Il settore del lusso ha sperimentato nel 2020 una caduta più forte rispetto alla crisi del 2009, che ha portato a un calo del 25% delle vendite. Tuttavia, le previsioni dell'ultimo rapporto della società di consulenza Bain & Company stimano che quest'anno il mercato recupererà almeno il 50% della perdita di profitti subita nel 2020. Inoltre l'agenzia specializzata Luxurycomm ha definito quali sono le cinque chiavi per essere vincenti in tempo di crisi.
1.- Migliorare l'identità del marchio per distinguersi dalla concorrenza e condividere un dialogo basato sul valore con i clienti.


2.- Trovare e consolidare un equilibrio tra tradizione e innovazione, mantenendo l'esclusività senza trascurare le vendite e i profitti.
3.- Essere economicamente efficienti nella politica dei costi investendo in ricerca, sviluppo e innovazione per sorprendere i clienti, rafforzando l’immagine di marca attraverso solide strategie di comunicazione e marketing, al fine di costruire forti legami emotivi con i loro clienti e renderli fedeli ai propri prodotti.
4.- Stabilire strategie di innovazione coerenti e allineate con le campagne di comunicazione e marketing, poiché in entrambi i casi la percezione dell’esclusività è fondamentale.
5.- I marchi di lusso hanno capito che devono partecipare e attivare nuovi canali di comunicazione per raggiungere i consumatori più giovani, come la generazione Y e Z. Per fare questo hanno bisogno di diversificare con opzioni quasi infinite nei formati di comunicazione. Devono generare costantemente contenuti per rimanere connessi e sorprendere i clienti, adattando questi contenuti alle diverse piattaforme (proprie reti sociali o ambasciatori del marchio, media online, blog, podcast, media offline, ecc.) Dovranno anche diversificare i loro canali di vendita attraverso piattaforme digitali esterne e l'e-commerce diventerà sempre più importante considerato l'aumento degli acquisti online durante la pandemia.
A differenza del passato, la digitalizzazione del settore, i social network e l'e-commerce hanno ampiamente distrutto le barriere all’ingresso in un settore che era molto elitario.
I valori che costituivano in precedenza l'identità unica dei marchi di lusso, come la tradizione, l'artigianato e l'esclusività, vengono reinterpretati da nuovi concetti come la sostenibilità, l'innovazione, la disruption, la digitalizzazione e il cobranding.
(Per maggiori informazioni: www.bain.com;www.luxurycomm.com)