Menu
  • News 2022

    CECCHI: “ABBIAMO LAVORATO MOLTO PER QUESTA OCCASIONE DI AVVICINAMENTO ALLA NAUTICA CHE E’ ANCHE UN’OPPORTUNITA’ PER PREPARARE DIPORTISTI PIU’ CONSAPEVOLI E ATTENTI ALLA SICUREZZA IN MARE”.

    Da domani, 1° giugno, partiranno le prime sessioni di esami che adottano i quiz di teoria e gli esercizi di carteggio frutto della riforma dell’esame per la patente nautica fortemente voluto da Confindustria Nautica insieme alle associazioni delle scuole nautiche.

    • NEL 2024 SI TORNERA’ AL VIGORE DEL BUSINESS TRAVEL DEL 2019
      CAMBIANO I FATTORI DI SCELTA DELLE LOCATION MICE: IN TESTA STRUTTURE CON TOP REPUTATION E SPAZI OUTDOOR
    • ATTENZIONE A SOSTENIBILITÀ, ENOGASTRONOMIA, OPPORTUNITA’ EXTRA CONFERENZA E AVANZATA DOTAZIONE TECNOLOGICA

    Il mercato dei viaggi di lusso potrebbe registrare una crescita importante nell’anno in corso secondo quanto emerge dai recenti studi di GlobalData.
    Tra i nuovi trend spiccano il boom dei servizi di aviazione privata nella fascia alta del mercato, il lavoro a distanza da località estere e la domanda di acquisto privato di grandi ville o boutique hotel.
    L’ultimo rapporto di GlobalData, “Luxury Travel Market Trend and Analysis of Traveller Types, Key Destinations, Challenges and Opportunities, 2022 Update” rivela come i viaggiatori di lusso che riprendono a viaggiare, sia in patria sia all’estero, cerchino esperienze più coinvolgenti ed eccezionali rispetto agli anni precedenti.
    Con i viaggiatori decisi a recuperare il tempo perduto, il 2022 potrebbe vedere un aumento dei budget per le vacanze per i viaggiatori di lusso, con un incremento della domanda di avventure “una volta nella vita”. Quando è stato chiesto agli intervistati se i loro budget per le vacanze fossero cambiati a causa del Covid-19, il 16% ha riferito che i loro budget erano “molto più alti rispetto a prima” mentre il 12% degli intervistati ha dichiarato che i loro budget erano ‘leggermente più alti” rispetto al prepandemia”.

    Il desiderio di viaggi all’estero in Europa da parte di diversi mercati è ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia secondo l’ultimo Long-haul travel barometer (Lhtb) 2/2022 di European Travel Commission (Etc) e di Eurail BV, che fornisce approfondimenti sul sentiment dei viaggiatori per l’estate 2022 (maggio-agosto).
    Il barometro esamina ogni quattro mesi le intenzioni di viaggio in sei mercati esteri che sono: Brasile, Canada, Cina, Giappone, Russia e Stati Uniti. A misurare l’intenzione di viaggio è l’indice che riflette il sentiment dominante espresso da un mercato, positivo o negativo. Valori superiori a 100 punti indicano un’evoluzione positiva, mentre valori inferiori a 100 indicano atteggiamenti negativi nei confronti dei viaggi in un determinato periodo.

    Secondo le rilevazioni di Mabrian Technologies, società di analisi dati per il settore turistico, che in uno studio appena pubblicato in vista del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, ha comunicato le tendenze dei viaggiatori del Regno Unito per quest’estate, emerge che  Italia e Spagna sono in pole position tra le preferenze dei turisti inglesi, ma il nostro Paese rischia di essere penalizzato dal caro-prezzi.
    Mabrian ha analizzato le scelte e le intenzioni di viaggio in Europa durante la festività tra giovedì 2 e domenica 5 giungo 2022: un periodo di vacanza nuovo e unico che non ha uno storico di riferimento e che vede i britannici pronti a cogliere l’occasione per un viaggio nel Sud Europa, anche allungando la permanenza fino a una settimana, grazie alla possibilità di impiegare solo tre giorni di ferie.