Secondo Pitchup.com, piattaforma che conta una presenza in oltre 67 Paesi con più di 5.000 strutture partner, le prenotazioni per il periodo primavera-estate 2021 segnano già un + 39% rispetto al 2020 e riflettono l’interesse dei turisti per le vacanze all’aria aperta.  Lo scorso anno si è verificata  una prenotazione ogni 3 secondi su Pitchup.com;  6.500 prenotazioni in un solo giorno e dall’inizio del nuovo anno quasi 40.000 persone hanno già prenotato per le vacanze tramite Pitchup.com, con un aumento significativo durante la fine di gennaio
In Europa il Paese che ha mantenuto un alto numero di pernottamenti in strutture outdoor è il Regno Unito dove, salvo cali nei mesi invernali, l’andamento delle prenotazioni mensile è stato sempre presente, complice anche le maggiori libertà lasciate ai cittadini. L’estate del 2020 e il calo temporaneo delle restrizioni hanno permesso la ripresa dei soggiorni anche in Germania, Italia e Spagna.


Agosto si è conferma anche nel 2020 il mese delle vacanze, specialmente in Italia e Germania con il 50% delle prenotazioni annue. In tutta Europa, per quanto riguarda la tipologia di alloggio, sia in camping sia nelle strutture più ricercate che permettono di parlare di glamping le soluzioni preferite sono state molto basiche.  In Francia, il 70% dei turisti ha preferito le piazzole attrezzate per chi già dispone di camper o roulotte, mentre in Italia sono andate per la maggiore anche le piazzole attrezzate per le tende. 
In Italia il maggior numero di prenotazioni in strutture outdoor sono state effettuate in Toscana, Veneto e Lombardia con la riscoperta dei luoghi vicino casa, con percorsi di trekking e naturalistici.
Le prenotazioni in tutte le regioni mostrano una media di due/tre notti per soggiorno, ad eccezione  della Sardegna che  presenta una media di soggiorni di 4 notti.
Per quanto riguarda i prezzi, la regione con le tariffe meno costose per l’outdoor è la Puglia con una spesa media a notte di 26 euro, mentre la più cara è la Lombardia dove si passa a una media di ben 76 euro. Per tutte le altre regioni il prezzo medio dei pernottamenti si aggira tra i 40 e i 60 euro.
 Si profilano le principali caratteristiche per il turismo all’aria aperta nel 2021 .
1. Le vacanze di primavera sono diventate popolari quasi quanto quelle estive,  i mesi più scelti per andare in vacanza sono aprile, maggio, luglio e agosto, con solo l’1% di differenza tra aprile e agosto. 
2.  Molti viaggiatori preferiscono rimanere vicino casa invece che andare in vacanza all’estero. Secondo Google, le ricerche di soggiorni di prossimità sono aumentate del 100% rispetto allo scorso anno in tutto il mondo, mentre le ricerche di strutture glamping nelle vicinanze hanno subito un incremento del 117% nel 2020 rispetto al 2019. Allo stesso modo, il 95% delle prenotazioni su Pitchup.com negli ultimi 12 mesi ha riguardato destinazioni all’interno dello stesso Paese.
3. I camping a km 0 e fattorie didattiche sono uno dei trend previsti per il 2021. Queste strutture offrono non soltanto un soggiorno, ma un’esperienza bucolica a 360 gradi che porta anche alla scoperta del turismo enogastronomico e delle tradizioni tipiche del luogo con percorsi adatti a grandi e piccini.
Infine, per quanto riguarda l’impatto ambientale e la sostenibilità, bisogna evidenziare che questo settore vince il confronto con alloggi tradizionali che solitamente presentano una più alta intensità di emissioni di carbonio.
(Per maggiori informazioni: www.pitchup.com)