ll quadro del traffico aereo europeo durante il primo trimestre 2021 non migliora e i dati analizzati da Eurocontrol parlano di una situazione in “rapido deterioramento” in termini di calo del traffico, con “ragionevoli” ipotesi di  miglioramento – significativo o meno – da aprile in poi, ammesso che i governi comincino ad allentare le restrizioni di viaggio.
Per febbraio il calo atteso dei voli si attesta ad un -72-74% rispetto ai livelli del 2019, -72-77% per marzo e“si prevede che anche aprile registrerà risultati molto negativi, con solo una ripresa limitata per il periodo pasquale. I voli in Europa saranno probabilmente solo intorno al 25-30% dei livelli pre-Covid.


Proprio il mese di aprile rappresenterebbe secondo Eurocontrol lo spartiacque: una visione, più ottimistica, prevede un “parziale miglioramento” del traffico nel secondo trimestre, con un certo allentamento delle restrizioni di viaggio. Un secondo scenario, più pessimistico, non vede “alcun miglioramento” durante il secondo trimestre, qualora le restrizioni sui viaggi dovessero rimanere in vigore, posticipando qualsiasi “ragionevole” rimbalzo dei viaggi aerei almeno fino al terzo trimestre.

(Per maggiori informazioni: www.eurocontrol.int)