Da Ipsos (ricerca Be-Italy) sono arrivati segnali confortanti: l’Italia è nella top 3 dei Paesi più noti: 1 cittadino del mondo su 2 dichiara di conoscere molto o abbastanza bene il nostro Paese. Siamo al 1° posto per “qualità della vita, “Atteggiamento positivo e creatività” ed è indiscussa la leadership italiana nell’arte culinaria: per attribuzione della food experience l’Italia è prima con il 49% seguita a grande distanza da Francia (22%) e Giappone (16%). Internet e i social media con il 44% sono i canali più utilizzati per conoscere l’Italia. I temi più discussi in rete sono stati turismo (19%), cultura (19%) e food&wine (16%), con un netto incremento rispetto al 2016.
La presenza di esperienze legate all’enogastronomia è importante per il 71% delle persone al momento della scelta del viaggio (nel 2019 erano il 59%). Tra i molti dati evidenziati, emerge che il 60% dei turisti enogastronomici italiani vorrebbe partecipare alla vendemmia per vivere una giornata come viticoltore; il 75% invece vorrebbe avere la possibilità di svolgere pic-nic all’aperto, ad esempio nei vigneti.
(Per maggiori informazioni: www.ipsos-com)