Dal 10 al 13 novembre presso Talent Garden Calabiana di Milano si è svolto l'evento italiano più atteso nel mondo digital, il Digital Innovation Days Italy con un’edizione innovativa dedicata al tema “Human Capital: Driver for Innovation” per promuovere il capitale umano come vera e propria leva per incentivare la ripresa dopo la pandemia. Si è parlato di turismo l'11 novembre al panel "Blockchain e Big Data for tourism: come sta cambiando la travel industry (ancora)". La valorizzazione culturale nel Bel Paese, è stato lo stimolo da cui sono partiti gli interventi , tra gli altri, del direttore di Federturismo Confindustria Antonio Barreca, di Mirko Lalli, fondatore di Data Appeal, di Carlo Larotonda Direttore RetImpresa e di Michele Cignarale cofondatore di TboxChain.
Quello illustrato è un mondo sempre più onlife, immersi tra fisico e digitale, in cui ogni giorno si producono enormi quantità di dati che, adeguatamente interpretati, possono aiutarci a comprendere meglio la realtà e immaginare il futuro, mettendo al centro le persone ed il loro benessere. Nei dati si cerca di trovare la risposta della scelta di un piatto, un capo di abbigliamento, un viaggio, ma abbiamo necessità di nuovi dati e nuovi indicatori e chiavi di interpretazione, in grado di fotografare una situazione che cambia continuamente per creare nuove strategie e modelli flessibili di azione.
(Per maggiori informazioni: www.digitalinnovationdays.com)