Formazione e Qualità del Servizio erogato rappresentano per Confindustria AICA un binomio indissolubile.
La competenza della forza lavoro deve tornare ad essere un asset delle imprese turistiche italiane e l’eccellenza nel servizio deve riaffermarsi come caratteristica distintiva della ricettività del nostro Paese affinché Italianità e Qualità possano ancora essere il binomio che ci contraddistingue a livello internazionale.
Confindustria AICA, in quanto interlocutore di parte datoriale, vuole contribuire a stabilire partnership sistemiche e fattive con gli stakeholders più autorevoli della formazione in ambito ricettivo. Sul fronte istituzionale infatti, l’Associazione apporta il proprio contributo attraverso il Comitato tecnico Education di Confindustria, di cui è invitata permanente, e il Comitato per la razionalizzazione della formazione turistica e la promozione della cultura dell’ospitalità, istituito presso il Dipartimento del Turismo, di cui è membro. Collabora inoltre, attraverso Protocolli di Intesa, con le principali Università italiane e Academy internazionali a supporto dei processi formativi in Turismo universitari e post-lauream. Ha ideato il Confindustria Hospitality Career Day – Passione Turismo, evento itinerante volto a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’hotellerie. Partecipa alla progettazione di percorsi di formazione continua, specifici per l’industria ricettiva.
Confindustria AICA ha inoltre in programma una serie di lectiones magistrales a cura di accreditati relatori internazionali, rivolte non solo al personale delle aziende associate ma aperte al pubblico perché ritiene che l’ospitalità e la managerialità siano leve competitive per l’Italia Unita. Anche questo è fare Sistema e Confindustria AICA sta facendo la sua parte.
All’interno di questo ciclo, il prossimo 6 luglio, è prevista con la collaborazione di IHMA International Hospitality Management Academy a Firenze, presso il Salone delle Assemblee – Via Valfonda, 9 – la Lectio Magistralis “La valutazione del personale come chiave di eccellenza della performance aziendale” a cura di Luca Stanchieri, Presidente Associazione Italiana Coach Professionisti.
Luca Stanchieri è Laureato in Economia e Commercio e in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’intervento clinico, ha conseguito il Master in Corporate Coaching Programm presso la Coach University e in Psicologia dell'Emergenza presso la SIPEM. Ha conseguito la laurea Specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica ed è abilitato all’esercizio della professione di psicologo. Nel 2003 applica il life coaching come metodologia di sviluppo e formazione con adulti per orientamento lavorativo, rafforzamento del sé, career coaching, business coaching, teen coaching; effettua consulenze come Executive Coach per quadri, manager e imprenditori. Nel 2005 Fonda la Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, dirige i corsi Ultimate Coaching per formare coach professionisti nei campi Life, Business, Corporate Coaching; è consulente esperto di Coaching e Sviluppo Personale per Psychologies. Nel bienno 2007/2008 è docente sul “life coaching e la valutazione del potenziale” presso l’Università Europea di Roma per il Master in Management; leadership e coaching per le risorse umane, presso La Lumsa di Roma, nel Master su Gestione delle risorse umane. Nel 2007 organizza corsi di leadership manageriale e imprenditoriale, ispirati alla metodologia del coaching e del goal setting, è ideatore della “Coaching Positive Leadership”.
Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Il Meglio di Sé, Franco Angeli, 2004; Il Life Coaching, Verdechiaro Edizioni, 2004; La Coaching Positive Leadership in AAVV, Essere Protagonisti del cambiamento, Verdechiaro, 2006, Essere leader non basta, Franco Angeli, 2006, Scopri le tue potenzialità, Come trasformare le tue capacità nascoste in talenti con il coaching e la psicologia positiva, Franco Angeli, 2008, Come audiobook, I classificato fra quelli scaricati da Itunes nel 2009, Angeli fra le macerie, eroi d'Abruzzo, la psicologia delle potenzialità umane in emergenza, Edizioni Magi, 2010.
Luca Stanchieri è docente di COACHING presso la prestigiosa IHMA-INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY di Roma, nel contesto del MASTER IN INTERNATIONAL HOTEL & TOURISM MANAGEMENT, una delle formazioni in Management e gestione alberghiera di livello Internazionale di maggiore rilievo in Italia.
La partecipazione alla Lectio Magistralis del Prof. Luca Stanchieri è libera previa conferma al Segretariato Confindustria AICA (info@aica-italia.it; 06.54220808).
Il 22 giugno, alle 10.45, a Milano, presso Hotel Principe di Savoia - Sala Cristalli (Piazza della Repubblica, 17), si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione del 10° Rapporto Aniasa "Il Motore dell’Autonoleggio e la 'sfida fiscale'".
(Per iscriversi o per maggiori informazioni: aniasa@fise.org)
Dal seguente link è possibile accedere allo streaming dei video del convegno sulla web reputation nell'industria turistica dello scorso 31 maggio, da ieri on line sulla home page del sito di Confindustria Padova: http://www.virtualmeeting.info/confindustriapadova/webreputation/index.html
(Per maggiori informazioni: turismo@confindustria.pd.it)
Confindustria AICA organizza, per il prossimo 14 giugno, a partire dalle ore 14.00, presso la Sala delle Colonne della Luiss Guido Carli (Via Pola, 12 - Roma), una Lectio Magistralis dedicata a “Le sfide della nuova economia: quali opportunità per sviluppare valore nell'industria turistica italiana e lo stretto rapporto con l’industria culturale”.
All’evento, organizzato in collaborazione con la LUISS Guido Carli e Confindustria Alberghi, parteciperà il Prof. Luca Fiorito, Professore associato di Storia del Pensiero Economico dell'Università di Palermo.
Come di consueto, la Lectio, oltre ad essere riservati al management e al personale delle aziende associate, è aperta a tutto il pubblico interessato.
Per aderire alla Lectio è necessario confermare la propria presenza al Segretariato Confindustria AICA (info@aica-italia.it - tel. 06.54220808).
PROGRAMMA:
14.00 > 14.1514.30 > 16.30
Le sfide della nuova economia: quali opportunità per sviluppare valore nell'industria turistica italiana e lo stretto rapporto con l’industria culturaleLo scorso 27 maggio, in occasione dell’Assemblea generale 2011, alla presenza della Presidente Emma Marcegaglia, Unindustria Treviso ha inaugurato la nuova sede, situata nell’Area Appiani di Treviso, su una superficie complessiva di circa 6.200 metri quadrati.
Nella nuova sede saranno concentrati tutti gli uffici dell’Associazione, delle società collegate nonché il centro didattico di Formazione Unindustria Treviso.
Il nuovo indirizzo è Piazza delle Istituzioni, 11 – 31100 Treviso
Il numero di telefono rimane invariato, gli indirizzi e – mail e il numero di fax rimangono invariati.
(Per maggiori informazioni: www.unindustria.treviso.it)