Nell’ultimo trimestre, sulla multipiattaforma digitale Bizaway, specializzata nel segmento del business travel, si è registrata una crescita costante media delle prenotazioni di oltre il 41% su base mensile, con un picco del 62% a metà giugno. Sebbene i viaggiatori inizialmente puntassero sulla ricerca di nuove opportunità all’interno del mercato nazionale, c’è stato comunque un boom dei viaggi aziendali internazionali, soprattutto in Europa. E le destinazioni estere più gettonate sono risultate, a livello europeo, Madrid, Barcellona e Milano, seguite da Berlino, Lisbona, Valencia e Parigi.

In secondo luogo si è registrato un primato delle prenotazioni di hotel e voli con utenti che hanno organizzato viaggi d’affari su Bizaway prenotando hotel (49%), voli (28%), treni (22%) e auto (solo 1%). E fin da subito, dall’inizio dell’anno, la tendenza rilevata da Bizaway è stata quella di affidarsi alle prenotazioni flessibili, con possibilità di cancellazione o di cambiare date senza costi aggiuntivi, offerte da hotel, compagnie aeree, treni così come la riduzione dei giorni di anticipo della prenotazione. Mentre la media dei giorni di anticipo prima della crisi sanitaria era di 10 giorni tra la prenotazione e il check in per l’alloggio e di 14 per i voli, nel 2021 i termini si sono ridotti notevolmente: 6/7 giorni per gli hotel e 10 giorni per gli aerei. Questo richiede che le procedure di prenotazione siano sempre più agili e immediate. Nel corso del 2021, in termini di pernottamento si è osservato  che gli utenti di BizAway hanno poi  iniziato a prolungare i loro soggiorni prenotando 2/3 notti, mentre nel 2020 la media era di 1/2 notti.Riguardo alle categorie che viaggiano di più, dando maggiore  impulso maggiore alla ripresa delle trasferte aziendali, figurano settori come quello  ingegneristico e delle telecomunicazioni, seguito da quello sanitario, in particolare farmaceutico, da quello legale e finanziario (società di consulenza) e commerciale (investitori).

 (Per maggiori informazioni:  www.biztravel.com)