‘Infrastrutture e sviluppo sostenibile’, ‘Cultura e marketing territoriale’, ‘Capitale umano e Pnrr’, sono stati i temi affrontati, dal 9 all’11 settembre nell’ambito del Terzo meeting internazionale del progetto della Fondazione Magna Grecia, ‘Sud e Futuri (R)innoviamo il Mezzogiorno per promuovere lo sviluppo economico e sociale del Sud Italia. ll workshop del 10 settembre, al quale ha partecipato la presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli, si è focalizzato su turismo, cultura e marketing territoriale, perchè solo attraverso queste chiavi di sviluppo e facendo rete abbiamo la possibilità di riconquistare in tempi veloci la ripresa.
La Presidente nel suo intervento ha sottolineato come il Marketing Territoriale a Km 0 sia un asset fondamentale su cui il turismo si deve basare e come il turismo prima ancora di essere servizio sia espressione del territorio essendo ad esso legato indissolubilmente. Per ogni euro prodotto dalla cultura se ne attivano 7 in altri settori a partire dal turismo E gli eventi sono assi di una strategia concepita per migliorare il posizionamento competitivo di un territorio, elementi di attrattiva turistica e di intrattenimento che determinano un impatto sociale importante sulla comunità ospitante.
(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)