di ANAV e TTG Italia su “La gestione dell’accessibilità e della sosta turistica nelle città d’arte italiane.

    L’obiettivo del progetto presentato da UCINA è rendere Genova capitale della nautica da diporto nel Mediterraneo attraverso iniziative ed eventi da svolgersi nelle darsene nautiche antistanti il quartiere fieristico genovese.

    Il 10 dicembre si è tenuto a Roma il convegno "Lo Sviluppo delle Reti d’impresa nel Settore Turistico” organizzato da Unindustria, con la collaborazione di Federturismo Confindustria, dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e di RetImpresa. Il Direttore di RetImpresa Fulvio D’Alvia, nel suo intervento, ha affermato che sono 5mila le aziende coinvolte nelle 1200 reti d’impresa italiane, di cui il 6% appartiene al settore turistico.

    Fiori: "allearsi rappresenta l'unica soluzione percorribile"

    Nell'ambito delle attivita' della sezione Industria del turismo e del tempo libero di Unindustria si e 'tenuto oggi, presso lo Sheraton Roma hotel & conference center, un seminario dal titolo 'Sviluppo delle reti di impresa nel settore turistico'.

    Il settore turistico come asset per il rilancio dell'economia italiana è stato il tema centrale del convegno organizzato a Roma lo scorso 4 dicembre da ForumPA e Poste Italiane.

    Il 12 e 13 dicembre a Roma presso il Marriott Park Hotel ANAV, l’Associazione di Confindustria che aggrega le imprese private esercenti servizi di trasporto pubblico di linea nazionale e a lungo raggio e di trasporto turistico con autobus, e TTG Italia organizzano l’International Bus Expo, “IBE Conference: l’autobus del futuro tra sostenibilità e tecnologia”.

    Il 10 dicembre Unindustria organizza a Roma, con la collaborazione di Federturismo Confindustria, dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e di RetImpresa, il convegno ‘Lo Sviluppo delle Reti d’impresa nel Settore Turistico - Strumenti, metodologie ed azioni per favorire ed accompagnare i processi di networking’.

    L’11 dicembre alle ore 16 a Genova, presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, al termine della parte privata dell’Assemblea Generale dei Soci, UCINA presenterà il progetto per la realizzazione di un polo interamente dedicato alla nautica da diporto per rendere le darsene nautiche antistanti il quartiere fieristico genovese la location di riferimento per la nautica da diporto nel Mediterraneo, consolidando il Salone Nautico Internazionale di Genova e sviluppando attività che garantiscano una valorizzazione continuativa di tali aree per 12 mesi l’anno.

    Il Settore Turismo del Ministero dei beni e delle Attività culturali e del Turismo (DPCM 21.10.2013) comunica l’apertura del bando nazionale rivolto agli operatori pubblici e privati che si sono distinti nella realizzazione di esperienze o iniziative di eccellenza intese a facilitare l’accesso ai servizi turistici da parte di persone con esigenze speciali.

    Il 18 novembre, il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio è intervenuto insieme con il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti, il Direttore di Style Magazine Carlo Montanaro, il Console commerciale del Consolato Generale RPC a Milano Li Bin, il sinologo e giornalista del Corriere della Sera Paolo Salom, il sociologo Domenico De Masi e il Direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli al convegno organizzato dalla Fondazione Italia Cina e Style Magazine "La Cina che verrà.