Secondo le ricerche di Amadeus sono sei le tendenze da tenere d'occhio per il turismo di domani
1 - Viaggi più lunghi - Potendo viaggiare di meno, e talvolta dovendo fare i conti con protocolli sanitari molto rigidi a destinazione, i turisti desiderano quindi partire per soggiorni più lunghi e godersi così a pieno la vacanza: il 55% dei viaggiatori ha dichiarato che avrebbe viaggiato per 14 giorni o più.
2 - Lavorare dall'altra parte del mondo - Il telelavoro, implementato a tempo pieno in molte aziende dall'inizio della pandemia, sta anche spingendo molti viaggiatori a considerare di andare a lavorare dall'altra parte del mondo. Per soddisfare la crescente domanda, destinazioni come Barbados, Bermuda, Anguilla, Georgia, Dubai ed Estonia offrono già visti adeguati a questo nuovo tipo di viaggiatore.
3 - La fedeltà delle aziende turistiche - Di fronte ai rischi per la salute, anche i viaggiatori dovranno essere rassicurati in futuro. Il 40% dei turisti dichiara quindi che preferirebbe compagnie aeree, aeroporti e hotel che adottino standard di salute e sicurezza più rigorosi.
4 - Il futuro del contactless - Un recente sondaggio Censuswide ha mostrato che più di 4 viaggiatori su 5 credono che la tecnologia aumenterà la loro fiducia nel viaggiare nei prossimi 12 mesi. Tra le tecnologie più attese, il pagamento contactless (con ad esempio Apple, Google Pay, PayPal, Venmo), ma anche applicazioni mobile che forniscano notifiche e alert lungo il percorso, ad esempio in caso di epidemia localizzata o cambiamenti nelle direttive del governo.
5 - L'importanza dell'agente di viaggio - I professionisti del turismo, gli agenti di viaggio, potrebbero attirare un gran numero di nuovi clienti, desiderosi di affidarsi alle loro competenze per ottenere consigli, offerte migliori, informazioni affidabili sugli standard di salute e sicurezza e soprattutto un'adeguata assistenza in caso di cancellazione o rinvio del viaggio.
6 - L'impatto positivo del viaggio - I turisti sono sempre più coscienziosi e vogliono ridurre al minimo il loro impatto ambientale garantendo al contempo che il loro soggiorno promuova l'economia locale. Uno studio mostra che il 68% dei viaggiatori desidera che i soldi spesi per i viaggi vengano restituiti alla comunità. Le aziende che si assumono questi impegni saranno senza dubbio favorite dai turisti.
( Per maggiori informazioni: www.amadeus.com)