Kpmg ha elaborato otto raccomandazioni per affrontare il 2021, un anno difficile e complesso.
1.- Non perdere di vista ciò che è importante: le persone 
La gestione delle persone, "centro indiscusso del 2020, vero motore dell'economia e delle imprese, è stata e sarà al centro del processo decisionale" e nel 2021,  “la chiave sarà ascoltare. Il dialogo sarà essenziale nella contrattazione collettiva che stabilirà nuovi rapporti di lavoro. La leadership dovrebbe essere più ricettiva e umana, in grado di comprendere e valutare la diversità. E sarà fondamentale conoscere e prestare attenzione alle esigenze del nuovo consumatore, poiché dopo quest'anno nessuno di noi è più lo stesso”.


2.- Trova efficienze oggi per competere domani
“Superato l'ostacolo principale - garantire e ottimizzare la liquidità - è tempo di puntare sull'anticipazione e, ovviamente, sulla generazione di valore per far rispettare i piani aziendali. Il nuovo anno può portare numerose opportunità se vengono prese le giuste decisioni, rivolgendosi a tutte le aree dell'azienda, dalla filiera all'area vendita. Senza tralasciare il ruolo del private equity nella ripresa, vista la sua capacità di fare investimenti con l'obiettivo di ristrutturare le imprese. Il 2021 sarà l'anno delle decisioni. 
3.- Dare priorità alla digitalizzazione: non si torna indietro
il 2020 è stato un anno di svolta per gli amministratori dei sistemi informativi, giunti ad avere un ruolo fondamentale e una funzione trasversale all'interno delle aziende e la digitalizzazione, quindi, “non è più un'opzione: è uno dei volti (più) visibili dell'azienda. L'esperienza di clienti e dei consumatori nei media digitali deve essere unica, personalizzata, ma soprattutto integrata e semplice. L'intelligenza artificiale continuerà a farsi strada e il calcolo quantistico segnerà un punto di svolta nella tecnologia. Il 2021 sarà l’inizio di una nuova era".
4.- Abbiamo un solo pianeta (e gli investitori lo sanno)
Nel 2021 bisognerà ripensare molti dei piani futuri in ottica green. I governi, gli investitori, la società e gli stessi dipendenti esigono che ogni strategia abbia gli occhi puntati su un futuro green, decarbonizzato e consapevole dei limiti della produzione lineare. Concetti già noti come finanza sostenibile ed economia circolare diventeranno una parte indiscutibile dell'agenda, così come i rischi associati al cambiamento climatico. E i criteri Esg (ambientali, sociali e di corporate governance) saranno analizzati (più) a fondo dagli investitori nel loro processo decisionale.
5.- L'Europa ha un piano per il futuro: esserne parte
Dei 750.000 milioni di euro del programma Next Generation Eu, la Spagna corrisponderà a 140.000 milioni, 72.000 milioni in trasferimenti diretti e il resto in prestiti. Il Paese iberico otterrà 72.700 milioni di euro in aiuti diretti dal fondo europeo. Con questi fondi si potranno finanziare progetti che aiuteranno ad aumentare la resilienza dell’ economia. La rilevanza di questo finanziamento per il futuro delle aziende spagnole è chiara, secondo Kpmg, poiché “il 45% ha già mostrato il proprio interesse a partecipare ai fondi europei”.
6.- Preparati all'imprevisto: sì, è possibile
In vista del 2021, l'identificazione e l'anticipazione dei possibili rischi saranno fondamentali. Sulla base delle lezioni apprese in un anno particolarmente complesso, gli esperti raccomandano di adottare un approccio globale basato su più scenari che copra aree chiave e che disponga degli strumenti e delle tecnologie appropriati: non possono essere trascurati aspetti come la sicurezza informatica, come conseguenza della spinta alla digitalizzazione; continuità delle catene di fornitura o conformità normativa e audit interno. 
7.- Seguire attentamente le notizie legali e fiscali
In vista del 2021, le aziende devono continuare a prestare particolare attenzione alla comparsa di nuove normative e al rispetto di quelle già note e sarà anche importante elaborare una tabella di marcia basata sugli sviluppi fiscali.
8.- La fiducia inizia con la trasparenza
Comunicazione e trasparenza nei conti annuali saranno fondamentali per conoscere la situazione delle aziende in un anno storicamente complesso. Disporre di informazioni pertinenti, affidabili, confrontabili e utili fornirà la fiducia di cui le parti interessate hanno bisogno nel loro processo decisionale. 


(Per maggiori informazioni: www.kpmg.it)