L’indagine commissionata da American Express a Nielsen mostra come la destinazione preferita per le vacanze estive sarà l’Italia per l’82% dei consumatori che ha già prenotato o pianificato i propri viaggi. La meta preferita è il mare per l’81% degli intervistati, seguono la montagna (32%), le grandi città d’arte (19%) e i piccoli borghi (19%), alla riscoperta di più regioni del Bel paese, spostandosi nel corso del proprio viaggio (44%). Il 56% ha confermato di aver già programmato i propri viaggi dei prossimi mesi, prediligendo gite in giornata (71%), soggiorni brevi e weekend (71%), soggiorni di una settimana (70%) e vacanze più lunghe (56%).
Quest’anno gli italiani cercano principalmente relax dalle proprie vacanze (68%), ma anche buon cibo e un’ottima offerta enogastronomica come solo l’Italia sa offrire (53%). Il contatto con la natura rimane un elemento molto importante e guida la scelta della destinazione per il 46% degli intervistati, come anche la presenza di piccoli borghi (26%) ricchi di storia e città d’arte nelle vicinanze (21%). C’è una forte attenzione anche alla sicurezza, un fattore importante nella scelta della destinazione per metà degli intervistati e anche la ricerca di luoghi non affollati è prioritaria per il 93% delle persone. Trend confermati dalla preferenza di piccole realtà locali come agriturismi e B&B (42%) e appartamenti autonomi (27%) per i propri soggiorni e dalla volontà di spostarsi con i propri mezzi (71%) per raggiungere le destinazioni prenotate. Il canale preferito per le prenotazioni è l’online per il 60% dei vacanzieri e lo strumento di pagamento più utilizzato sono le carte di credito per la metà di loro. Il budget per le vacanze è invece aumentato rispetto allo scorso anno per il 31% dei rispondenti, mentre rimane invariato per il 53%.L’Italia è la meta perfetta perché offre tutto quello che un viaggiatore cerca e a guidare la scelta di riscoprire il nostro Paese anche quest’estate sono l’eccellenza gastronomica per il 96% degli intervistati, la cultura, la storia e l’arte (96%), i paesaggi mozzafiato (96%) e la ricchezza delle tradizioni (93%).
(Per maggiori informazioni:www.nielsen.com)